|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
01-06-2018, 16:47 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2018
- Messaggi
- 3
Proiettore Android WiFi e bluetooth e casse integrate
ciao a tutti del forum,
sto cercando un proiettore da usare sotto il portico di casa per proiettare sul muro streaming di film, foto, filmati etc..
cercavo qualcosa, se possibile, con sistema android integrato, altrimenti se proprio non si trova nulla, lo collegherei ad un android mini pc.
Il proiettore andrebbe collocato a circa 7 metri dal muro e mi occorreva qualcosa che fosse visibile anche con quando non è completamente buio (dato che si trova all'esterno da usare verso il tramonto) e visto che andrebbe posizionato in alto con la staffa e la proiezione dovrebbe avvenire piu in basso, mi serviva qualcosa con correzione trapezoidale. Cosa mi consigliate?
Per il budget so di essere molto scarso sui 250euro, ma eventualmente con voi vediamo dove posso limare le caratteristiche.
grazie mille in anticipo per l'aiuto!
-
02-06-2018, 01:24 #2
Penso che, purtroppo, tu debba modificare completamente o il budget o i requisiti.
Per proiettare da 7 m. di distanza, per di più in un ambiente non oscurato, ci vuole un vpr dotato di molta luminosità, questo esclude tutti quei giocattolini a LED dal costo appunto intorno alla cifra che citi, che van bene per proiettare in una camera stando ad un paio di metri, o anche meno dallo schermo (solitamente un muro bianco), il tutto per avere una immagine con base di poco più di 1 m e con poco contrasto.
Nel tuo caso ci vorrebbe un vpr dotato anche di zoom e shift dell'ottica, quanto meno verticale, in modo da appendere il vpr al soffitto e poi centrare l'immagine, regolandone anche le dimensioni in modo da adattarla allo schermo disponibile, con lo shift eviti anche di usare la correzione della distorsione a trapezio, di cui sono dotati praticamente tutti i vpr, ma che è anche il comando da non utilizzare mai (infatti nessuno lo utilizza), poichè deteriora la qualità dell'immagine.
Tutte queste caratteristiche portano ad un costo di partenza discretamente superiore al tuo budget.
Potresti rivolgerti al mercato dell'usato, magari orientandoti ad uno dei vpr per uso commerciale (presentazioni, conferenze) che hanno luminosità superiori a quelli per uso HT, con prezzi anche non molto elevati.
Dovresti specificare anche le dimensioni dello schermo che desideri e se puoi avvicinare il vpr allo schermo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-06-2018, 07:48 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2018
- Messaggi
- 3
dopo il tuo post ho controllato meglio l'ambiente e ho visto che potrei installarlo ad una distanza di circa 2 metri dal muro. In pratica andrei a fissare la staffa su una colonna dove metto il videoproiettore, l'unica cosa è che dovrei proiettare l'immagine sul muro (su cui ho a disposizione circa 1.80metri) in obliquo senza avere distorsioni. E' possibile? Anche in altezza il proiettore si troverebbe ad un'altezza da terra di circa 2.70metri, mentre l'immagine andrebbe proiettata a circa 1.5metri da terra. Quali sono i proiettori che mi permettono di proiettare in obliquo e verso il basso senza perdere qualità? allego un immagine dell'ambiente dove andrebbe installato (spero si capisca
)
https://ibb.co/nzNoCo
Ho visto ad esempio il Benq GS1, dici che potrebbe fare al mio caso?Ultima modifica di tiskone; 04-06-2018 alle 08:07
-
04-06-2018, 10:25 #4
No.
I vpr devono essere installati in modo che stiano paralleli e perpendicolari al telo di proiezione.
Se l'ottica è dotata di shift verticale e/o orizzontale si può installare il vpr anche in modo non perfettamente centrato con il telo, solitamente si può spostare l'immagine proiettata di circa il 50% in senso orizzontale e/o verticale rispetto al centro dell'ottica, comunque la cosa va verificata con il singolo modello.
Alcuni vpr variano infatti la percentuale di spostamento massimo se si usano entrambi gli spostamenti, alcuni proiettano l'immagine non centrata rispetto all'ottica ma allineandola al bordo inferiore dell'immagine (o superiore se si monta il vpr a soffitto e capovolto. come si usa in moltissime installazioni).
Verifica se puoi installare il vpr a soffitto con una staffa che lo faccia scendere della lunghezza opportuna.
Va detto che i vpr con ottica dotata di shift costano di più di quelli che ne sono privi, specialmente se con entrambi gli shift.
Per quanto riguarda la distanza e la grandezza dell'immagine, che dipendono anche dallo zoom disponibile, puoi fare le verifica usando il calcolatore di projectorcentral."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-06-2018, 16:18 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2010
- Messaggi
- 271
Dal disegno ho capito che ti serve un proiettore con un lens shift orizzontale generoso, se hai il proiettore a filo con il lato six dello schermo o parete da 180 cm in cui andrai a proiettare, significa che dovrai spostare l'immagine a destra di 90 cm per centrarla nello spazio disponibile
-
06-06-2018, 10:38 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2018
- Messaggi
- 3
alla fine per fare una prova ho preso il Benq GS1, effettivamente la correzione trapezoidale per la regolazione verticale va abbastanza bene, solo che effettivamente, secondo lo schema che vi avevo allegato dovrei effettuare la regolazione anche orizzontalmente quindi stavo guardando se riuscivo a metterlo in alto parallelo al muro.
Se non dovessi riuscire dite che potrebbe andar bene il modello Benq W3000 che ha lo shift sia orizzontale che verticale?
Inoltre secondo me servirebbe anche ridurre lo zoom, perchè se lo metto sulla colonna che è a 2metri dal muro mi viene un'immagine troppo grande, per cui dovrei ridurla..dite che sarebbe possibile?
-
06-06-2018, 11:31 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2010
- Messaggi
- 271
no, il benq 3000 ha uno shift orizzontale molto ridotto. Considerato che ora hai il benq gs1 prova a vedere se riesci a sistemarlo a soffitto centrando la parete di proiezione. Diversamente ti serve un proiettore dotato di buona escursione zoom e shift orizzontale del 50%, se devi sistemarlo sul pilastro a destra. Però il budget salirebbe e non di poco.