Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

HELP! Consiglio acquisto schermo di proiezione per LG PA72G

Salve a tutti, è la prima volta che acquisto un videoproiettore anche se ancora lo devo acquistare...
    Tra le tante ricerche e gli svariati studi e le diverse review la mia scelta è ricaduta su un videoproiettore LED e cioè
    l'LG PA72G ovviamente si accettano suggerimenti!

Lo spazio a disposizione è una rientranza, in una delle pareti del salone, che vorrei sfruttare per la proiezione...sembra fatta apposta attualmente, da sempre, c'è posizionato la TV insieme al sintoamplificatore ed il resto...
    Questa rientranza ha una base utile di esattamente 2,15m mentre per l'altezza non ci sono problemi...il divano lo posso piazzare dove voglio con un massimo di 4,5 m di distanza...
    ADESSO I DUBBI
    Facendo i calcoli sul CALCOLATORE di projectorcentral:
    se sfrutto tutta la larghezza a disposizione e cioè i 215cm viene fuori uno schermo da 100" in 16:10 e con un'altezza di 134cm e una distanza di visione di 301cm
    Quello che non capisco, quando scelgo la grandezza dello schermo devo tener conto che poi lo schermo avrà lungo il suo perimetro le bande nere e quindi i pollici scenderanno? oppure il calcolatore già prevede i bordi e con 2,15m ottengo realamente i 100"??
    Poi, con queste misure il calcolatore mi da solo 11FL e sono davvero pochi!
    1) conviene prendere uno schermo con guadagno tipo 1,5 così da ottenere ben 17FL?
    2) conviene diminuire la dimensione dello schermo in tal modo si ha un aumento automatico di FL?
    3) conviene diminuire la dimensione dello schermo e allo stesso tempo aumentare il gain dello stesso ma di poco come ad esempio 1,2 e schermo da 93" ottenendo un FL di 16??

Aumentando il Gain dello schermo sbaglio o si perde in contrasto??

Ecco, vi prego di aiutarmi, ripeto lo spazio a disposizione è di 2,15m esatti e a me interessa un videoproiettore LED HD per non aver problemi di lampada...
    Materiale visionato : Divx qualità SD audio AC3 ma in tal caso potrei visionare Divx HD o in FULL HD e ogni tanto BluRay acquistati per film che meritano davvero!
    Vi ringrazio in anticipo

Buona la terza...
    Aumentando esageratamente il gain su schermi in PVC otterrai più facilmente l'effetto spot con luminosità meno uniforme e maggiori riflessioni ambientali.
    i dati sono al netto di eventuali bordi... ti consiglio di acquistare uno schermo matt white 1.2 in 16/9 per i formati televisivi ed i menu dei BR iscritto ti troverai il wide ( 21/9 ) con bande nere sopra e sotto...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille per aver risposto!
    Ne approfitto per levarmi qualche dubbio ...
    Secondo te la scelta del videoproiettore è ottimale? considerando le misure che ho a disposizione...
    Altra cosa, al prezzo dell'LG aggiungendo anche qualcosa ho visto che potrei prende videoproiettori a lampada molto potenti tipo il Benq W1070 a circa 600 euro e si parla di un Full HD, 3D ecc.... La mia domanda è: un videoproiettore a lampada quindi da 2000 lumen o 3000 può essere sfruttato nella mia situazione? quindi produrre al meglio un 90 o al max 95"?
    Premetto che ho letto molti tuoi interventi e ho letto di gente che si lamentava di un Optoma perchè troppo luminoso ed abbagliava! Io odio le immagini con bianchi bruciati, le immagini sovraesposte...
    Ecco, mi piacerebbe capire se la mia scelta è quella ottimale o si può avere un quadro migliore con un videoprioettore a lampada di qualità..
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di crazytech; 28-10-2014 alle 17:54

Come vantaggio avrai una maggiore dinamica delle immagini ed una definizione Full HD 1920x1080...
    Per contenere la luminosità dovrai posizionando, il proiettore a 3,10m per un 95", acquistare uno schermo grigio con gain 0.8.
    Come svantaggio avrai una durata della lampada inferiore circa 10 a 1 se i Led durano almeno 20000 ore...
    Il W1070 è dotata di zoom, l'LGPA72 invece è a tiro fisso anche di questo dovresti tener conto nella valutazione.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie x la risposta però non mi è ancora chiaro se i troppi lumen possono, vista la dimensione dello schermo di circa 90", creare problemi di sorta nella visione... Considerando anche il fatto che io vedo i film al buoi completo... Cmq i nit aumenterebbero a dismisura su un 90/95",vero? Quindi non mi conviene, vero? Insomma visto che devo acquistare il mio primo videoproiettore vorrei non pentirmi...
    Grazie in anticipo

Lo schermo grigio con guadagno inferiore all'unità serve appunto per contenere la luminosità...che in modo lampada bassa sarà attorno ai 55 nits un valore tutto sommato accettabile.
    Vedere un film al buio completo aumenterà la richhezza dei colori sullo schermo e la profondità del nero, non la luminosità.

Quindi secondo te potrei anche acquistare il Benq W1070?? andrebbe bene per il mio salone?
    Utilizzando il calcolatore con il Benq W1070 ed impostando un'immagine di 93" mi da 35FL che equivalgono a 121 nits! con questi valori otterrei unb faro! Impostando il GAIN al minimo e cioè a 0,7 ottengo 25FL che equivalgono a 85 nits che sono sempre tanti! siamo oltre il limite superiore consigliato che è di 22FL...
    Domanda:
    1) Come si fa ad impostare la modalità ECO nel calcolatore per capire come si comporta il videoproiettore?
    2) Se il Calcolatore considera sempre i videoproiettori al massimo della loro luminosità ciò vorrebbe dire che quando selezioniamo quelli a LED come l'LG pa72g i valori che mi propone a 93" che sono 13FL --> 45 nits si ottengono soltanto alla massima luminosità!?? o in modalità cinema e con tutte le regolazioni dell'immagine necessarie a migliorare la stessa? PS: in alcune review facevano vedere che in modalità cinema si otteneva un'immagine decente e questo comportava un abbassamento della luminosità, rilevata dai macchinari, sino a circa 450 lumen e che impostando ancor meglio i parametri dell'immagine i lumen scendevano a favore di un maggior contrasto... Questo mi sembra ormai chiaro perchè alla massima luminosità su ogno proiettore si perdono le sfumature dei grigi, bianchi abbaglianti ecc..
    3) Forse in questo punto mi rispondo da solo ma mi serve una conferma.
    Nel calcolatore impostando la modalità Presentazione i nits schizzano in alto ciò conferma che in modalità film non viene considerata la massima luminosità??

Grazie in anticipo!

ellebiser per cortesia mi dai una risposta?
    Grazie

l'ho gia scritto più volte il calcolatore di PC non è la Bibbia...ma un semplice foglio di calcolo che mostra dei valori numeri ( ottenuti in modalità lampada alta...
    Per il W1070 in particolare per migliorare il livello del nero è consigliabile optare per uno schermo 0.8 grigio...e vedrai che la luminosità sarà molto buona... Per questoproiettore detrai circa un 30% della luminosità espressa per avere un valore che otteresti in modalità ECO

Nel caso del PA72 l'illuminante è di tipo LED e la durata superiore unita alla minore efficienza non mi fanno nemmeno pensare ad un utilizzo diverso dala massima potenza.

Per le presentazioni si suppone che debba utilizzare anzichè la modalità cinema che limita la luminosità favorendo la visione con colori più naturali...con una più sparata che necessità della massima luminosità disponibile per poter fruire di contenuti in presenza di luce ambientale.

Grazie per le risposte!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •