|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio su possibile vpr
-
28-04-2015, 23:09 #1
Senior Member
Consiglio su possibile vpr
Ciao a tutti.
Tra i tanti viaggioni mentali che mi faccio, ogni tanto balza fuori l'idea del proiettore.
Solamente che da completamente ignorante in materia (ho iniziato a documentarmi) preferivo prima chiedere consiglio a chi più navigato, se stroncare l'idea sul nascere, oppure no.
In salotto ho una parete libera che potrei adibire all'utilizzo sopracitato.
La distanza tra la parete di proiezione e quella dove andrebbe a posizionarsi il proiettore è 4 mt.
4 metri è la distanza in caso di installazione su mensola, mentre minore in caso di soffitto (sarebbe conveniente?)
La larghezza preferibile di proiezione sarebbe 170/175 cm, altezza del muro da terra a soffitto 2,45mt
In larghezza a disposizione ce ne sarebbe anche un po di pìù, ma ci sono termostato e citofono ai lati dello spazio vuoto ; comunque, se lo schermo fosse staccato dal muro di 8/10cm, potrei avere a disposizione (proprio al massimo) 2,50 mt
La distanza di visione diciamo che non sarà fissa, il divano è a circa 3metri dal muro di proiezione, ma ho anche una poltroncina da cinema mobile, quindi in caso potrei giocare con quella.
Utilizzo 90% bluray in sera tardi/notturna, quindi l'unica fonte di luce è il minimo che passa dalle persiane e tende..
Spero di aver dato abbastanza informazioni.
Per il budget direi di parlarne in caso di fattibilità dell'operazione.
Grazie a tuttiUltima modifica di blaze87; 28-04-2015 alle 23:51
-
29-04-2015, 06:54 #2
L' "operazione" è fattibile. La soluzione con uno schermo avvolgibile, staccato dalla parete di fondo è un ottima idea per arrivare ad almeno 220 cm di base netti in formato 16/9. Unica avvertenza acquistare uno schermo con retro nero.
la macchina che inizierei a valutare è l'Optoma HD161X.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-04-2015, 07:10 #3
Senior Member
Ciao, grazie mille per la risposta!
Quindi dici che con quelle distanze fisse è fattibile?
Ragionandoci sopra però penso di aver detto una cavolata.
Per avere a disposizione tutta la parete dovrei avere il telo che copra citofono e termostato, quindi o ne prendo uno a treppiede, oppure con quelli da parete non riuscirei, giusto?Ultima modifica di blaze87; 29-04-2015 alle 11:00
-
06-05-2015, 21:29 #4
Senior Member
Qualche consiglio in merito al telo??
Vale la pena prendere un telo ad arganello con caduta anteriore da utilizzare su quella parete?
Oppure potrei utilizzare un altra stanza.
Il proiettore sarebbe a 3.70mt dalla parete di proiezione (altezza massima da terra 1,90/2mt) che a sua volta misura 2.70mt di larghezza x 1,90 di altezza da terra (dopo 1,90mt la volta continua ad alzarsi, ma è curva)
Tra le due soluzione quale sarebbe la migliore?