|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
09-09-2014, 15:50 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 3
Cambio proiettore in salotto doppio .. help me please :)
Ciao a tutti !!!
Vi seguo da molto , e speravo di riuscire a far da me ... invece eccomi qua a chiedere !!!
Ho un proiettore vecchissimo che vorrei cambiare in qualcosa di più moderno , almeno FULLHD , 3D non indispensabile e vorrei una resa buona su SKY , e consolle (tipo XBOX o PS3-4)
la situazione al momento in salotto è la seguente :
salone casa.jpg
Il proiettore andrà a una altezza di 2,50 metri circa , su un totale di altezza fino al soffitto di circa 3m
Il telo datato anche quello , se proprio non fosse necessario vorrei tenerlo . si tratta di un telo 180x240 comprato su Ebay una decina di anni fa di quelli manuali che si tirano su e giù (anche se in pratica è fisso tirato aperto.. dietro non c'è nulla solo la parete!
telo.jpg
pavimento del salone è marmo di 30 anni fa , spero non troppo riflettente , mentre le pareti sono dipinte di un giallino smorto pavimento.jpg
Al momento dei lavori , ho fatto qualche errore di calcolo e purtroppo il proiettore è spostato di circa 50cm rispetto alle prese di corrente e il cavo HDMI (per renderlo centrale rispetto al Telo) , inoltre ho dovuto anche accroccare e abbassarlo in quanto il proiettore non supporta la modalità di visione al contrario agganciato al soffitto (che non so come si chiami) il che rende orribile il tutto.
proiettore.jpg
La funzionalità di LS sarebbe quasi indispensabile , mentre la possibilità di attaccarlo a 2,50cm (al contrario quindi ) è una necessità.
Il salotto spesso è moderatamente illuminato dalla luce esterna , pertanto vorrei poterlo vedere anche in condizione di non totale assenza di luce.
La distanza di visione , calcolando il divano si attesta sui 3,50m - 3,70m
Vorrei da voi qualche consiglio di acquisto , cercando di prediligere il rapporto qualità prezzo (non vorrei spendere molto .. sui 1000 euro diciamo.. ma meno si spende meglio sarebbe !!)
Grazie dell'attenzione
StefanoUltima modifica di Azila; 09-09-2014 alle 15:54
-
10-09-2014, 07:29 #2
Suppongo che lo schermo acquistato sia di guadagno 1.2...
non hai indicato la distanza lente / schermo che suppongo essere attorno ai 4,00m...
per il pavimento acquista un bel tappeto a pelo lungo e scompariranno i riflessi migliorando anche l'acustica del locale, da IKEA troverai soluzioni originali a prezzi contenuti
per Poter operare in condizioni di luce ambientale dovresti pensare di utilizzare uno schermo "attivo" dai costi esorbitanti... se ti accontenterai avrai una perdita di contrasto mica da poco , eviterei fonti di luce diretta sullo schermo.
macchine con LS e luminosità adeguata hanno costi almeno doppi a quelli da te indicati... ti consiglio di valutare il Benq W1070 da posizionare capovolto ed allungare la mensola che lo ospiterà in posizione ortogonale in base allo schermo.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-09-2014, 08:39 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 3
Ciao Ellebiser grazie del consiglio !
Qualche ulteriore domanda sicuramente da neofita... spero avrai pazienza
sbirciando sul link che hai dato in altri post sul calcolatore di distanze ho notato che in caso di proiezione in 4:3 da 4m la distanza ottimale di visione rientra da 3,2 a 5 m (quindi nel mio caso ok!) mentre in caso di proiezione in 16:9 o 2,39:1 la distanza ottimale di visione cresce notevolmente (4,3 - 6,8m).
Potrebbe essere un problema ? nel senso vedo bene la TV (in 4:3) ma quando proietto un film in 4:3 mi trovo lo schermo troppo grande ?
nel calcolatore una volta impostata la distanza di 4m mi da una diagonale in 16:9 di 3,5m. da qui è possibile anche agire sullo zoom in + o - ? nel senso quanto si può ridurre/aumentare la diagonale ?
Il proiettore da te consigliato non supporta LS , quindi comunque anche messo capovolto va posizionato al centro del telo dalla parte opposta ?? che vantaggio darebbe quindi non metterlo dritto ??
Grazie
-
10-09-2014, 11:30 #4
Premesso che di contenuti in 4:3 non ce se non molti...se non vecchie registrazioni... lo std è il 16/9
la matrice dei proiettori è pure in 16/9, non c'è motivo per impostare la visione in 4:3...
Senza arrivare a fondo scala, agendo sullo zoom, il W1070 a quella distanza potrebbe formare schermi dai 2,70 ai 3,40m il tuo 280 è quindi all'interno del range.
la mensola allungata coprirà i cavi che sono antiestetici...
Il proiettore proietta base lente-base schermo capovolgerlo è d'obbligo...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.