|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
19-04-2019, 16:30 #1
Senior Member
Consiglio acquisto proiettore economico per home theatre
Ciao a tutti!
sto cercando un proiettore+telo economico da mettere in camera da collegare principalmente alla PS4 e qualvolta ad un portatile.
La parete che ho a disposizione per proiettare necessita di telo perchè parte della superficie sarebbe una portafinestra con persiane.
Con tutti chiuso di giorno, passa un po di luce dalle fessure delle persiane, ma sarebbe coperto dal telo per il 50% della superficie.
Di seguito i dettagli:
- utilizzo: 70% PS4 - 20% Film da PC - 10% TV
- superficie disponibile per il telo:
base = 2 metri
altezza massima da soffitto = 1,9 metri (sotto c'è una scrivania)
- distanza parete/proiettore: da 2 a 4 metri
- No 3D
- Budget: se possibile 500/600€ massimo (telo compreso)
Ho guardato un po di post e molti propongono Optoma HD143X o BenQ W1050, pro e contro?
Grazie mille per la disponibilità!
-
20-04-2019, 22:07 #2
I DLP di livello entry sono molto simili, il BENQ per una gestione software differente si comporta meglio appena aperto ed è forse un filo più equilibrato sugli incarnati. Il modello W1090 ha un costo maggiore rispetto al W1050 ma migliori prestazioni che non fanno rimpiangere, anzi, la piccola differenza iniziale
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-04-2019, 15:59 #3
Senior Member
Quindi il W1090 sarebbe il miglior compromesso per quella cifra? Altri marchi non offrono migliorie tangibili?
Come luminosità è ok anche con ambiente non del tutto buio?
Mentre per il telo avvolgibile (manuale) ? ho visto che c'è di tutto...da 60€ in su, qualcosa di economico che si comporti egregiamente?
Grazie!
-
23-04-2019, 18:19 #4
Altri marchi possono avere un ottica più lunga o maggiore luminosità ma in questo caso sommando le peculiarità a livello di macchine entry mi sbilancio nel dire che i BENQ sono quelli più equilibrati.
La resa di un proiettore è massimizzata in un locale al buio con pareti tinteggiate di scuro per evitare le riflessioni.
Se si vuole oprare con una sorgente di luce che almeno non sia diretta, tutte le opzioni, pareti bianche, luce soffusa, telo bianco contribuiranno a diminuire il contrasto sbiadendo le immagini.
Per economico manuale cosa intendi come livello di prezzo?Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-04-2019, 08:41 #5
Senior Member
Le pareti purtroppo sono sul giallo, mentre la zona di proiezione è metà una parete sempre gialla, e metà la portafinestra.
Per fortuna le persiane isolano abbastanza bene dalla luce, ma un telo è d'obbligo per poter proiettare.
Pensavo quindi ad un telo avvolgibile da attaccare al soffitto, manuale per risparmiare, con base di 2/2.5 metri.
Come cifra qualcosa sui 100/120€ massimo.
Si trova qualcosa di valido che non faccia perdere di qualità alla proiezione?
Grazie
-
24-04-2019, 08:59 #6
Senior Member
Dimenticavo, ma il W1090 non ha Lens Shift verticale....
Nel mio caso volendo appendere il proiettore, credo che mi serva per forza, no?
-
24-04-2019, 17:05 #7
Premesso che il W1090 ha un LS verticale del 10%... che non tanto ma è già qualcosa...
nel tuo caso per proiettare due metri di base potresti installarlo appeso a 40 cm dal soffitto ad una distanza compresa tra i 175 e 225 dallo schermo. puoi aggiustare la proiezione agendo su LS per ottenere la base inferiore all’altezza di circa 1m se devi proiettare sopra la scrivania.Wise men speak because they have something to say,
-
25-04-2019, 15:16 #8
Il w1090 non ha lens shift (come hanno il w1120/2000/+ +5/15%, o epson tw5600/5650 -5/+10%) ma solo offset +15% fisso e keystone verticale. Ci sarebbe anche il benq w1210st specifico per gaming a bassissimo lag e con tiro corto che ha offset +25% fisso, ma credo sia inadatto all'installazione dato il tiro, ma si puo vedere se magari va bene rovesciato a soffitto col calcolatore...
https://projectorcalculator.benq.comUltima modifica di CarloR1t; 25-04-2019 alle 15:22
-
25-04-2019, 16:43 #9
La regolazione dell’offset non è altro che un LS verticale che sposta il quadro del +-5%... prego leggersi le info del proiettore prima di dare indicazioni sbagliate!
[IMG][/IMG]
-
25-04-2019, 20:49 #10
Mi dispiace, ma quelle su justprojectors sono informazioni sbagliate.
Manuale BenQ W1090 (Pagine 17 e 30)
http://bqeimage.azureedge.net/driver...1090_UM_IT.pdf
Per confronto il W2000 (a pagina 16 'Spostamento verticale della lente di proiezione', voce assente nel manuale del W1090)
http://bqeimage.azureedge.net/driver...2000_UM_IT.pdf
Dalla recensione di Les Numeriques
https://www.lesnumeriques.com/videop...5353/test.html
'Le lens-shift présent sur les W1070 et W1070+ a disparu.'
Anche cercando su google e nei forum...
https://www.google.it/search?q=benq+w1090+lens+shiftUltima modifica di CarloR1t; 25-04-2019 alle 20:54
-
26-04-2019, 19:56 #11
Hai ragione tu mi affidavo spesso a quel sito per comodità ma devo ammettere che le informazioni non sono esatte
-
29-04-2019, 13:30 #12
Senior Member
Scusate, ma quindi riassumendo, se il W1090 non ha LS verticale, e volendo io metterlo a soffitto con una base di 2 metri e dovendo mettere per forza il telo, si può fare? o risulterebbe troppo alta la proiezione e quindi inguardabile?
-
29-04-2019, 18:43 #13
Si può fare anche senza per quello, solo che dovrai prima posizionare il proiettore è poi centrare il telo, nei due sensi.
Puoi anche fare una simulazione come in questa immagine: con le tue misure esatte
[IMG][/IMG]
-
30-04-2019, 10:58 #14
Senior Member
Ok vedo di fare i dovuti calcoli!
Mi mancherebbe un telo adeguato da 100€ massimo, ed una staffa da soffitto magari regolabile per poter avere gioco dal soffitto....qualcosa da massimo 50€.
Consigli?
Grazie mille!
-
30-04-2019, 18:12 #15
Un telo adeguato dovrebbe essere grigio... ma con il budget a disposizione c’è poco da fare, prova questo che costa poco e quando deciderai di investire in uno schermo più performante siamo qui.Per la staffa puoi acquistarla sullo stesso sito oppure cercare su Staffeonline.it