|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Consigli Primo Videoproiettore
-
09-09-2018, 14:14 #1
Member
Consigli Primo Videoproiettore
Ciao a tutti ragazzi, sono alla ricerca del mio primo videoproiettore...
Budget più o meno 1000€
Da mettere nella mia cameretta di circa 4,5mx4,5m...
Proietterò con o quasi buio totale...
Lo userò per di piu per giocare e guardare film...e al massimo qualche evento sportivo...
Avevo occhiato per il momento questi 3 vpr...
Sony HW55ES
Optoma UHD300X
Vivitek h1188
Prezzo all'incirca simile per tutti e 3...anche se il sony a quel prezzo lo potrei trovare usato...
Cosa mi consigliate per le mie esigenze?
-
10-09-2018, 07:11 #2
Dalla lista depennerei sicuramente il Sony avendo quel modello avuto gravi difetti di realizzazione, c’ è sul forum una discussione dedicata. Inserirei invece il BENQ W2000+ valutando attentamente il posizionamento
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-09-2018, 11:35 #3
Member
Quindi tra Vivitek h1188, Benq 2000+, Optoma UHD300x e qualche usato sony...tu che mi consigli?
Essendo una camera da letto non è una camera dedicata...e durante il giorno la posso oscurare all'80/90%...le pareti sono di colore azzurro verso lo schermo e dietro le mie spalle nel momento della visione e azzurro chiaro agli altri lati...soffitto bianco...quello che desidero è ovviamente il proiettore con la migliore qualità d'immagine...per giocare penso sono buoni tutti quelli da me citati...lo schermo lo dovrei prendere con una base di 2,80...devo ricontrollare bene...ma più o meno siamo li...i prezzi che ho trovato sono pressochè uguali dai 1000 del benq 2000+ ai 1195 del vivitek...purtroppo non posso confrontarli...quindi mi devo affidare alle vostre esperienze...
-
10-09-2018, 13:09 #4
Conciliare la velocità di risposta con la qualità non sempre è possibile ma nel caso del BENQ la cosa sembra essere riuscita particolarmente bene. Caldeggio per questa marca av neo una marcia in più di Optoma in questa fascia è un contrasto migliore di Vivitek
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-09-2018, 13:16 #5
Member
Quindi per te Benq migliore di Optoma anche se il modello messo in discussione è un UHD 4k...sicuramente non nativo...ma in teoria non dovrebbe avere immagini, colori e contrasto migliori del Benq che non è UHD?
O non centra niente?
-
10-09-2018, 13:26 #6
Si ti confermo che i nuovi 4k con matrice da 0.47” hanno un rapporto di contrasto nettamente inferiore che nel tuo ambiente già non trattato darebbe risultati poco soddisfacenti rispetto ad un full HD. Se invece privilegi la visione di materiale UHD allora vai di Optoma.
-
10-09-2018, 17:32 #7
Member
Prendendo in considerazione il Benq W2000+ e volendo proiettare su uno schermo 120 pollici...distanza di visione 3,70 metri circa e distanza tra le pareti 4,65 metri circa a che distanza dovrei mettere il proiettore?
E a quale altezza? Il soffitto sta a 2,90 metri di altezza...e la mia altezza di visione all'incirca 80/100 cm...
Mentre lo schermo a che altezza lo dovrei mettere con queste distanze?
-
10-09-2018, 21:06 #8
31
Puoi usare il calcolatore della Benq...
Qui sopra ho simulato uno schermo in 16/9 da 270 cm (122”) posizionato a circa 73cm dal pavimento con proiettore a soffitto su staffa da 65 cm, la distanza lente schermo è di 310 cmUltima modifica di ellebiser; 10-09-2018 alle 21:12
-
11-09-2018, 13:53 #9
Member
Perfetto...siccome starei sdraiato durate la visione...è possibile mettere lo schermo a circa 113 cm da terra...in modo da averlo più in alto? O non è possibile poichè il proiettore risulterebbe troppo vicino al soffitto?
Un altra cosa...dando un occhiata in giro ho trovato il Benq W1210ST, ideato per i gamer con il minor input lag...2200 ANSI lumen e 15000:1 di contrasto...sembrano le stesse caratteristiche del W2000+ soltanto con l'ottica corta...che in teoria non avrei nessuna difficolta nel posizionare...
Inoltre mi hanno illustrato l'Xiaomi Mi Laser Projector, sempre a ottica corta... cosa ne pensi di questi proiettori ad ottica corta rispetto al W2000+...il W2000+ rimane comunque superiore? O avendo le stesse caratteristiche e minor input lag mi dovrei orientare sul Benq W1210ST...anche se su quest'ultimo, guardando le recensioni su l'Amazzone (lo chiamo cosi perchè non so se si puo dire il nome del sito) c'è chi si lamenta della polvere che si deposita sulla lente...comunque grazie di tutto per il tempo speso nell'aiutarmiUltima modifica di Denis45; 11-09-2018 alle 15:05
-
12-09-2018, 08:54 #10
Il posizionamento ideale è quello indicato. Nulla ti vieta di installarlo più in alto se ti sembra più comodo. Calcola che avrai maggiore riflessione e quindi sbiadimento delle immagini.
I proiettori UST si dovrebbero tenere in considerazione solo nei casi in cui sia difficile o impossibile installare un proiettore con ottica standard. La disuniformita’ della luminosità soprattutto agli angoli è uno dei principali inconvenienti di questa tipologia di lenti.
Se la scelta è votata principalmente al gaming potresti valutare anche il BENQ W1210ST. Tutti i DLP single non hanno il percorso sigillato, alcune macchine più di altre per una non perfetta ingegnerizzazione fanno passare più polvere che poi si trasforma in pallini sullo schermi definiti dust blob.Wise men speak because they have something to say,
-
12-09-2018, 12:38 #11
Member
Quindi già avvicinando il proiettore al soffitto sopra i 65 cm come indicato, comincerei ad avere riflessione?
O ho ancora un po di margine?
Purtroppo utilizzando il calcolatore della Benq, il W1210ST mi è impossibile installarlo, poichè con uno schermo da 122" me lo ritroverei posizionato difronte tra me e lo schermo...e non potrei neanche metterlo a soffitto come il Benq w2000+...giusto?
Il Benq W2000 invece il percorso sigillato lo ha...giusto?
-
12-09-2018, 16:13 #12
Più avvicini il proiettore e di conseguenza la proiezione al soffitto e maggiore sarà la riflessione, ma potrai valutare tu stesso l’impatto una volta posizionato il VPR nel tuo ambiente.
Anche gli ST si possono capovolgere ed installare a soffitto però come hai immaginato lo vedrai interposto tra punto di visione e schermo...
Nessun DLP single chip con ruota colore può essere sigillato, l’ottica si, ma non tutto il percorso.Wise men speak because they have something to say,
-
12-09-2018, 17:56 #13
Member
Capito...per limitare questo problema del percorso non sigillato esiste qualcosa o accorgimenti da tenere in considerazione?
Oppure con il W2000+ posso stare abbastanza tranquillo?
Per quanto riguarda lo schermo...io opterei per il fisso con cornice...non ho problemi particolari...
Di 120/122 pollici esiste qualche schermo in vendita? Altrimenti se riuscissi ad avere qualche aiuto sulla progettazione...su come stendere bene il telo...potrei anche autocostruirlo con il telo Peroni...
Penso che risparmierei anche parecchi soldi...
-
13-09-2018, 19:21 #14
Prova a guardare nel mercatino ogni tanto si trova qualche buona occasione...
per uno schermo auto costruito si possono trovare suggerimenti in internetWise men speak because they have something to say,
-
13-09-2018, 19:52 #15
Member
Okay...vedrò su qualche altro thread informazioni per lo schermo ideale...
Un ultima domanda...
Come posso fare prevenzione per i DUST BLOBS apparte cercare di tenere l'l'ambiente più pulito possibile?
C'è qualche ulteriore accorgimento da fare direttamente con il VPR?