|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Taverna nuova = sala dedicata!
-
22-11-2016, 18:08 #1
Junior Member
Taverna nuova = sala dedicata!
Ciao a tutti, sto ristrutturando la taverna della casa nuova; ho già provveduto a tirare cavi audio ovunque e ho trovato un ottimo affare sul mercatino per il sintoampli. Ora è il momento di dedicarmi alla parte videoproiezione!
Dunque, la stanza dedicata al video ha dimensioni di 3,90 x 9,50 x una misera altezza di 2,05; la seduta sarà a circa 3 mt dal telo e la sala sarà ovviamente sfruttata in lunghezza.
Il proiettore sarà da fissare al soffitto, ma data l'altezza (o la bassezza!) della stanza la sua posizione è vincolata entro i 4mt dalla parete di fondo, così da non ostacolare il passaggio.
Vorrei un consiglio su:
- telo a basso guadagno che vorrei installare fisso, realizzando poi un meccanismo che poi lo farà chiudere a soffitto; non scelgo teli avvolgibili perchè non posso permettermi i tensionati e ho paura che facciano troppe orecchie e pieghe.
- VPR: ovviamente entry-level dato il budget... ma oltre al solito W1070, in quella fascia di prezzo si può trovare qualcosa di meglio nell'usato? Mi interessa che abbia lens shift almeno verticale e 3D.
Grazie
-
24-11-2016, 17:49 #2
Senior Member
Per il proiettore andrei senza indugi sul Benq W2000. Per il telo da abbinare ho fatto una simulazione con pjc, puoi prendere anche un grigio 0.8 con base 200 cm (massimo 220 cm)
-
25-11-2016, 19:07 #3
Junior Member
Vedo che è un short-throw: con le mie misure è necessario?
Ora è sorto un nuovo problema: non ho spazio a sufficienza ai lati dello schermo per posizionare le casse (sono a dipolo e necessitano di aria intorno). Ora, sacrificando un po' la qualità audio in home theater, sono validi i teli microforati?
Altrimenti dovrei proprio appiccicarle alle pareti laterali, ma sacrificherei troppo l'ascolto stereo...Ultima modifica di davidesmo; 25-11-2016 alle 19:09
-
28-11-2016, 09:20 #4
Nel tuo caso valuterei un Optoma, modelli base hanno un tiro più lungo rispetto a BENQ da valutare Offset e spostamento verticale. Lo schermo fono assorbente può essere una valida scelta per sfruttare al massimo la larghezza disponibile. Eviterei i microforati e cercherei quelli in tessuto più efficienti sia per audio che per il video
-
28-11-2016, 22:00 #5
Junior Member
Quindi tiro più lungo=posso distanziare il vpr dal telo senza allargare troppo la diagonale di proiezione. Credo che dovrei evitare di avvicinare il vpr allo schermo portandolo davanti alla seduta, il soffitto è troppo basso e me lo troverei in mezzo all'immagine!
Un modello da consigliarmi? Anche usato ovviamente!
Gli schermi in tessuto si trovano facilmente online dai soliti rivenditori?
-
29-11-2016, 13:24 #6
Valuta Optoma HD 161X, che si trova anche nuovo su Amazon, oppure se fuori budget Optoma Hd25
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-11-2016, 13:55 #7
Advanced Member
Vista la lunghezza della stanza puoi tranquillamente permetterti uno schermo fonotrasparente e diffusori dietro, sarebbe un vero home cinema.
In ogni caso con 390 cm. di larghezza stanza i diffusori ci stanno alla grande! Non ho dubbi perchè la mia sala è larga 357 cm., ho messo uno schermo da 300 cm. di base (con la cornice arriva a circa 325 cm.) ed i frontali ci stanno eccome, e sono anche abbastanza ingombranti. Vai a vedere le foto e soprattutto la pianta della mia sala e capirai perchè ci stanno, trovi il link in firma
Non capisco perchè se metti un "cornice fissa" lo vuoi far chiudere a soffitto
1-hai scritto che è una sala dedicata, quindi non ha senso nascondere lo schermo
2-se non è davvero una sala dedicata in ogni caso uno schermo a cornice fissa è bello da vedere, soprattutto se il telo è grigio.Ultima modifica di e.frapporti; 29-11-2016 alle 14:00
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
29-11-2016, 18:08 #8
Junior Member
@e.frapporti
La sala sarà dedicata al cinema a metà, nel senso che i primi 4m di lunghezza saranno a mio esclusivo uso e consumo, quindi HT e musica, il resto sarà dedicato a desco per gli amici!
Lo farei chiudere unicamente per godere di una buona immagine stereofonica, una così ampia superficie tra i canali LR ostruirebbe del tutto le riflessioni di ritorno dalla parete alle spalle dei diffusori (a dipolo).
@ellebiser
Do un'occhiata, anche se il 161x è un po' fuori budget...