Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

NAS Synology + proiettore + PC --> connessioni LAN?

Ciao a tutti

Situazione: casa nuova, sala ampia, soliti aggiustamenti/piccola ristrutturazione. Qui sotto la piantina, spero si veda

Devo dire all'elettricista dove ho bisogno di prese lan; una nello studio per il PC (che ha tre HD), una nel corridoio (per il router) e pensavo di metterne una nella parete opposta al telo perché nella mia testa ne avrò bisogno per collegare il Synology e il proiettore (?) ma non sono certo di come il proiettore possa dialogare con questo settaggio...

Ha senso quello che ho in testa? E se poi volete anche droppare un paio di suggerimenti per un primo acquisto proiettore, sarei infinitamente grato.

Intanto grazie a chiunque vorrà dedicare due minuti a sto disperato!

Stefano
    Ultima modifica di Stefano Garagoli; 27-02-2024 alle 22:59

Per il proiettore sicuramente devi dire distanza di proiezione, colore pareti che inluenza il gain del telo, dimensioni schermo, a che altezza va il proiettore, budget, se sala oscurata o no, etc... io ci capisco poco ma questi parametri sono essenziali

Tra il Nas ed il Proiettore sicuramente ci andrà un lettore, non so se ci sono proiettori con capacità di lettura... la classica nVidia Shield..?
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Se il proiettore che prendi non ha un lettore multimediale integrato (i modelli migliori non ce l'hanno) il collegamento di rete non ti serve.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

gli serve comunque ,anzi è sempre meglio averlo della wifi.

50m di cavo costano 20€ , ci fa tutta case e spendi i soldi una volta.

invece della wifi che ogni anno se ne escono con un nuovo protocollo, oltre che sempre soggetto ad interferenze e non è bidirezionale.

L' unica stanza che non cablato è il bagno.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Col nuovo wifi 7 alle porte, il collegamento via cavo ormai è sempre meno necessario.

https://www.dday.it/redazione/48100/lancio-wi-fi-7

Il fatto poi di poter disaccoppiare elettricamente gli apparecchi è un ulteriore vantaggio.
    Ultima modifica di mitsuagi; 28-02-2024 alle 17:53
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

poi 8 ... poi wifi 9 .... sempre 20€ di cavo hai speso UNA VOLTA SOLA

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Il fatto poi di poter disaccoppiare elettricamente gli apparecchi è un ulteriore vantaggio.
    non è bidirezionale! chi sene frega del disaccoppiare , la LAN 1gbps i video partono immediatamente col wifi se sei contato di aspettare il bufering
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

I video partono subito anche con un “semplice” wifi 6, visto che ce l’ho. Un sistema mesh tri o quadri banda offre comunque bidirezionalità.

Comunque, anche le performance e i cavi LAN sono cambiati nel tempo: CAT5, 6, 7, ecc.
    Quindi dire che solo il wifi necessita di upgrade periodici non è corretto.
    Ultima modifica di mitsuagi; 28-02-2024 alle 19:26
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Se non è un peso economico io cablerei ogni stanza , i device wifi in casa sono sempre di più e i prodotti home come router e access point facilmente raggiungono il limite di device collegabili.

Io ho ricavato una nicchia tecnica dove da un patch pannel partono i cavi di rete,lato nicchia ho messo uno switch non gestito 24 porte per gestire i molteplici device dall'altro lato ho utilizzato degli switch da 5/7 porte, in wifi ho solo oggetti mobile e parte della domotica che non era dotata presa Ethernet.

Nella nicchia ho installato i nas e altri device e server.

Per il proiettore io non porterei il cavo di rete ma solo un buon hdmi (fibra) e alimentazione, lettori e amplificatori lo terrei in un mobile dedicato.

Nel caso stai pensando a un multicanale non dimenticare i cavi di potenza per i diffusori

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 28-02-2024 alle 19:34

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    gli serve comunque ,anzi è sempre meglio averlo della wifi.

50m di cavo costano 20€ .
    Ripeto dipende dal proiettore che si sceglie, ad esempio io ho due proiettori (TW7100 e JVC X70) il cui collegamento LAN o WiFi non serve a nulla visto che il primo non ha nemmeno la porta LAN ed il secondo pur avendola non ha alcuna funzione dil lettura files.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •