|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
07-01-2015, 15:18 #1
Junior Member
ristrutturazione in corso... proiettore in arrivo... ma quale?
Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare ringraziandovi per gli spunti interessantissimi nelle discussioni che mi sono letto e che mi hanno arricchito di nozioni importantissime in ambito videoproiezione.
Vi scrivo perchè sto ristrutturando casa e vorrei mettere in camera da letto un proiettore (ci piace un sacco vedere i film tutti insieme nel lettone) al posto dell'attuale plasma 50' .
Il proiettore disterà dal telo circa 2,5 mt e verrà utilizzato principalmente per film e playstation (il 3d è un optional) la sera camera buia o semibuia - lo schermo lo vorrei tra 2 e max 3 mt di larghezza.
Leggendo qui e là mi sarei orientato per un proiettore dlp W1080st o per un W1070+ ma potrei anche spendere 1500 € circa per il solo proiettore: sono infatti rimasto inorridito dalla matrice di pixel dei proiettori lcd di questa fascia di prezzo (vista dal vivo a m€di@wo...) .
Qui chiedo il vs. gentile contributo: avete qualche suggerimento sulla macchina da acquistare (optoma, benq ...)? Pronto a ricredermi sulla matrice di punti eh ^__^
ringraziandovi in anticipo vi auguro buon anno
-
07-01-2015, 16:24 #2
la macchina che potrebbe andare bene per iniziare le valutazioni potrebbe essere il versatile W1070+ che consiglierei con schermo grigio di 2,30 max. Se cerchi alternative dovrai valutare ottiche a tiro medio corto come quella del VPR indicato.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-01-2015, 17:01 #3
Junior Member
Grazie mille per la veloce risposta. Se posso approfitterei per chiederti quale tra le due macchine secondo te funziona meglio - in molti parlano di effetto rainbow ma in realtà non sono riuscito a trovare un'indicazione di quanto effettivamente sia visibile
Sulle ottiche medio corte ci sono temi di distorsione di immagine? ma soprattutto facendo i conti con il 1080st mi vien fuori uno schermo di 3 mt... che tu sappia è possibile poi ridurlo (che ne so magari agendo su una ghiera) ?
Grazie mille in anticipo
-
08-01-2015, 07:24 #4
A 2,50m il W1080 forma una base schermo minimo di 3,00m e può atrrivare a massimo 3,60m...è una macchina meno luminosa del W1070 ed è indicata per chi ha necessità di grandi schermi da distanze limitate. Eccessivo per una visione 1:1 nella tua installazione.
Non c'è altro modo per ridurre l'immagine, avendo già spremuto tutto lo zoom, che avvicinare il VPR allo schermo.
Le ottiche wide dei modelli entry sono generalmente meno luminose dei modelli di pari caratterstiche ma con tiro più lungo e costano di più.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-01-2015, 08:08 #5
Junior Member
Mitico! e io che pensavo che 3 mt fosse il massimo... ne devo imparare ancora di cose!
se posso... scartato il 1080st eventualmente di dlp per gaming e film cosa mi suggeriesti sulla linea di budget di 1500 eur circa? HD26 optoma x es?
Grazie di nuovo
-
08-01-2015, 11:40 #6
Nel budget hai calcolato anche il costo del telo e dell'eventuale impianto audio?
Wise men speak because they have something to say,
-
08-01-2015, 13:32 #7
Junior Member
Si certo. pensavo ad un telo microforato (total white senza bordature) ed ad una soundbar da mettere dietro (totale 100 euri il telo e 300 la soundbar).
Proiettore e soundbar riceveranno input separati - video tramite hdmi ed audio toslink - da un pc dedicato. Prevedo inoltre un decoder digitale terrestre standalone .
Per raccordare tutti i segnali in un prim omomento potrei utlizzare una serie di switch manuali per poi passare ad uno scaler (suggerimenti per poca spesa tanta resa ?)
Che ne pensi?
-
09-01-2015, 07:25 #8
Penso che nell'insieme sia fattibile, l'impianto audio è un po' sacrificato ma essendo una camera da letto c'è da calcolare anche il fattore spazio/estetica. Lo schermo spero sia di tipo fisso in formato 16/9 che nasconda la barra.
Non ho idea di come tu abbia disposto i cavi ma credo tu abbia previsto un punto di raccordo alle spalle dello schermo dove poter direzionare i flussi audio e video.Wise men speak because they have something to say,
-
09-01-2015, 21:22 #9
Junior Member
Ciao si in realtà sto cercando un qualcosa che possa fare da hub dei vari flussi... Any suggestins su ragionevole spesa e tanta resa?