Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Citazione Originariamente scritto da Principe999 Visualizza messaggio
    sonda è un termine generico, cmq si intende uno strumento, tipo una fotocamera, che rileva alcuni parametri dell'immagine.
    i prezzi partono da neanche 50 euro fino a prezzi assurdi (oltre 15mila euro)per prodotti professionali/industriali.
    in genere per avere un qualcosa di decente devi spendere minimo minimo 400 euro + il software.
    Azz...e dove si prendono queste sonde? cmq non si tratta della calibrazione isf, giusto?

Citazione Originariamente scritto da boyznoise Visualizza messaggio
    Azz...e dove si prendono
    hai visto questo post?
    cmq le sonde (e un professionista calibratore esperto) servono anche per fare la taratura isf

ci sono anche professionisti che ti fanno la calibrazione con i loro strumenti, vengono a casa tua.
    il costo è cmq alto, per quei soldi conviene prendersi una sonda economica e iniziare a fare da soli piano piano.

Citazione Originariamente scritto da rosmarc Visualizza messaggio
    hai visto questo post?
    cmq le sonde (e un professionista calibratore esperto) servono anche per fare la taratura isf
    Chiedo venia rosmarc, ma avevo scritto il mio ultimo post tramite il cellulare e quindi quando tu hai scritto il post, il mio è andato sopra il tuo cambiandomi già la pagina...

Cmq io penso che già una calibrazione isf sia più che sufficiente per l'uso che devo farne io...
    Ancora un paio di cosette che non ho chiesto: essendo un amante del calcio, i plasma per vedere le partite sono superiori agli lcd?Lo chiedo perchè io ho un 46" LCD in camera a 3metri circa, e le partite si vedono bene..tranne per l'effetto scia del pallone...
    Seconda cosa, sapevo che prima, coi primi plasma c'erano problemi del burn-in(è giusto il nome?, intendo che rimane il logo per esempio di italia 1 o canale 5 dopo aver visto per lungo tempo lo stesso canale). Adesso invece il problema sembra stato risolto del tutto. Ma proprio in sti giorni ho letto di pana gt30 che hanno avuto sto problema di recente...

ci sono anche professionisti che ti fanno la calibrazione con i loro strumenti, vengono a casa tua.
    il costo è cmq alto, per quei soldi conviene prendersi una sonda economica e iniziare a fare da soli piano piano.
    Alto intendi sui 200-250euro? Se fosse così lo farei anche, così non devo nemmeno pensarci più.

calibrazione isf = calibrazione con sonda fatta da un professionista che ha conseguito il corso e puo' rilasciare la certificazione.
    se la calibrazione la fai tu non sarà isf ma potenzialmente è identica.

Citazione Originariamente scritto da boyznoise Visualizza messaggio
    Chiedo venia rosmarc, ma avevo scritto..........[CUT]
    no problem, ci mancherebbe, l'ho riportato su perché lo immaginavo

il costo del tipo che viene a casa tua varia, cmq potrebbe essere intorno a quel prezzo ma anche di più.
    il punto è che con i plasma, specie nelle prime ore, l'immagine cambia leggermente col tempo, ed è un peccato ritrovarsi la tv dopo qualche mese non più calibratissima come il primo giorno di calibrazione.

il costo del tipo che viene a casa tua varia, cmq potrebbe essere intorno a quel prezzo ma anche di più.
    il punto è che con i plasma, specie nelle prime ore, l'immagine cambia leggermente col tempo, ed è un peccato ritrovarsi la tv dopo qualche mese non più calibratissima come il primo giorno di calibrazione.
    Quindi conviene far "rodare" il tv per 200-300ore e poi chiamarli a fare la calibrazione?

Cmq qualche post sopra questo avevo scritto ancora un paio di cose "dubbiose", se mi rispondete mi fate un favore..almeno son più sereno sulla scelta...grazie

si almeno 200-300, ma più in là fai meglio è.
    per discorso calcio-scia: o prendi un plasma o un lcd con un ottimo filtro di movimento. qua è il solito discorso motion blur più che scia che sugli lcd è evidente.
    per il burn-in: io non uso mai ddt. gioco, guardo bluray e partite di calcio su sky. burn-in mai visto, ritenzione si crea nelle partite di calcio o nei giochi con barre fisse, ma per notarla devi avvicinarti alla tv e mettere schermate apposite. l'effetto cmq sparisce dopo 5 minuti di altro canale, anche dopo 2-3 ore di logo fisso. cmq sia i loghi "pericolosi" sono quelli pieni, tipo eurosport o il segna punteggio/minuti delle partite. i loghi sky mediaset e rai sono quasi tutti in semitrasparenza e quasi non creano nemmeno ritenzione, figurati burn-in.

si almeno 200-300, ma più in là fai meglio è.
    per discorso calcio-scia: o prendi un plasma o un lcd con un ottimo filtro di movimento. qua è il solito discorso motion blur più che scia che sugli lcd è evidente.
    per il burn-in: io non uso mai ddt. gioco, guardo bluray e partite di calcio su sky. burn-in mai visto, ritenzione si crea nelle partite d..........[CUT]
    Nono non voglio LCD, volevo solo sapere se il Plasma è superiore ad LCD nelle immagini di movimento....
    La ritenzione è diversa dal burn in? Io sapevo che il burn in è quando l'immagine rimane fissa e non va' quasi più via o cmq impiegavano giorni. Mentre la ritenzione sarebbe?
    Quindi dopo 3-4ore di partite o di canali tipo eurosport con quel logo lì, è meglio cambiare canale per qualche minuto? Però mi sembra un limite il fatto di cambiare canale per evitare di lasciare il logo sul tv...bisogna "vivere" con il pensiero che è rischioso addormentarsi una notte su canali con i loghi pieni, o sbaglio?

non sbagli, addormentarsi con il logo eurosport e lasciare la tv accesa 1 notte, per 1 volta non succederà niente ( magari un po' di ritenzione) ma se diventa la norma è un problema. una soluzione puo' essere quella di usare lo zoom per tagliare i loghi cattivi.
    cmq ripeto anche se stai 4-5 ore di fila con un logo cattivo non succede niente di irreversibile.
    la ritenzione è la fase che precede il burn-in. con i plasma di oggi al massimo trovi una ritenzione che dura più del solito, ma burn-in vero è raro, forse solo nelle tv da esposizione che hanno sempre quel logo fisso.
    il fatto di cambiare canale ogni tot ore puo' essere un modo per prevenire eventuali rogne, ma puoi sempre mettere lo zoom per qualche minuto ( magari l'intervallo) e continuare a seguire il canale. poi c'è anche la funzione "barra di scorrimento" che in sostanza è un fascio bianco luminoso che scorre su schermata nera e la funzione di "lavare" lo schermo da ritenzione.

non sbagli, addormentarsi con il logo eurosport e lasciare la tv accesa 1 notte, per 1 volta non succederà niente ( magari un po' di ritenzione) ma se diventa la norma è un problema. una soluzione puo' essere quella di usare lo zoom per tagliare i loghi cattivi.
    cmq ripeto anche se stai 4-5 ore di fila con un logo cattivo non succede niente di irre..........[CUT]
    Beh diciamo che il problema non sussiste poi più di tanto..se capita, può capitare davvero poco. Il problema era se il tv era in camera mia...mi capita spesso di addormentarmi. Mentre in sala è già diverso. Però in caso dovessi addormentarmi con i loghi quelli trasparenti, posso stare abbastanza tranquillo, giusto?

sì. tra l'altro se non sbaglio è possibile settare che il tv si spenga dopo tot tempo di inattività del telecomando.
    potresti valutare l'idea di settare 2 ore per esempio.

sì. tra l'altro se non sbaglio è possibile settare che il tv si spenga dopo tot tempo di inattività del telecomando.
    potresti valutare l'idea di settare 2 ore per esempio.
    Non lo sapevo questo...gran cosa questa...grazie mille..mi stai aiutando non poco...c'è qualche altra cosa che devo tener conto per evitare problematiche col plasma?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •