Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio acquisto VPR usato low budget

Ciao a tutti!

Vi scrivo poichè in questi giorni mi è presa la scimmia per l'acquisto di un videoproiettore (sarebbe il mio primo) ma ho un budget davvero basso e mille dubbi in testa.

Vi spiego la mia situazione: proiettore che verrebbe usato saltuariamente, non ha una stanza dedicata e proietterebbe su un muro abbastanza liscio (pensavo di migliorarne un po' la grana se necessario) di un colore verdino chiarissimo, quasi bianco (da quanto ho capito mi basta tarare i colori/temp colore per compensare questo problema).

Distanza di proiezione circa 5m per uno schermo che può avere una base di circa 2,4m (mi pare siano circa 110"), il proiettore può stare orizzontalmente centrato rispetto all'immagine, ma verticalmente si trova allineato alla base inferiore della proiezione. Comunque per flessibilità (eventualmente doverlo mettere un po' più laterale, preferirei avere il Lens Shift). Distanza di visione: 4m

Utilizzo sarebbe film e giochi senza una particolare prevalenza, magari anche qualche evento sportivo, ma non siamo particolarmente appassionati in famiglia.

budget: diciamo 250 euro, ma magari anche meno haha.

Come potete immaginare dal budget e dalle condizioni di proiezione non mi interessa troppo la qualità, in generale mi basta avere un'immagine grande e nitida, possibilmente in cui non vedo i pixel dai 4m di distanza di visione.

Ho pensato che la cosa migliore fosse rivolgermi all'usato, prendendo magari qualcosa di vecchio ma che quando usci era di livello medio alto (ditemi voi se è una buona idea) così ho trovato queste opzioni al momento:

Epson EH-TW3500 250 euro (ricordo fosse considerato un ottimo vpr qualche anno fa)
    Epson EMP-TW700 70 euro 720p (secondo voi vedrei i pixel? forse insufficiente, lo valuto solo perchè a 70 euro sembra regalato)

sono proiettori molto vecchi, anche se apparentemente tenuti bene avranno passato molte lampade, e da quanto ho capito gli anni degradano parecchio queste macchine. Ho fatto un po di ricerche e la cosa che mi preoccupa di più è il disallineamento delle matrici, e il facile bruciarsi dei filtri polarizzanti al cambio lampada. Ci sono altre problematiche importanti?

sono aperto ad ogni tipo di consiglio, fatemi sapere che ne pensate

grazie mille in anticipo
    Klipsch RB-25 - Chario Syntar 4 MKII - Marantz HD DAC-1 - SMSL SA50 - AKG K712 - AKG K141 - HiSense h55b7120 - Epson EH-TW3600

Le matrici si possono allineare, quello che dovrai mettere in conto utilizzando gli LCD trasmissivi è la possibilità che entri un po’ di polvere nel percorso ottico, il degrado dei filtri non avviene per il cambio lampada ma per usura dovuta alle ore di utilizzo. In MP un suggerimento che non mi farei scappare...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Buongiorno! Alla fine sotto consiglio di Ellebiser ho preso un Epson EH-TW3600 (quello dell'annuncio che mi hai passato tu @Ellebiser), pagato uno scherzo e con sole 485 ore (prima lampada, controllato nel menù di servizio).C'è qualche minimo dust blob ma niente di particolare. Soddisfattissimo della qualità di visione, dei colori e della luminosità, non potevo fare acquisto migliore! Grazie!

Vorrei chiedervi qualche consiglio per farmelo durare il più possibile e non stressarlo troppo. Lo sto usando in modalità Dinamica con consumo su Eco e velocità dell'iris "normale". È un buon setting o stressa troppo il vpr? (mi sembra il top per i colori, che migliorano solo togliendo la mod eco)

Grazie!
    Klipsch RB-25 - Chario Syntar 4 MKII - Marantz HD DAC-1 - SMSL SA50 - AKG K712 - AKG K141 - HiSense h55b7120 - Epson EH-TW3600

La modalità eco è quella che fa allungare la vita della lampada e produce meno calore all’interno dello chassis...per i dust blob se diventano invasivi puoi sempre mandarlo in assistenza e farlo pulire per pochi euro.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •