|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: delucidazioni telo proiezione
-
27-12-2024, 09:31 #1
Senior Member
delucidazioni telo proiezione
buon giorno, vorrei chiedervi pareri e delucidazioni riguardo ad i teli di proiezione.E' 20 anni oramai che proietto su un "quadro" di 90" ,"ricavato" da un pannello di cartongesso(e verniciato di bianco) risultante, una superficie liscia! L'idea era di aumentare al max a 110" e sostituirlo con un telo.
L'uso e' quasi esclusivamente videoludico in una sala domestica ma l'uso e' quasi prettamente "serale".
Capisco che voi siete molto professionali, sicuramente mi consigliereste prodotti di alta gamma,ma volevo provare a capire qualcosina! Osservavo in un famosissimo ecommerce, una marca tedesca "esmart",conoscete?
Ma le questioni sono:
-Prima di tutto, secondo voi, migliorerebbe l'immagine passando dalla mia situazione attuale ad un telo??
-C'e cosi tanta differenza da un telo professionale ad uno "normale"( e come si fa a distinguerli).
-bianco o grigio ??(uso prettamente videoludico)
-gain??
-Motorizzato? vantaggi??
-Srotolarlo ogni volta o lasciarlo "giu"??
-la grossa banda nera superiore serve??( a me non piacerebbe vederla)
ringrazio anticipatamente
saluti
buone feste
-
27-12-2024, 10:46 #2
Hai posto tante domande ma non hai specificato che tipo di proiettore utilizzi.
Considerando che lo useresti per principalmente giocare, ti consiglio un telo bianco con un guadagno 1.2 visto che aumenterai anche la diagonale. Le differenze tra teli economici e quelli più costosi sono diverse, parlando di motorizzati: la costruzione, la tensionatura e lo spessore del telo sono gli elementi che li caratterizzano maggiormente.
Gli schermi fissi sono più eleganti non hanno bisogno della fascia nera, (drop), che serve invece nei motorizzati o manuali per posizionare lo schermo alla giusta altezza.
Non conosco tutti i marchi ma tra quelli che ti posso indirizzare ci sono sicuramente Celexon, Sopar , Elite screensUltima modifica di ellebiser; 27-12-2024 alle 10:49
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-12-2024, 11:19 #3
Senior Member
e' vero ha ragione!! ho un vecchio epson tw6000.
Visto che mi fido piu di lei che della mia conoscenza di teli, potrei tenere conto del consiglio e sarai indirizzato su elite screens,per costo e misura! fanno un 106" da un costo quasi pari a quelo trovato da me (esmart)! quindi starei sul elite! l'unica cosa che mi disturba,e' la banda nera! non avendo mai avuto uno,non so come si usano?? la discesa e' regolabile a piacere??Ultima modifica di mardock77; 27-12-2024 alle 11:45
-
27-12-2024, 12:06 #4
Advanced Member
La banda nera (drop) non ha alcuna funzione nella proiezione, serve solo a prolungare fisicamente lo schermo per distanziarlo dal soffitto. In pratica per fare stare più in basso la zona di proiezione del telo, visto che la struttura di uno schermo avvolgibile va solitamente fissata al soffitto, se non ci fosse il drop nero dovresti proiettare quasi ad altezza soffitto.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
27-12-2024, 13:17 #5Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-12-2024, 16:25 #6
Senior Member
esatto!!! infatti non capisco se sono tutti uguali,oppure la discesa e' regolabile.Se ci sono devi "fermi" "preimpostati" oppure l'altezza e' regolabile in toto, a piacimento!!!
poi un altra mia paura e' che si arriccia ai lati!!!!!
e il retro!!! nero?? e' essenziale?Ultima modifica di mardock77; 27-12-2024 alle 20:10
-
29-12-2024, 10:02 #7
Senior Member
ma se col passare del tempo i lati del telo non rimangono ben "tirati",che si fa??