|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Idea per primo impianto... è "sbilanciato"?
-
21-03-2019, 20:14 #1
Member
Global Commander; che vpr abbino?(2000€-ok usato)
Ciao a tutti,
dopo tanti anni, finalmente ho ora la possibilità di pensare ad allestire un intero impianto audio/video, per la mia nuova casa.
L'impianto sarà nel soggiorno. Sarà il mio primo impianto in assoluto, e vorrei fare il tentativo di non mettere nessuna tv, bensì proiettore + schermo fisso (per questioni di rapporto qualità/prezzo).
La distanza tra le due pareti è di 4,25 metri (presumo quindi una distanza occhio-schermo di...3,75 metri?)
Utilizzo: quasi solo film, trasmessi in tv, o in streaming, magari qualcosa dal NAS. Niente in 4K.
Il proiettore sarà a 140 cm da terra, in una nicchia profonda 15 cm che è stata predisposta nel muro opposto a quello di proiezione. E' ovviamente centrata sul telo (con corrugato per portare il segnale).
Vorrei chiedervi se, rispetto a quanto mi sono informato, ciò che ho in testa è..."sensato":
- Schermo: Global Commander Purity 120” 21:9 (280 * 119 cm), usato, a 1900€. L'urgenza di questa discussione nasce proprio dall'aver trovato questo schermo, usato, cosa che immagino sia molto rara.
- Proiettore: sui 1500€, usato, con memorie di formato. Da capire e con calma cercare l'occasione giusta.
- Audio: 5.1 Indiana Line Tesi più relativa elettronica "di quella fascia di prezzo"
La domanda principale è: può aver senso prendere lo schermo, le cui dimensioni mi paiono sensate, come componente più costoso dell'impianto?
Le mie considerazioni "a favore" sono:
- l'ambiente sarà un salotto, niente vernice nera, utilizzo prevalente serale a luci spente ma potrà capitare anche un utilizzo più soft, e in queste situazioni quello schermo potrebbe probabilmente dare un enorme vantaggio;
- c'è la volontà di tentare di stare senza tv, ma può darsi che cambierò idea dopo un anno, non si sa mai. L'acquisto di questo usato potrebbe facilitarmi la rivendita senza perdite eccessive (e il conseguente acquisto di un più "normale" telo motorizzato)
- schermo 21:9 garantirebbe uno schermo "ampio" con segnale 21:9, tipicamente film, e schermo meno ampio per segnale 16:9, che forse è più tipico di trasmissioni tv, in cui avrei segnale di minore qualità quindi andrebbe bene vederle su uno schermo più ridotto
Cosa ne dite? Blocco subito lo schermo e poi con calma penso al resto? O sul budget complessivo non ha senso spendere così tanto in schermo, rispetto al resto dei componenti citati?
Grazie infinite!Ultima modifica di giasty; 16-04-2019 alle 20:34
-
22-03-2019, 07:13 #2
Lo schermo ALR , come considerazione personale da possessore, in ambienti non trattati restituisce il giusto contrasto alle proiezioni senza intervenire nell’ambiente living per renderlo un beat cave. Il modello che hai scelto è borderless e oltretutto arreda la parete.
Il giusto proiettore per avere un effetto cinema potrebbe essere un JVC di qualche anno fa, l’unico dubbio che ho è la collocazione in quanto la nicchia è insufficiente a contenere modelli dotati di LS è dovrai pensare ad una mensola per sostenere la parte eccedente.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-03-2019, 18:11 #3
Member
Ciao ellebiser, grazie mille per l'intervento, mi permetto di fare una precisazione, per "centrare" meglio il punto su cui avrei bisogno di un consiglio...
La domanda reale del thread è:
1) ha senso "sbilanciare" così tanto la spesa sullo schermo, a fronte degli altri componenti/costi ipotizzati?
2) ha senso affrettarsi nell'acquistare questo usato, in quanto occasione forse irripetibile e, dati alla mano, pare adatta al mio contesto, oppure ci posso riflettere con tutta calma? (l'intero impianto, nei miei piani, sarebbe stato un pensiero da fare fra sei mesi...se è davvero una ottima occasione, lo blocco e con calma penserò al resto...). Se non lo prendo ora, rischio di non trovare più un telo del genere usato, o non di questa misura, che mi pare "giusta"? (acquistarlo nuovo direi impossibile, oltre che un bagno di sangue se fra un anno cambio idea e voglio un semplice telo motorizzato, + tv)
(Sulla "questione mensola", grazie, ma era per me pacifico che sarà necessario un sostegno come prolungamento a quella nicchia...il cui scopo è stato quello di portare i cavi, spero, alla giusta altezza)Ultima modifica di giasty; 22-03-2019 alle 18:18
-
23-03-2019, 15:14 #4
Ha senso se pensi che lo schermo resterà più a lungo nella tua installazione rispetto ad un VPR
Ha senso se vuoi massimizzare le immagini proiettate, maggiore profondità del nero e brillantezza dei colori
Ha senso se credi che in un living anche un elemento di design possa dare un tocco di classe al tuo HT
Se come dici hai nel DNA i tre requisiti suesposti ed il prezzo ti permette di acquistarlo non vedo controindicazioni,
piuttosto l’hai potuto valutare di persona?
Se abiti vicino a Milano puoi venire a vedere il mio...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-04-2019, 20:08 #5
Member
Ciao ellebiser, ciao a tutti, volevo dirvi che ho confermato l'acquisto del Global Commander
Ora, nel giro di un paio di mesi magari, dovrei cercare tutte le restanti componenti audio-video
-
16-04-2019, 20:34 #6
Member
Senza aprire un nuovo thread, riprendo questo...
Mi consigliate un videoproiettore adeguato, diciamo con budget 2000€, da abbinare al Global Commander?
Dai venditori "noti" avrei trovato i seguenti usati (non ho informazioni se non quelle che leggo pubblicate sui rispettivi siti etc.. Se qualcosa può interessarmi, mi informo restringendo la cerchia dei candidati...)
- JVC DLA-X55R, non so ore lampada, prezzo 1000-1200€ (?)
- JVC DLA-X7, non so ore lampada, prezzo 1000-1200€ (?)
- JVC DLA-RS40, lampada nuova, 1000€
- JVC DLA-RS46, lampada a 0 ore, 1500€
- JVC DLA-RS55, lampada a 0 ore, 1700€
- JVC DLA-RS56, lampada a 0 ore, 1 anno di garanzia venditore, 1900€
- JVC DLA-RS57, 1000h, 2000€
- JVC DLA-RS500-X7000, poche ore, meno di un anno di vita, 2500€ (un po' fuori budget, ma vediamo...)Ultima modifica di giasty; 16-04-2019 alle 20:50
-
20-04-2019, 21:20 #7
Se puoi fare uno sforzo prendi l’ultimo è anche il più luminoso, come seconda scelta il modello RS57 ma tra i due c’è una differenza che va oltre la somma in gioco
Wise men speak because they have something to say,