|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Consiglio primo videoproiettore
-
15-07-2022, 19:15 #1
Junior Member
Consiglio primo videoproiettore
Buonasera a tutti!
Volevo acquistare per la mia sala un videoproiettore visto le grande distanza dalla seduta alla parete ma solamente che, essendo un novizio, volevo chiedervi un vostro grosso parere.
Cerco di darvi più informazioni possibili, allora:
Dal posto dove ci si siede alla parete c'è una distanza di circa 4.70 metri circa
Posso posizionare il proiettore ovunque sul soffitto, oppure appoggiarlo ad uno dei due mobili alti messi vicino alle sedute ovvero i due angoli della stanza
Ho una parete bianca davanti a me larga 3.50 e alta 2.86, solamente che da terra a 96 cm è di un colore ( verde scuro ) , da li in poi è tutta bianca ( quindi 350 x 190 di bianco)
In totale la stanza è Lunga 5.20 e Larga 3.50
Tutte e quattro le pareti sono identiche ovvero sopra bianche e sotto di un colore scuro.
Io avrei un budget di circa 1.000€ solo per il proiettore se poi c'è da prendere uno "schermo\telo" è un acquisto che farei un un bel pò più avanti se si parla di qualcosa più di 500€, s'è al di sotto potrei prenderlo nel giro di qualche mese.
Grazie a tutti per la pazienza e spero di non essermi dimenticato altre info.
-
15-07-2022, 19:53 #2
Inizierei a valutare VIEWSONIC PX701 4K che si trova a meno di 900€.
per lo schermo: inizia a proiettare sulla parete poi col tempo valuta un buon schermo fisso magari ALR…Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-07-2022, 20:44 #3
Advanced Member
Consiglio, prima di acquistare qualsiasi proiettore, assicurati del tiro che ha l'ottica, mi spiego meglio, ogni proiettore ha la sua ottica (spesso con zoom regolabile ma non sempre dipende dal modello) che in base alle sue caratteristiche proietta uno schermo di una determinata dimensione a secondo della distanza del proiettore dallo schermo (o nel tuo caso dalla parete dove proietterai).
Per capire che dimensioni massima e minima puoi avere dalla distanza di proiezione, puoi utilizzare il simulatore di proiezione che trovi su tutti i siti dei produttori di proiettori. Quindi se scegli di seguire il consiglio di ellebiser, prima di acquistare il proiettore, vai sul sito della Viewsonic e controlla col loro simulatore che dimensioni proietta questo proiettore alla distanza che vuoi posizionarlo.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
15-07-2022, 20:55 #4
Junior Member
Una curiosità! A me venne consigliato un Epson Eh-tw5820, io ovviamente parlo da non consapevole, il VIEWSONIC PX701 4K è superiore? Non metto in dubbio i consigli eh, vorrei solo capire.
Ok, sto cercando di realizzare cose con il simulatore nel mentre.
-
15-07-2022, 21:01 #5
Junior Member
https://i.ibb.co/L9P9rx4/PX701-4-K.png
Se ho capito bene..Ultima modifica di Jayce88; 15-07-2022 alle 21:36 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori a quelle ammesse (800 x 600)
-
15-07-2022, 22:18 #6
Consiglierei il tw5820 per il tiro lungo e una proiezione grande su parete avendo più lumen colore invece dei dlp sopra 2500lm che per raggiungere alte luminosità usano una ruota colore con settore bianco meno satura e più a rischio di effetto arcobaleno.
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
16-07-2022, 07:55 #7
Sono due proiettori simili solo per fascia di prezzo, l’EPSON è un LCD full HD mentre il VIEWSONIC è un DLP 4K vobulato.
Il primo offre immagini ben contrastate meno dettagliate e data la particolare costruzione un effetto griglia che toglie profondità di campo. Il secondo è monomatrice ed ha sì un contrasto più basso ma offre colori più naturali e soprattutto una definizione maggiore che fa risaltare le immagini a schermo. Se supportato con uno schermo di tipo ALR abbassa il livello del nero ed aumenta ulteriormente la tridimensionalitàWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-07-2022, 08:42 #8
Test del tw5820 con un confronto con un 4k più scarso e costoso, per cui sarebbe sempre meglio conoscere i test dei modelli prima di comperarli, non essendo tutti uguali:
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/18/06/2021/test-epson-eh-tw5820-lavis-de-gregory/
Video del precedente tw5650 (hc2150 sigla americana, l’attuale tw5820 è hc2250) su 4 metri di larghezza per valutare la definizione del pannello lcd anche da vicino, a distanza corretta non di scorge nulla.
https://youtu.be/D-DtuJQUZCoUltima modifica di CarloR1t; 16-07-2022 alle 09:18
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
16-07-2022, 11:25 #9Wise men speak because they have something to say,
-
16-07-2022, 13:17 #10
Advanced Member
Sinceramente trovo piu naturale l'immagine dell'Epson anche se meno dettagliata, ma è questione di gusti io sul tv ho settato la nitidezza a zero perchè non mi piacciono le immagini eccessivamente taglienti. Dei miei tre proiettori preferisco sicuramente la resa dei due lcd, specie nei film con scene scure.
Per quel che riguarda l'effetto griglia, non l'ho mai notato su nessuno dei tre proiettori che ho, sinceramente, certo se mi metto a meno di 1 mt dallo schermo lo vedo chiaramente, ma da 3 mt dallo schermo per me è impossibile notarlo.Ultima modifica di Franco Rossi; 16-07-2022 alle 13:19
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
17-07-2022, 17:28 #11
Per carità non intendo dire che non ci siano differenze soprattutto per risoluzione e non solo, anzi, ma che esistono differenze anche all’interno dei vari modelli FHD, UHD o di tipologie (UST ecc.), qui per esempio una immagine comparativa tra lg hu810pw da 3000€ e epson tw5820 testati sullo stesso sito:
Immagine
https://www.passionhomecinema.fr/blo...-EH-TW5820.jpg
Test del modello Lg
https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/
Perciò non intendo che il 4K non sia valido come opzione, se no che evoluzione ci sarebbe.
A volte è molto difficile scegliere e ancor più dare consigli, non sapendo cosa sia preferibile per una persona, si spera solo che tra varie informazioni e opinioni e senza fretta, leggendo test coi dati reali e articoli teorico pratici si riesca a imparare quanto basta per fare la scelta migliore per sé.Ultima modifica di CarloR1t; 17-07-2022 alle 17:30
-
31-08-2022, 18:18 #12
Member
Mi intrometto nelle discussione perché anch'io mi sto convincendo sul mio primo impianto di videoproiezione (ho un salotto enorme inutilizzato) e quel confronto tra dlp e lcd mi ha spiazzato. Per me è indubbiamente meglio la prima immagine, oltre a maggiori dettagli mi sembra più naturale (io sono miope e quindi non sono un fanatico dei dettagli...).
Grazie per tutte le info, avrei un po' di dubbi:
In termini di rumore, (purtroppo si, non amo i volumi troppo elevati), ci sono differenze tra sostanziali dlp, lcd e laser?
Non avrei intenzione di spendere troppo per il proiettore, ma avendo il soffitto bianco (pareti ocra ma la visione sarebbe al buio) mi sarei convinto a mettere uno schermo fisso alr (minimo 120 pollici/3 metri). La proiezione sarebbe dal soffitto (altezza 250 cm) e ad una distanza da 3,5 metri.
Quale tipo di proiettore si potrebbe valutare considerando anche la rumorosità?
Altro dubbio sugli schermi alr: se non ho capito male ci sono schermi appositi per i laser e schermi per gli altri proiettori, esiste un modo per riconoscerli, o sono in realtà del tutto simili?Ultima modifica di pasmas; 31-08-2022 alle 18:21
-
31-08-2022, 19:51 #13
Una idea di budget aiuterebbe meglio dovendo proporre un proiettore a tiro lungo.
Gli schermi ALR sono indicati per il tuo salone in quanto molto riflettente visiti i colori di soffitto e pareti.
Se per VPR Laser hai identificato solo i tipi UST (a tiro ultra corto) allora sì esistono degli schermi particolarmente disegnati per questo e distinguibili in quanto a lamelle e non lisci come i normali schermi per proiettori a tiro lungo (sia lampada sia laser).Wise men speak because they have something to say,
-
31-08-2022, 21:01 #14
Member
Pensavo ad uno schermo ALR per laser o lampada (ho visto che dalla cina un 120 pollici si trova intorno ai 700 euro).
Per il proiettore non pensavo ad un ultra corto mi sembrava sprecato avendo la possibilità di montarlo sul soffitto in modo piuttosto nascosto. Budget complessivo pensavo intorno ai 2.000 euro tra schermo e vpr.
Ci sono proiettori laser ultracorti decenti intorno ai 1.300 euro? penso di no ma non ho guardato molto in giro, troppi modelli difficili da confrontare e soprattutto da capire se vanno bene per la mia situazione.
Per quanto riguarda la rumorosità ci sono differenze sostanziali?
I laser riscaldano meno di quelli lcd o a lampada? Magari per la silenziosità sarei disponibile ad alzare il budget...Ultima modifica di pasmas; 31-08-2022 alle 21:03
-
01-09-2022, 07:06 #15
Potendo scegliere il tipo di proiettore, considerando anche il budget, direi che potresti iniziare a valutare il buon VIEWSONIC PX748-4K che con lo schermo ALR rientrerà nel tuo budget. Questo proiettore è abbastanza silenzioso ed possiede il giusto tiro dell’ottica per la tua installazione.
VPR Laser a tiro corto hanno costi più alti almeno i modelli che avvicinano le prestazioni di quelli classiciUltima modifica di ellebiser; 01-09-2022 alle 07:07
Wise men speak because they have something to say,