• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Consiglio cambio proiettore - 4H HDR

jiji83

New member
Ciao a tutti,
Dopo quasi 10 anni di onorato servizio, vorrei mandare in pensione il mio Epson Tw3200.
Avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelta del suo successore.
Le condizioni di installazione sono quelle indicate nell'immagine seguente:
https://freeimage.host/i/F3nsaI

Come caratteristiche obbligatorie dovrà essere 4K(vobulato), HDR e avere un buon frame interpolation.

Come contenuti saranno principalmente Netflix, Prime video ed ogni tanto Plex con dei contenuti in 4K. Come sorgente uso una Shield TV ultima generazione.

Come paragone in casa (irraggiungibile) ho un OLED 50" Samsung, mi piacerebbe almeno avvicinarmi a quella qualità, o almeno fare un bel salto di qualità dal TW3200.

Budget non è molto alto, diciamo tra 1000 e 2000, ma più verso i 1000.

I DLP non li ho mai provati e non so se soffro dell'effetto rainbow, anche valutando gli eventuali ospiti. Mi piacerebbe rimanere su un LCD, tipo gli Epson. Se ne vale la pena potrei comunque valutarli.

Grazie!

Non credo che il tuo TV sia un Oled per due motivi: Samsung non produce TV Oled, non esistono TV Oled nel taglio 50".
Detto questo, per il budget che hai non ci sono proiettori col frane interpolation in 4k, lo hanno solo sui segnali full HD.
Se vuoi restare su Epson l'unico modello che si avvicina alle tue esigenze è il TW7100. Poi ci sarebbe come superiore il TW9400 ma viaggia sui 2600 euro. Il TW7400 purtroppo non accetta segnali 4k HDR a 50/60Hz ma solo fino a 30Hz quindi buono solo per i bluray.

Si mi sono confuso è un led (ue50nu7400).
Grazie per i consigli, esiste un'alternativa per avere il frame interpolation? Tipo un processore video potrebbe farlo?
Oppure mi devo rassegnare a non vere questa funzione?

Si mi sono confuso è un led (ue50nu7400).
Grazie per i consigli, esiste un'alternativa per avere il frame interpolation? Tipo un processore video potrebbe farlo?
Oppure mi devo rassegnare a non vere questa funzione?

Probabilmente con un processore video esterno potresti risolvere, ma penso che un processore esterno simile di buona qualità costi un bel pò, a quel punto converrebbe spendere direttamente per un proiettore dotato di questa funzione, ma onestamente non saprei aiutarti visto che non conosco un prodotto che faccia questo.
Io ho un TW5650 che full HD che ha questa funzione, ma la tengo sempre disattivata in quanto non mi piace l'effetto (anche leggero) soap opera che introduce. Sui segnali 50/60Hz personalmente la trovo inutile, sui contenuti 24Hz (film) elimina il tremolio classico dei film specie sulle carrellate laterali, ma per me snatura del tutto la visione cinematografica, visto che se vai al cinema quell'effetto è ben presente ed è dato proprio dal basso numero di frame utilizzato dalla pellicola.
P.S. Il TW7100 è migliore del tuo tv che, senza offesa, non è un gran che.

Ultima modifica:
Ok grazie mille per i consigli. Escluderei il processore video.
Tra il Tw7100 e il TW7000 c'è tanta differenza? Dovrebbe cambiare solo il contrasto?
La differenza di prezzo tra i due è di 400€.

Se vuoi avere la fluidità nel movimento anche con segnali 4K ed una nitidezza maggiore dovrai valutare un buon DLP che nella fascia di prezzo da indicata si può trovare

Consiglio per un buon DLP?
Per il posizionamento del proiettore su mensola non dovrei aver problemi con qualsiasi proiettore? Hanno tutti un Lens shift verticale verso il basso adeguato?

Ho necessità molto simili alle tue!
wvfjvLBq7Hxsc4QJA

Al momento ho un TW-3500....
Partiamo praticamente alla pari

Se trovi il proiettore giusto fammi un fischio!

Per ora sono orientato o sul TW7000 o sul TW7100, vista anche la necessità di Lens shift verticale verso il basso. Attendo il black friday per approfittare magari di un'offerta.

Stavo guardando anche il Viewsonkic x100-4K che più o meno è sulla stessa fascia di prezzo. Forse però sarei obbligato ad installarlo capovolto perché non ha Lens shift verso il basso.
Meglio il TW7100 o Viewsonkic x100-4K?

Stavo guardando anche il Viewsonkic x100-4K che più o meno è sulla stessa fascia di prezzo. Forse però sarei obbligato ad installarlo capovolto perché non ha Lens shift verso il basso.
Meglio il TW7100 o Viewsonkic x100-4K?

Dalle recensioni il Viewsonic X100 ne esce molto male sul contrasto, qui ci sono le due recensioni così puoi vedere i punti di forza e debolezza delle due macchine:
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/23/10/2020/test-viewsonic-x100-4k-lavis-de-gregory/
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/28/10/2019/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/

Riprendo questo topic in quanto ad oggi non ho ancora cambiato proiettore, con l'aumento che c'era stato dei prezzi ho valutato di aspettare periodi migliori. Ripropongo la stessa domanda del primo post, ci sono novità interessanti? Come siamo con i prezzi?
Vorrei entro Natale trovare qualcosa.
Grazie a chi mi risponderà!

Vista la posizione d'installazione rispetto allo schermo e il fatto che non vuoi rischiare l'effetto rainbow dei DLP, la scelta resta solo nel campo del marchio Epson, che al momento ha presentato solo pochi nuovi modelli a tiro lungo, tutti escluso l'HT-LS12000 sono inferiori al TW7100 che ti avevo già consigliato. Il TW7100 soddisfa tutte le tue esigenze tranne che il FI funziona solo con risoluzione full HD e non 4K vobulato. L'unico Epson che ha il FI attivabile anche sul 4K è l'HT-LS12000 (in verità anche l'LS11000 ma per la minima differenza di prezzo ed un discreto divario di prestazioni rispetto al modello superiore non conviene prenderlo) che è anche laser ma viaggia sui 5000 euro, ovviamente è ben al di sopra del TW7100 che costa sui 1600/1800 euro (dipende dal venditore e dalle offerte).

Ultima modifica:
Ti ringrazio per le risposte. Alla fine la scelta rimane sempre sul TW7100.
La questione FI mi sarebbe piaciuta averla anche in 4K, non c'è nulla in giro con questa funzione rimanendo intorno ai 1500€?
Se volessi provare un DLP c'è qualcosa di interessante?