Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Tolgo il plasma, prendo un proiettore?

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho un panasonic plasma serie G30 da 50" di cui sono pienamente soddisfatto se non fosse per la conformazione del mio soggiorno in quanto la parete su cui è installata la tv dista "appena" 5mt e dopo 6 anni di onorato servizio stavo pensando di sostituirlo e stavo valutando l'ipotesi di un proiettore.

Questa ipotesi, tra l'altro, l'avevo anche valutata a suo tempo ma alla fine ho optato (forse sbagliando) per la tv convenzionale. Le motivazioni che mi hanno orientato verso la scelta (che onestamente non rimpiango se non per la distanza della tv sono le seguenti:

1- Prezzo. Dalla ricerca che feci, per avere la stessa qualità d'immagine, neri profondi, fedeltà cromatica e altro avrei dovuto spendere diverse migliaia di euro. Il televisore lo presi a 800€ circa

2- Installazione. Oltre al costo abbastanza ingente del proiettore avrei dovuto acquistare il supporto soffitto e pensare come organizzare tutte le periferiche in modo da rendere la rimozione, e le nuove installazioni semplici e agevoli e soprattutto ordinate senza cavi a vista che odio profondamente.

3- Telo. Il televisore è messo in una libreria che non mi consente di acquistare televisori più grandi, forse con i nuovi modelli che sono più compatti con una cornice ultra fina potrei arrivare a un 60" Oled / HDR ma anche qui insomma i costi non sono proprio bassi. Comunque per avere un incremento di pollici avevo pensato come soluzione a un telo elettrico installato sul soffitto che va posizionarsi davanti la libreria in modo da arrivare ad un incremento di pollici e gestirlo come meglio.

4 - Rumorosità. Immaginando che il proiettore lo posizionerei a circa 1 metro e mezzo sopra la mia testa, ho paura che il rumore delle ventole mi infastidirebbe parecchio.

5- Manutenzione. So che dopo un paio di migliaia di ore devo cambiare la lampada e se non sbaglio quelle originali stanno tra i 3-400 euro

6- illuminazione ambiente. Se la uso di sera nessun problema, ma se a maggio sto a casa con il sole e c'è la partita onestamente di chiudere tutto e stare al buio non mi va per cui avrei bisgono di un proiettore che si veda bene anche se la stanza non è perfettamente buia

7 - Distanza. Ho seri dubbi che un proiettore (a meno di non spendere follie) riesca illuminare bene da quella distanza

Ora, ho preventivato un budget di circa 1000-1200€ al massimo, tra i candidati ho individuato il BenQ W1070+ di cui ne parlano bene.

Ora, tenendo conto le mie perplessità di cui sopra, cosa mi consigliate? Tenete conto che dell'audio non mi interessa in quanto ho l'impianto ht che collegherei al proiettore

Insomma la spesa la faccio se poi non rimpiango la qualità del plasma

L'utilizzo che ne faccio è ovviamente il digitale terrestre e film in blu-ray e netflix

Grazie a tutti per i consigli che mi darete
    Ultima modifica di FiloGTI; 17-05-2016 alle 11:07

Aspetta risposte di persone più competenti di me in materia, ma personalmente io non ho mai visto un VPR con ottime prestazioni se l'ambiente non è buio o poco illuminato. Ma magari mi sbaglio.

tenendo conto dei punti da te elencati direi che un proiettore per te è da sconsigliare. modificando invece alcuni tuoi parametri tipo chiudere le tende allora potresti pure rientrarci ma il budget è troppo basso per schermo motorizzato e vpr decente.

p.s per una distanza di 5m di visione dovresti montare almeno un 140" come schermo ...
    Ultima modifica di macintown; 17-05-2016 alle 12:50

resta sul plasma
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

resta sul plasma:
    - il vpr è per malati/matti
    - non sbagli quando dici che avresti dovuto spendere migliaia di euro in più rispetto agli 800 iniziali
    - inoltre con i tuoi vincoli (che sono giustissimi poi, la partita dei mondiali alle tre del pomeriggio al buio come topi!!) nessun vpr ti può NON far rimpiangere il plasma che butteresti;
    - piuttosto valuta di buttare un domani la libreria e di prenderne un'altra che ti potrà permettere tv di polliciaggi maggiori, con 1200 ero arrivi tranquillamente ad una onestissima grandezza di 60 pollici, per 65/70 ci vuole un pò di più...

allora il budget che ho messo è solamente per il proiettore!

Allora tenendo conto delle mie esigenze (anche giusto per farmi un'idea) che proiettore consigliereste? Ovvio non mi sparate il sony 4k da 7000€! XD

Riguardo la distanza, la potrei risolvere mettendo il proiettore a metà strada circa tra divano e telo ma diciamo esteticamente parlando non mi entusiasma ma è una strada che potrei valutare

Ma se doveste scegliere un proiettore che soddisfi le mie esigenze quale potrebbe essere?

Citazione Originariamente scritto da amplidown Visualizza messaggio
    resta sul plasma:
    - non sbagli quando dici che avresti dovuto spendere migliaia di euro in più rispetto agli 800 iniziali
    - inoltre con i tuoi vincoli (che sono giustissimi poi, la partita dei mondiali alle tre del pomeriggio al buio come topi!!) nessun vpr ti può NON far rimpiangere il plasma che butteresti;
    - piuttos..........[CUT]
    eh infatti, io reputo il mio plasmon ancora un bell'attrezzo, va che è una meraviglia insomma. Del 3d frega una mazza, era giusto per fare lo sborone a casa con gli amici ma la perdita di qualità di immagine è una cosa che non voglio assolutamente prendere in considerazione.

Se cambio, devo cambiare in meglio (allo stato attuale sostituire il plasma per me è un'impresa ardua)

scusa tanto ma parliamoci chiaramente. da 5m che ci vedi di meraviglioso sul tuo plasma da 50"? se stai sotto ai 2m allora si posso anche capire ma cosi manco vedi la risoluzione che ha figuriamoci i dettagli ed il resto.

da quella distanza non ti basta neppure il 98" LG ... per te sarebbe giusto un 140-150" ma sono pochi i proiettori che riescono a riempire schermi di quelle dimensioni ed inoltre costano.

poi ci sarebbero i proiettori da installazione che puoi usare pure di giorno ma sono un altra cosa e di neri non ne hanno.
    Ultima modifica di macintown; 17-05-2016 alle 13:44

no hai perfettamente ragione. Solo che quando lo presi, non c'era grandissima scelta oltre i 50" per cui è stata una scelta diciamo obbligata.

Hai perfettamente ragione quando dici che da quella distanza perdo molto, senza dubbio. Per questo motivo, stavo valutando di sostituirlo e la tentazione del proiettore è forte ma purtroppo non ho modo di sganciare 6000€ per l'acquisto e sto pensando di aspettare ancora e attendere che gli oled / hdr scendano di prezzo.

a te ci vorrebbe qualcosa come questi:

http://www.epson.it/products/project...tion/eb-g6070w

o questo con e-shift

http://www.epson.it/products/project...tion/eb-g7400u

pero non sono proiettori home cinema. li vedi bene anche di giorno ma come detto hanno più un senso di sostitutivo al tv che non per vedere film tipo al cinema. il nero è molto scarso ...

allora no, mi sa che aspettero che gli hdr scendano di prezzo

Scelta saggia

Ho un G20 ancora in ottimo stato. 6 mesi ho installato il proiettore, ancora in modo provvisorio, su una parete.
    Bene.. guardo solo la sera ma il plasma non lo ho più acceso e non ne sento la mancanza.
    Il problema più grosso riguarda solo la visione diurna.
    Il mio consiglio:
    Usa il g30 di giorno dentro la nicchia e facci scorrere sopra un bel telo la sera.
    La differenza è abissale.

Adoro chi mi dà del matto.
    Ancor di più chi mi dà del malato.
    La partita al buio come topi la vedo da una vita.
    Se c'è la luce mi incenerisco come i vampiri, perciò mi sta bene così.

Tornando in topic e lasciando stare volpi e uva, mi permetto di darti un consiglio partendo da una riflessione:
    se ti viene anche solo il dubbio che forse con un proiettore ti troveresti bene, FATTELO DI CORSA.

Telo a cascata davanti alla TV, così fai come tutti noi amanti della videoproiezione:
    il tg e masterchef sulla TV per non fottere la lampada.
    I film sul VPR per goderteli al meglio.

Per quanto riguarda il modello:
    fruga nell'usato: qualche buon JVC intorno ai 1200 euro si trova...

Citazione Originariamente scritto da amplidown Visualizza messaggio
    resta sul plasma:
    - piuttos..........[CUT]

Quoto in pieno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •