|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio acquisto TV 55-60''
-
25-10-2012, 10:28 #1
Consiglio acquisto TV 55-60''
Buongiorno a tutti,
seguo questo forum da un po' ormai, ma fino ad ora mi sono interessato soltanto della "parte audio". Adesso, dopo il trasloco e la disposizione del mio impianto in una sala più grande, mi ritrovo con la spiacevole sensazione che il mio attuale televisore 37'' mi "vada stretto".
La distanza di visione è all'incirca di 3,5m, percui avrei pensato di orientarmi su un polliciaggio di 55 o 60.
Budget: Fatte queste premesse, vorrei spendere tra i 1000 e i 1200 euro, che mi rendo conto non essere propriamente tantissimi, soprattutto per un televisore di quelle dimensioni. Ho un ulteriore vantaggio, ovvero fino alla fine di ottobre posso godere di uno sconto del 10% su qualsiasi prodotto NON IN PROMOZIONE presso MW, quindi in teoria il budget si può alzare leggermente (fino a 1300 diciamo) se si tratta di un prodotto che trovo nel loro catalogo e che non sia già in promozione da volantino. Non ho ovviamente problemi a comprare presso altri negozi, anche online se trovo offerte migliori.
Le mie necessità:
- 55-60''
- non mi interessa assolutamente il 3d
- non mi interessa la connettività USB o di qualsiasi altro tipo, visto che tutti i contenuti vengono già veicolati dal mio sintoampli attraverso un'unica HDMI
- utilizzo all'incirca 40% film in HD, 20% film SD, 20% gaming con PS3/Xbox360, 20% DTT, non escludo di mettere sky in un secondo tempo ma per adesso non lo considererei
- non ho preferenze preconcette tra plasma e LCD/LED, più che altro perchè non sono sufficientemente informato e quindi mi rimetto ai vostri consigli, supponendo che vi baserete sull'utilizzo che ne voglio fare.
- ambiente buio durante la visione dei film, mediamente luminoso durante le altre attività
Potreste consigliarmi 3 o 4 modelli che rispondano alle caratteristiche e rientrino nel budget? Magari anche spiegandomi rapidamente i pregi e i difetti?
Grazie mille,
Iacopo
-
25-10-2012, 11:06 #2
Mi rispondo da solo con l'esito di alcune ricerche che ho fatto per adesso, dividendo i risultati in 2 scaglioni:
fascia "sotto i 1000€":
LG 60PA6500 vs Samsung PS60E530. Entrambi plasma, entrambi non 3d, entrambi con tecnologia 600hz, entrambi con un prezzo di poco superiore ai 900€
fascia media
SAMSUNG UE55ES6100 -> 1139€
LG 55LM620S -> 1109€
PHILIPS 55PFL5507H -> 1046€
SHARP LC60LE635E / LC60LE638E -> 1119€
I prezzi sono già calcolati in base al prezzo più basso che sono riuscito a trovare da negozi online (calcolandoci le spese di spedizione) e il prezzo del MW considerando ritiro a mano e i casi in cui riuscivo ad applicare il mio sconto. Quindi sono già i prezzi finali su cui mi baserei.
Detto questo, io onestamente da perfetto ignorante prenderei uno dei primi due... sono 60 pollici, sono plasma, non hanno ammennicoli che onestamente non mi interessano. Però so che la mia scelta impulsiva sarebbe sbagliata... generalmente "si ottiene quel che si paga"... quindi mi rivolgo a voi per capire in cosa quei due modelli sarebbero inferiori a quelli della seconda lista, e magari quale consigliereste.
-
25-10-2012, 11:24 #3
Advanced Member
Tra i quattro che hai elencato sicuramente i due plasma sono la scelta migliore. L'LG lo lascerei stare in quanto sicuramente è migliore il Samsung per il livello del nero.
Detto questo e valutando altri tv, voglio dirti che i pannelli 3D sono molto migliori anche nella resa in 2D, non precluderti l'acquisto!
Il mio consiglio è di optare per il Panasonic 55ST50, spenderesti qualcosina in più (sotto i 1400 euro), ma fidati che su quelle dimensioni la qualità conta molto e l'ST50 sarebbe l'unica scelta veramente di qualità su quelle cifre.
Tutti e quattro quei tv sono su livelli decisamente inferiori.
-
25-10-2012, 11:46 #4
io ti direi di rimanere tra 55ST50 e 60E6500
lascia perdere il buono da MW; compralo online e il 10% goditelo in altro modo, altrimenti rischi di pagarlo uno sproposito di piu per risparmiare nemmeno 200 euro di buono (se nn erro da MW il 55ST50 sta a 1.999 euro, mentre online lo trovi a 1.400 spedito, o anche meno)
io da neutrale voto samsung xè da 3.5m il 55" lo vedo strettino, giusto sarebbe il 65 imho, ma è fuori budger quindi vai di 60, oppure se trovi un 64D8000 usato in giro può essere una bella idea..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
25-10-2012, 12:11 #5
@zed
apprezzo moltissimo i consigli, ma purtroppo dubito di riuscire a salire di budget, e i due televisori che mi hai consigliato li trovo entrambi tra i 1450 e i 1550 contando le spese di spedizione... siamo proprio fuori target per la spesa che sono disposto a fare al momento... fate caso che tra le opzioni che ho considerato ci sono anche prodotti sui 950€, proprio perchè in questo momento anche risparmiare 50€ fa la differenza...
@mike88
vedo che anche tu mi consigli il 55ST50, e ovviamente non posso ignorare questo consiglio... vedo che è un modello che viene consigliato spessissimo su questo forum e un motivo ci sarà. Purtroppo però è fuori budget...
A questo punto una domanda per entrambi, e per chiunque altro abbia voglia di contribuire: con un budget come il mio, e il vincolo di non poterlo alzare entro breve, mi converebbe rinunciare, e restare con il mio samsung 37'' LCD (non LED, non ricordo il modello ma si parla comunque di qualcosa di almeno 5 annetti fa) in attesa di tempi migliori, piuttosto che prendere ad esempio il Samsung PS60E530, che rientra ampiamente nel budget e comunque dubito che come resa possa essere inferiore al mio attuale?
Insomma, volendo proprio riassumere... se foste al mio posto, e l'alternativa fosse continuare a guardare un 37'' da 3 metri e mezzo di distanza per almeno altri 3 o 4 mesi (ma probabilmente di più), rinuncereste alla possibilità di prendere ad esempio il PS60E530 subito?
Non è una domanda retorica, è davvero per capire quanto "inopportuna" sarebbe la scelta di comprare adesso un televisore magari di qualità non eccelsa, con la consapevolezza che comunque non potrò cambiarlo tra un anno o due, a meno di vincere alla lotteria...
-
25-10-2012, 12:25 #6
Non mi sono mai convinto che sia meglio l'uovo oggi che la gallina domani..preferirei stare a digiuno 3 giorni a poi farmi un pranzo coi contromaroni!
ergo io attenderei almeno natale quando le offerte si sprecheranno e andrei su un prodotto buono piuttosto che mettermi una ciofeca in casa
alternativa sarebbe dirigerti sulla serie ST30-GT30, o un VT20 che è la serie plasma panasonic 2011, ancora ottima con una buona calibrazione, e sicuramente superiore ai led da te citati...se cerchi bene sono sicuro che un 50" lo prendi con meno di 1000 euro, e ti ripeto che è un signor tv....tra un annetto dopo averlo rodato x bene investi ancora 120-200 euro in una buona calibrazione, cosi da tirare fuori il 100% del suo potenziale
oppure un 51E6500
altrimenti rivolgiti all'usato...io preferirei avere un buon prodotto usato piuttosto che un nuovo mediocre
se vuoi prezzi ancora migliori devi cercare su ebay, vi sono molti negozi online che vendono su ordinazione (praticamente nn hanno nulla di fisico, quando tu gli fai l'ordine loro lo ordinano a loro volta) quindi hanno tempi un po lunghi 8-12 giorni di consegna, ma questo gli permette di avere prezzi molto bassi. se non sei tranquillo paga con paypal ed in caso di problemi fai reclamo e paypal ti rida i soldi in giornata (PREVATO PERSONALMENTE) e poi si rivale sul venditore.Ultima modifica di ...zed...; 25-10-2012 alle 12:29
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
25-10-2012, 12:26 #7
Advanced Member
Quoto Zed
-
25-10-2012, 12:31 #8
Quoto gorillaz
come dargli torto :P
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
25-10-2012, 12:35 #9
Bannato
A questo punto ti consiglio di aspettare, a gennaio tutte le case presentano i nuovi modelli ed ovviamente quelli dell'anno in corso scendono di prezzo, magari nel frattempo hai messo da parte qualche soldino in piu ed il budget puo salire un po e riesci a prenderti il 55ST50 che credimi è un tv strepitoso, anni luce superiore ai modelli che hai in elenco, ne ho appena montato uno (il 50ST50) a casa di un amico e credimi avendo a casa un VT30 ed un GT30, quindi tv non di basso livello e non vecchi, sono rimasto sbalordito dal salto di qualita' fatto da Panasonic quest'anno. In pratica non sembra un tv ma una finestra sul mondo tanto è naturale e profonda l'immagine.
-
25-10-2012, 12:40 #10
cavolo sarebbe un bellissimo spot per pana..!
-PANASONIC SERIE 50...UNA FINESTRA SUL MONDO- e intanto dallo schermo esce una maggiorata che ti porge il telecomando
se ci hai convissuto fino ad ora col tuo tv, tira ancora un pò e quando compri fallo bene, altrimenti butto solo via dei soldiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
25-10-2012, 12:48 #11
Grazie ancora per i preziosissimi consigli, ti dirò che condivido con te sia la filosofia riguardo a uovo e gallina, che quel che riguarda l'acquisto di prodotti usati, soprattutto quando si può farlo in un posto come il mercatino di questo forum che ha un livello di affidabilità veramente alto.
Ci sono però una serie di problemi, proprio per quel che riguarda l'usato: l'ingombro degli oggetti di cui stiamo parlando, e le spese di trasporto. Anche ammettendo di trovare un televisore in perfetto stato di salute, e con la possibilità di reimballarlo nell'imballo originale, stiamo parlando di imballi che raggiungono tranquillamente i 40/50kg e il metro e mezzo di larghezza, e nella maggior dei casi i venditori (giustamente direi io, devono pur tutelarsi) non amano l'idea di spedire per il rischio che il televisore si rovini durante il trasporto. Allo stesso modo, anche riuscendo a ritirarlo a mano, anche ammettendo di avere la fortuna di trovare un venditore nel raggio di 200km da dove vivo, non saprei come farlo entrare in macchina visto che si consiglia di far viaggiare i plasma sempre in posizione verticale.
In passato non mi son fatto problemi ad acquistare il mio stesso sintoampli (una bestiola di quasi 30kg) usato e ritirarlo di persona, ma solo perchè è un oggetto di fatto molto meno delicato, e soprattutto meno "schizzinoso" riguardo al fatto di venire trasportato in orizzontale.
Infine, anche ammettendo di riuscire a trovare un televisore usato in un raggio sufficientemente stretto, caricarlo per miracolo in macchina, di riuscire magari a risparmiare un 30%, se poi ci vado a contare pedaggi autostradali, benzina e tutto il resto il risparmio si riduce ulteriormente e vado a ritrovarmi con un oggetto che ha già delle ore di utilizzo alle spalle, una garanzia più corta o magari già scaduta, un viaggio rischioso alle spalle... alla fine forse il televisore è uno dei pochi oggetti che mi spaventa l'idea di comprare usato.
Mi sa che nella mia situazione, a meno che qualcuno non se ne venga fuori con una risposta che rappresenti l'uovo di colombo, mi conviene aspettare davvero natale, e sperare in qualche offerta o semplicemente decidere di investirci una bella parte di tredicesima
-
25-10-2012, 12:48 #12
Advanced Member
-
25-10-2012, 12:48 #13
Advanced Member
Anch'io ti consiglio di aspettare un pò e poi prendere un ST50 (che sicuramente scenderà di prezzo a natale).