Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Aiuto scelta primo vpr stanza piccola

Salve a tutti,
    sono un neofita dei vpr, ed ho deciso di installare in casa un videoproiettore al posto della televisione.
    Vorrei un consiglio per la mia situazione, ho un budget che oscilla fra i 5/800 euro e ovviamente,neanche a dirlo, vorrei ottenere il massimo possibile dal mio futuro acquisto
    Userei il vpr solo ed esclusivamente per film o serie tv, tramite lettore blu ray o collegamento con pc
    la mia situazione:
    1)ho una stanza piuttosto piccola e la distanza muro / schermo è di 3,40 mt.
    2) ho messo in conto (extrabudget) di comprare uno schermo per proiezione buono, avendo capito che è importante quasi quanto la qualità del proiettore, mi stavo orientando su questo
    https://www.schermidaproiezione.it/s...24x126_cm.html

3) non posso superare i 100'' di schermo perchè ho degli impedimenti (mobili sulla parete)
    4) mi hanno consigliato gli optoma come rapporto qualità prezzo, in particolare l'hd28e o l'hd29, cosa ne pensate?
    5) mi hanno consigliato di puntare sui DLP per avere dei buoni neri ed un buon contrasto, ovviamente non ho un budget esorbitante ma ci terrei ad avere la resa migliore possibile.

secondo voi è fattibile? avete consigli sulle marche?
    pensavo di mettere il vpr su una mensola posta sopra il divano, all'altezza giusta (che per eventuale dlp dovrebbe coincidere col margine superiore,no?)

Ps. non mi interessa il 3d, e anche la risoluzione è relativa, preferisco un HD ready che abbia ottimi colori e neri e che si comporti bene nelle scene in movimento piuttosto che un 4k che non mi restituisca i giusti colori.

ultima cosa, in una stanza così piccola c'è bisogno di aumentare la risoluzione del proiettore per la minore distanza?

Scusate se mi sono dilungato, ma sono pieno di dubbi!!

Non acquisterei un proiettore troppo luminoso...
    Prima scegli il vpr poi lo schermo...
    100" va bene se il punto di visione è attorno ai 2,60m
    Penso che siano troppo luminosi e vada meglio nel tuo caso un BENQ W2000 se riesci a trovarne uno a budget
    I DLP sono molto definiti ed offrono immagini ben contrastate senza effetto griglia rispetto agli LCD
    OK per la mensola il proiettore andrà capovolto (proietta base lente base schermo + offset)
    Sono comunque predisposti per il 3D... dovrai munirti di occhialini appositi per vederlo, non si sa mai...
    Oggi un Full HD nel mondo del 4K e del futuro 8K ( se ne parla almeno) è il minimo sindacale
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Sì il punto di visione è attorno ai 2,60
    Quindi dovrei capovolgere il proiettore?
    Per quanto riguarda la stanza, è piccola e dipinta di bianco, quindi i muri potrebbero in parte riflettere anche se da un lato e sopra lo schermo ci sono dei mobili neri che andrebbero a schermare un po' la luce.
    Per quanto riguarda invece il calore emesso dal vpr, rischio di soffrirlo troppo essendo lo spazio non troppo grande?

Tutto questo alla fine per chiedere, con queste specifiche della stanza e considerando che sono un totale neofita, quanto perderei al livello di immagine orientandomi su un Samsung OLED q60 da 65"?
    (Ovviamente senza parlare della sensazione dello schermo grande e della proiezione,sono un grande appassionato di film e la considero tantissimo come cosa)

Citazione Originariamente scritto da kingbuzz Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la stanza, è piccola e dipinta di bianco, quindi i muri potrebbero in parte riflettere anche se da un lato e sopra lo schermo ci sono dei mobili neri che andrebbero a schermare un po' la luce.
    Per quanto riguarda invece il calore emesso dal vpr, r..........[CUT]
    Il calore emesso dal vpr lo senti d'estate se sei a pochi cm dal proiettore.

Per la stanza il bianco uccide il contrasto (e il nero) ma se lo schermo fosse per dire incastonato tra mobili (neri) ti ripara molto da riflessioni indesiderate, in ogni caso una tela grigia soprattutto per proiettori più luminosi può essere utile.

Il qled di samsung è un tv medio gamma 4khdr molto luminoso (un tv da soggiorno luminoso più che da visione serale notturna di film), confrontarlo con un proiettore fullhd, ti direi sono due cose completamente diverse.

Tecnicamente l'immagine del Samsung è più luminosa (in hdr non ne parliamo) e definita anche solo per la risoluzione 4k, ma la differenza tra 100" e 65" è tanta, su 100" si vedono dettagli che a 65" non noti.
    Ultima modifica di Pinoginoo; 30-11-2020 alle 14:30

Citazione Originariamente scritto da kingbuzz Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda invece il calore emesso dal vpr, r..........[CUT]
    Se acquisti un modello senza LS per forza di cose dovrai montarlo cavolto e sostenuto da dei gommini per l'aerazione.
    Per attenuare le riflessioni ci sono diverse soluzioni quali uno schermo grigio, trattare le pareti con tendaggi scuri o meglio dipengerle con colori scuri.
    La visione di un TV rispetto al proiettore è una cosa diversa, personalmente trovo migliore la resa cinematografica su una base schermo importante che offre un coinvolgimento superiore rispetto al dettaglio ed alla luminosità del TV che però mi fa sentire alla finestra rispetto all'azione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •