Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Difficile scelta 55': Plasma Panasonic VT50 Vs LCD Full LED LG 960V

Ho atteso il CES2012 di Las Vegas dove sono uscite le maggiori novità e mi accingo per comprare la TV "importante" da mettere in soggiorno luogo da me adibito per la visione del cinema (Bluray) e qualche avvenimento sportivo soprattutto su SKY.

Quindi possiamo dire che utilizzero' la TV con sorgenti FullHD e HD e in minima parte SD. Utilizzero' sicuramente il 3D anche se in percentuale minima e dato che sarà collegato alla rete ADSL utilizzero' il televisore per quanto possibile per navigare su internet.

Invece non utilizzero' il TV per i videogame.

Diciamo che non ho preclusioni ne verso il Plasma ne verso gli LCD (per gli Oled avrei aspettato anche Fine anno ma saranno ahimè fuori budget). Ognuno ha i suoi pro e contro.

Colori e contrasto: Diciamo che propendo per il Plasma - nel caso specifico del Pana VT50 - per la grande qualità delle immagini e dei colori e del livello del nero. Ma anche LG 55960V dovrebbe avere un nero di buonissimo livello (ce l'ha gia il modello 860v che è il led edge figuriamoci il 960 che è un full led local dimming)...

Dettaglio immagine: Qui l'LG dovrebbe essere superiore. Inoltre ho gia un Plasma Panasonic a casa (un Viera 42') e mi intrigava l'idea di un modello LCD per godere di un'immagine piu' da effetto (i colori del mio Viera mi sembrano un pochino smorti) e dettagliata.

La parte "SMART" e in particolare navigazione internet: Su LG è ottima (vedesi recensione DDAY del 860v) grazie anche al Flash 10 e al telecomando evoluto smart remote davvero la navigazione è agevole. Sul Panasonic VT50 ancora non credo si sappia molto anche se immagino dovrebbe essere di ottimo livello.

Il prezzo su strada: è favorevole a Panasonic (un 600 euro) pero' c'è da dire che LG ha in dotazione la videocamera SKYPE che io userei che invece sul Panasonic si paga a parte (100 euro). Inoltre immagino che commercialmente LG possa subire ribassi maggiori sul prezzo praticato online... Ma è presto per dirlo perchè entrambi i TV usciranno a maggio inoltrato (addirittura Panasonic si parla di Giugno su Onlinestore (venduto a 200 euro in piu' del prezzo di listino !!!)

Capitolo 3D: Panasonic ha il 3d attivo con 2 paia di occhiali, LG 3d passivo con 7 occhiali. Nettamente meglio LG

Estetica: la cosa che meno mi interessa ma credo grazie anche alla cornice sottilissima (0,5 cm) LG sia superiore.

Consumi: Anche questa è una caratteristica che mi importa davvero poco visto che starà acceso poche ore a settimana. Cmq qui grazie ai LED l'LG dovrebbe consumare molto meno.

Alla fine sembrerebbe che l'LG ne esca vincitore anche se di poco. Voi che ne pensate? devo tener conto di altri fattori????
    Ultima modifica di allibrator; 16-04-2012 alle 15:06

per me il tv prima deve essere visione, quindi andrei a occhi chiusi sul vt50. per i consumi beh, se vuoi avere un'ottima visione è il prezzo ( non esagerato) che devi pagare in corrente elettrica

per il 3d ricordati che il passivo ha una risoluzione che è metà rispetto all'attivo

guardati un film in 3d sul vecchio vt 30 e poi ne riparliamo...

Più che altro bisogna vedere il peso che dai a questioni come il nero, la risoluzione delle immagini in movimento e profondità.
    La cosa secondo me più importante di tutte e che il VT50 promette un "THX cinema" eccezionale, che praticamente non esige altra calibrazione e mette da subito il TV in grado di rendere al massimo come fedeltà cromatica. LG è un ottimo TV, ma dubito che possa reggere il confronto alla prova dei fatti. Per le questioni di contorno sarà anche superiore... Il dettaglio, invece, in realtà sul VT50 non è assolutamente da meno rispetto ai LED.

Ringrazio per il vs parere.

C'è un fatto importante che va considerato. Nessuno di questi 2 televisori (scelti tra gli ultimi modelli in base alle mie esigenze) non è ancora disponibile per una visione dal vivo. A parte LG con il suo RoadMap che pero' per me è impraticabile vivendo in una piccola città. Pertanto alla fine la mia scelta sarà condizionata certamente da una prova diretta e non sulla carta. La TV ti deve emozionare, piacere dal vivo...Non ci sono test che reggano.

Pertanto bisogna aspettare. Almeno 2 settimane per l'LG e purtroppo oltre 1 mese per il Panasonic. Nel frattempo rispondo alle vs considerazioni.

Per uno come me che punta molto sulla visione dei Film quindi un uso CINEMA, fatto generalmente in una stanza buia, la profondità del nero è fondamentale, piu' della luminosità e del dettaglio. Vedere strani effetti luminosi messi in risalto da una stanza buia come clouding, blooming , coni di luce , aloni ecc non sarebbe certo il massimo. E con il VT50 starei al sicuro da ogni problema (o quasi), l'LG comunque non sarà al livello del Panasonic ma immagino non sfiguri...

Però non è tutto. Vorrei un televisore aggiornato, al passo con i tempi. Io sono un informatico e certe features per me sono importanti, come la connettività. la gestione dei contenuti smart, il browsing, la compatibilità con i formati MKV ad esempio e anche il tuner DVB-T2... Se avessi voluto solo un'immagine perfetta come LCD avrei scelto il Sony HX920 che probabilmente è migliore dell'LG sotto questo punto di vista, ma che purtroppo presenta dei GAP tecnologici.

A questo punto in base alla prima recensione su DDAY del modello Edge LED della LG posso dire che il 55LM960V sarà davvero completo e imbattibile. Sul Panasonic invece non ho informazioni precise... Si dovrà aspettare ancora un po'....

Sul discorso 3D, premetto che non sarà questa cosa a farmi decidere, pero' tutti i 3D attivi a me fanno venire il mal di testa. Compreso il PANASONIC LCD che ho a casa di mio padre. Sinceramente importa davvero poco della definizione dimezzata se posso godermi un film di 90 minuti senza dover far ricorso ad un analgesico....

Sono leggerissimamente favorevole a LG, ma solo sulla carta... Sarà determinante la visione dal vivo e anche che l'LG scenda di almeno 700/800 euro rispetto al prezzo improponibile di 3400....

Stai comunque facendo un confronto tra LCD e Plasma. Non è come confrontare due TV della stessa tecnologia. Prima di tutto devi considerare se ti infastidiscono di più i difetti dell'una o dell'altra. Una volta capito se per te è più tollerabile avere a che fare con un LCD e LED edge oppure con un plasma, saprai se è il caso di mettere tutta questa importanza sulle funzioni accessorie e facilmente reperibili su una buona quantità di oggetti dal costo molto inferiore a quello di un TV.

Per dirla in parole semplici, se con la differenza di prezzo su strada tra LG top di gamma e il VT50 puoi comprarti un ottimo lettore multimediale, che tra poco avranno anche il DVB-T2, e ti piace di più il plasma, puoi prendere tranquillamente il VT50.

ma infatti devi prima capire se cerchi un plasma o un led, puoi valutare i modelli .

Sono 2 tecnologie troppo diverse non puoi fare un confronto. Devi vedere (come dice principe) cosa prediligi su una tv e scegliere la tecnologia giusta per te.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

in effetti, come scrive nenny, con un buon lettore bd (che comunque abbinerai) puoi sopperire ad eventuali carenze di multimedialità ed essere libero di scegliere il tv solo in base alla visione, senza alcun condizionamento

Citazione Originariamente scritto da allibrator Visualizza messaggio
    Il prezzo su strada: è favorevole a Panasonic (un 600 euro)
    Facci sapere dove troverai il Panasonic VT50 a 600€ perchè ne compro subito due....
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

600 penso sia la differenza tra i due prodotti a vantaggio del Panasonic

Citazione Originariamente scritto da M2FAST Visualizza messaggio

per il 3d ricordati che il passivo ha una risoluzione che è metà rispetto all'attivo
    LG ha publicizzato che il 980G ha il certificato del 3d in Full HD da VDE ...

Si infatti 600 euro è la DIFFERENZA di prezzo che immagino ci sarà tra i due prodotti. Approfitto per correggere un'inesattezza: la telecamera skype è optional anche sul LG quindi nessuna differenza tra ui 2 marchi (solo Sony la da in dotazione sui modelli di punta)

Scusate ma io non sono per niente daccordo con quanto dite.

Qui dentro questo Forum vedo che le persone sono divise in due fazioni: I PRO-PLASMA e i PRO-LCD... Magari entro breve avremo anche la nuova fazione PRO-OLED. Gruppi ben distinti, lontani tra loro e che nemmeno comunicano. Chi è favorevole a un Plasma non può prendere in considerazione un LCD e viceversa... Insomma per molti di voi questo sarà anche normale ma PER ME NO.

Perchè non si puo' paragonare un Plasma a un LCD? in fondo fanno la stessa e identica cosa. Non è che paragoniamo un tostapane con una caffettiera. Io pur avendo in casa un TV al Plasma e uno LCD non mi schiero da nessuna delle due parti mi piacciono entrambi. Voglio un TV che si veda bene e che mi dia soddisfazioni. Che poi sia un Plasma o un LCD davvero mi interessa poco.

Voi mi chiedete quali difetti appartenenti a ciascun sistema io possa sopportare... Io credo che la tecnologia di oggi applicata in particolare sui modelli di punta possa tranquillamente smussare questi difetti ed avvicinare i due sistemi limandone le differenze. Ad esempio si dice che l'LCD sia piu' dettagliato del Plasma. Pero' voi stessi mi dite che il VT50 non pecca di certo in dettaglio... Come anche possiamo tranquillamente dire che il NERO e il contrasto seppur dinamico del LM960V sia paragonabile ai migliori plasma.

Insomma credo che non sia una bestemmia paragonare un LCD a un plasma senza necessariamente doversi schierare in una fazione o nell'altra.
    Ultima modifica di allibrator; 19-04-2012 alle 09:18

i difetti sono mastodontici anche sui top di gamma, per questo dico che devi prima capire pregi e difetti dei plasma e lcd.
    poi devi aggiungere i difetti specifici di quel modello.
    Voglio un TV che si veda bene
    penso che tutti cerchiamo questo, ma non è per niente facile trovare una tv che ti soddisfi al 100%, se no non saremmo qui a discutere su 100 tipi di tv diverse.
    in soldoni una tv che si veda bene,per come la vedo io, non c'è, ma nemmeno ci avviciniamo.
    non è questione di pro-x o pro-y, è solo questione di punti di vista, situazioni diverse, esperienze personali, pretese, ecc ecc.
    a nessuno viene niente in tasca a consigliare uno o l'altro.

Qui dentro questo Forum vedo che le persone sono divise in due fazioni: I PRO-PLASMA e i PRO-LCD... Magari entro breve avremo anche la nuova fazione PRO-OLED. Gruppi ben distinti, lontani tra loro e che nemmeno comunicano
    Più che fazioni, l'Amministratore del forum ha avuto l'eccellente idea di dividere il forum in DUE, da una parte si parla solo di lcd e dall'altra solo di plasma. A parte questa sezione dove ovviamente si parla di TV in genere.
    Così per lo meno si evitano i "soliti" estremismi" per convincere gli uni a passare all'altra tecnologia e viceversa come spesso accade in altri forum, dove per esempio se qualcuno chiede consigli per un edge led viene inevitabilmente bombardato per prendere un plasma o magari viceversa chi chiede info su qualche modello plasma viene dirottato sui led in quanto la tecnologia plasma è ormai quasi morta secondo loro.
    Come al solito sono pochi che ribadiscono che ogni tecnologia ha i suoi pro e contro e che in base al gusto "soggettivo" si predilige l'una o l'altra tecnologia.

Bene, perdonate la divagazione ma mi sembrava doverosa!

le differenze ci sono e ci saranno sempre per il semplice fatto che ognuno di noi vede con occhi diversi le stesse cose!
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •