Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    18

    Perchè Televisori Hd migliori in Sd?


    Eterno indeciso tra Philips 8606 e Sony hx920 non capisco per quale motivo un Tv va benissimo in HD e magari un pò meno in SD.
    Non ho capito il motivo sotto il Profilo Elettronico, ed è il punto che non mi fa decidere per uno tra i due modelli.
    Sono sulla stessa barca di MauroHOP, voglio assicurarmi che non sia un Titanic.
    Qualcuno me lo spieghi, anche per evitarmi il ricovero in Neuropsichiatria con annesse sedute di Psicoterapia.

    Grazie e Ottimo Anno (2012 - vedi Maya.it)

    Ernst.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2008
    Località
    Roma Italia
    Messaggi
    8.328
    Siamo in tanti sulla stessa barca qui per decidere quale tv prendere! Quei 2 sono ottimi televisori, anche se il confronto sarebbe più corretto con il 9706 di Philips, in quanto l'8606 è un edge led, anche se ha prestazioni da urlo ugualmente. In SD purtroppo è colpa del digitale terrestre che trasmette ancora con una risoluzione subdola! Il tv fà uno scaler mortale e la differenza la fà l'elettronica, nel senso la tv che fà meglio lo scaler. Ma su qualunque tv, sia led che plasma, l'SD farà sempre schifo finchè non cominceranno a trasmettere a 1080. Infatti RaiHD e skyHd si vedono benissimo, non è un bluray ma ci si avvicina. Tutto dipende dalla sorgente. Purtroppo dobbiamo accontentarci di questo digitale che ci offrono.
    Riguardo al resto, tra questi modelli (ci metto in mezzo anche il 9706) non c'è un vincitore! Per questo c'è il DILEMMA! In 3D vince Philips, come movimento vince Sony, ma ancora non si è capito se è una colpa software di Philips (perchè se così fosse e si risolve è il miglior LCD in commercio). In game mode sono identici, forse il Philips più reattivo stando alle recensioni, ma sulla pratica e a detta dei possessori vanno benissimo entrambi. Ah altra cosa, il nero del 9706 è veramente ottimo, l'HX un pelino in meno, l'8606 ne esce sconfitto da questi 2 ma è ovvio essendo un edge led.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    allora bisogna distinguere 4 cose che sono poco correlate l'una all'altra: 3D, HD,SD e qualità del pannello.

    1:3D. la resa del 3d è data essenzialmente dalla tecnologia usata ( passiva,attiva ecc) e dalle presenza/assenza di crosstalk, che in pratica è un disturbo dovuto a vari fattori.

    2:HD. con segnali HD intendo fullhd 1080p, qui la resa "base", pulita,senza filtri, è praticamente identica su tutti i pannelli. cambia appunto l'elettronica che agisce sui vari filtri quali interpolation,motion flow, 24p motion ecc.

    3.SD. con segnali SD includo dentro anche 720p/1080i. siccome gli lcd, a differenza dei crt, hanno una risoluzione nativa ( esempio 1920x1080pixel), ogni volta che viene visualizzata un'immagine con risoluzione diversa possono succedere 2 cose:
    o il tv ha la funzione 1:1 che in pratica associa ogni pixel dell'immagine ad 1 ed 1 solo pixel dello schermo( quindi un segnale 480p lo vedresti messo al centro dello schermo ma molto piccolo, formato mignon)o deve intervenire uno scaler che spalma i pixel a tutto schermo.
    la differenza sta nella potenza di questo scaler nell'upgradare la risoluzione più accuratamente possibile.
    inoltre ci aggiungi i filtri che hai anche sull HD.

    4.qualità del pannello. Qua ci metti dentro anche la tecnologia (lcd,led,edge,plasma ecc). qua valuti fattori come contrasto, accuratezza dei colori, reattività ecc.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    18
    Grazie Mauro,
    per il momento evito il Day Ospital.
    Se solo potessi fare un confronto A/B a parità di sorgenti Hd - Sd - 3d tra i due modelli.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    18
    Grazie pure a Principe999.

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    931

    le cose che devi controllare sono due, primo se la tv riconosce e aggancia la cadenza filmica pal 2:2 sia in sd che in hd (se passa in maniera perfetta il test deinterlacing film mode pal), se si stai quasi a posto perchè già sei sicuro che la tv veicola il deinterlacer nella modalità giusta o mode video o film mode a seconda di quello che vedi e già così non dimezzi mai la risoluzione, poi per secondo devi controllare dalle rewiev che tipo di scaler monta la tv, se ha una resa morbida o una resa razor, se avrà una resa morbida maschererà i difetti dell'sd smussando i bordi tipo samsung, se invece avrà una resa razor amplificherà i difetti dei segnali peggiori ma migliorerà quelli dei segnali migliori.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •