|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: consigli vpr+telo proiezione+impianto audio
-
02-05-2014, 17:44 #1
Junior Member
consigli vpr+telo proiezione+impianto audio
Ciao a tutti, sono un neofita della videoproiezione e vorrei acquistare un videoproiettore con il relativo telo dove poter
proiettare e un buon impianto audio. Il mio budget complessivo è di 2500/3000 euro.
La stanza nella quale dovrei proiettare è alta 4mt, larga 4.5mt e lunga 16mt. Vorrei un prodotto che abbia un'ottima qualità video e una buona illuminazione ma non è necessario che sia esagerata, visto che sarà comunque adibito a proiezioni in ambienti chiusi, perciò per le poche cose che ho capito conviene andare, visto le esigenze, su un DLP, ma non conoscendo i prezzi non so se è possibile acquistarlo col mio budget.
Mi affido quindi alla vostra sapienza ed ai vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
ah dimenticavo, visto che la stanza è molto lunga, ho molto "range di spazio" per poter installare il vpr, che verrà applicato sul soffitto. Per il telo avevo pensato ad un 4mtx2,5mt, date le misure della stanzaUltima modifica di zaganna; 02-05-2014 alle 17:48
-
03-05-2014, 14:15 #2
In una stanza così grande ...dovrai necessariamente fare delle scelte coraggiose per rimanere in budget... e riempire uno schermo di 4,00m di base... Inizierei a valutare il Benq W7500 che è più luminoso di quanto si possa pensare leggendone le caratteristiche... in un altro candidato potrebbe essere il Benq SP840 un Full HD di 4000 ansi che sarebbe indirizzato ad un uso professionale ma può nel tuo caso rappresentare una alternativa per riempire schermi di notevoli dimensioni.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-05-2014, 16:21 #3
Senior Member
ti provo a dare la mia ricetta di 2500 euro, cosi' tanto per giocare....
benq w1500 a 1250 euro
onkyo tx-nr636 a 515 euro
schermo motorizzato displaymatic 3.2 metri larg (forse na ciofeca, ma 220 euro spedito da amazon)
mediaplayer popcorn a400 oppure meder, 200 euro
6 diffusori acustici, piccolini circa 400 euro
1 diffusore centrale, circa 120 euro
1 subwoofer, circa 150 euro
totale: 2855 euro (senza il mediaplayer vai a 2650 euro) e se risparmi un pochino sui diffusori torni a 2500 euroUltima modifica di Denun; 03-05-2014 alle 16:23
-
04-05-2014, 13:24 #4
Junior Member
Innanzitutto grazie a tutti e due per i consigli, fra quelli da voi citati quale è "il migliore"?
In riferimento al post di Denun invece, volevo chiedere, con tutta l'attrezzatura da te elencata, non è necessario attaccare il pc
al proiettore, avrei tutto gestito dal mediaplayer giusto?
-
04-05-2014, 14:54 #5
Senior Member
zaganna il proiettore consigliato dall'espertissimo ellebiser penso proprio sia di un altra classe rispetto a quello che ti ho segnalato io.
io ho scritto cio' per giocare e stare dentro i 2500 euro, budget che penso esauriresti col solo acquisto del benq w7500.
uso parole come consigliato e segnalato proprio per marcare la differenza che ci puo' essere tra diversi utenti di un forum. Io non ho questi proiettori sottomano ne li ho mai visti all'opera mi baso su review (tantissime) e tanta tanta lettura di forum in diverse lingue.
esatto.
Parliamoci chiaro tu devi fare tutto un impianto a questo punto ti troveresti anche scomodo con un HTPC e forse spenderesti anche di piu', con un mediaplayer risolvi facilmente e tutti lo saprebbero usare. non devi impazzirti con software e programmi e compatibilita' di telecomandi che poi alla fin fine ti fanno alzare ogni 5 minuti perche un htpc io sinceramente non l'ho mai visto funzionare a prima botta o al limite funziona senza problemi solo se non hai ospiti o se tua moglie non sta li vicino a te fremendo di vedere l'ultima puntata di "housewifes"
di hifi ce ne sono a milioni, alcuni con 300 euro ti danno anche gli speaker ma.....
ho pensato che considerando la esagerata lunghezza della stanza magari avresti voluto sfruttarla mettendo un paio di speaker in piu, quindi il 7.2 e' il sistema che fa per te.
A questo punto le differenze di prezzo tra una marca e l'altro sono basse, si parla di 100 euro o poco piu', a quel punto io andrei su qualcosa gia in grado di gestire il video 4k e qulle altre piccole features comode.
gli speaker devi andare solo in negozio e scegliere quelle che piu' ti piacciono, ma vedi che anche li avrai difficolta a comperARE 7 speaker con un budget cosi limitato. il centrale ed il subwoofer ti costeranno un pochino di piu'.
per quanto riguarda il proiettore ho semplicemente tolto da 2500 euro le spese per il resto e visto che rimanevano 900-1200 euro, con quella cifra non e' che ci sia tantissima scelta.
Poi vabbe io ho visto quelli che fanno 3D, se a te il 3D non interessa puoi scendere di tanto in prezzo. Risparmi sull'HIFI perche' puoi prendere un usato con hdmi 1.3 (..ce ne sono tanti), proiettori non 3D ce ne sono un infinita sia nuovi che usati.
I 1200-1500 euro per schermo, speaker e mediaplayer invece dovrai spenderli lo stesso a prescindere che fari un impianto 3D o meno.
-
04-05-2014, 16:32 #6
Junior Member
Capisco, chiarissimo il discorso sull'impianto e concordo pienamente. Per quanto riguarda il w7500 che consideri di un altro pianeta e come ho potuto constatare con un costo elevato, se prendessi in considerazione il modello SP840? Come se la cava rispetto ai due sopracitati?
P.s. per quanto riguarda il 3D a me interessa, quindi escluderei quelli senzaUltima modifica di zaganna; 04-05-2014 alle 17:04
-
04-05-2014, 17:44 #7
Senior Member
sinceramente non saprei, dei videoproiettori per business quelli orientati a proiezioni di tipo commerciale come il SP840 non leggo mai nulla.
Suppongo che abbiano una differente gestione dei colori e delle ottiche differenti altrimenti non si spiegherebbe perche tutti questi cannoni di 4000-5000 lumens costino meno (molto meno) di proiettori da 800-900 lumens orientati all' home teather.
Non so se questi tipi di proiettori possano essere soddisfacenti in un ambiente domestico, io suppongo di no.
Se voglio il 3D su schermo gigante e il dolby come al cinema, poi sto film me lo voglio godere e quindi che abbia a sto punto i colori, la saturazione ed i neri come e' dovuto.
link 1: http://www.avmagazine.it/forum/32-di...-e-home-cinema
link 2: http://www.projectorcentral.com/video_projectors.htm
link 3: http://www.practical-home-theater-gu...rojectors.html
link 4: white paper from optoma http://www.optomausa.com/webresource...WhitePaper.pdf (interessante)
-
04-05-2014, 18:10 #8
Junior Member
Tutto chiarissimo anche qui, ti ringrazio per avermi fatto capire che, conviene assolutamente puntare su quelli orientati all'home theater. L'unico dubbio che mi rimane è la piccola paura che abbiano una illuminazione un pelino scarsa per le dimensioni della mia stanza, anche se ellebiser ha detto che il w7500 ha una illuminazione superiore rispetto a quella che se ne può dedurre dalla carta.
Non resta dunque che capire se il problema dell'illuminazione è solo una mia infondata paura, e se vale la pena il salto di prezzo/prestazioni che separa il w1500 dal w7500
-
04-05-2014, 18:36 #9
Senior Member
ma vedi che alla fin fine la differenza la fa il tuo budget !!!! mbe diciamo che se vuoi dal w1500 potresti risparmiare altri 150 euro per il w1400 che e' identico senza pero' il wireless hdmi.
ricapitolando il w1400 si trova su internet a 1050 euro ed eroga secondo le recensioni in movie mode 1600 lumens, il W7500 si trova intorno ai 1900 euro ed oltre ad essere misurato dallo stesso reviewer con 1750 lumens in cinema mode ha mille features che il fratellino piu' piccolo non ha.
In quella fascia di prezzo il benq w7500 non lo devi paragonare al w1400 o il w1500 ma a Epson Tw7200 e Panasonic PT-AT6000E
A questo punto se vale la pena non lo so, forse e' meglio che risponda il moderatore e che tu faccia i tuoi calcoli con il tuo budget che gli hai destinato.
-
06-05-2014, 00:04 #10
Junior Member
Ho fatto un checkup e, visto che è un acquisto a lungo termine, penso valga la pena alzare il budget, posso quindi spingermi fino a 3500 euro di budget massimo. Può andare dunque la configurazione consigliata con proiettore benq tw7500, o si può fare di meglio?
-
06-05-2014, 07:37 #11
Leggendo le recensioni in rete e non avendo mai visto le macchine all'opera si rischia di essere confusi dai numeri che vengono dichiarati... un esempio su tutti la luminosità dichiarata:Benq w1550 (2200 ANSI) vs Benq W7500 (2000 ANSI). Il W7500 è una macchina dallo chassis doppio quasi rispetto al Benq W1500, ha una lampada con una potenza del 25% maggiore, rispetto al fratellino, che è in grado di illuminare e gestire assieme al gruppo ottico schermi di grandi dimensioni. Il livello del nero rispetto al W1500 è molto più basso a fronte di un contrasto maggiore. la luminosità misurata a macchina calibrata ( PC ) è di più di 1100 ANSI contro gli 800 del W1500... Al di là di questi dati resta la dimensione e la composizione del gruppo ottico che assieme all'engine è parte fondamentale di un buon proiettore HT dotato di LS H/V co escursione ampia.
Si può fare di meglio, certamente non al budget indicato però... mi viene in mente il SONY W500 che riempie tranquillamente schermi di 4,00m di base ma le cifre in gioco sono di tutt'altra natura...
Credo che il budget si esaurirà con schermo e proiettore... per questo ti accennavo a scelte coraggiose...l'impianto audio per insonorizzare un locale di quelle dimensioni dovrà essere adeguato e non sognarti di poterlo fare con un sistema in Kit pre confezionato...sarebbero soldi buttati, meglio un buon sinto e due diffusori piuttosto.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-05-2014, 14:56 #12
Junior Member
Intendi di acquistare un kit audio come quello consigliato da Denun?
-
06-05-2014, 21:07 #13
Intendo quello che ho scritto, meglio un sinto MCH e due frontali se non ci sono fondi piuttosto che un KIT 5.1 in un ambiente come il tuo...però resta una indicazione , non un obbligo .
Wise men speak because they have something to say,
-
08-05-2014, 10:59 #14
Senior Member
il mio di consiglio era sempre un sinto + 7 diffusori e subwoofer, non un kit gia pronto.
diciamo che una configurazione da me suggerita penso ti riempia bene la sala ma certamente impatterebbe molto sul budget.
per il proiettore invece concordo pienamente con quanto scritto anche dal moderatore , e ripetendomi devo dire che non sono paragonabili il W1500/W1400 con il W7500 e che questo ultimo anche sopratutto costando 900 euro di piu' andrebbe paragonato con proiettori dello stesso livello.
sul discorso lumens, ellebiser con la sua esperienza magari ci potra' meglio suggerire, ma io non andrei a cercare o vedere i 50 lumens di differenza. Spesso si ha abitudine a calibrare il proiettore e misurarlo calibrato, giustissimo in un mondo hitech fatto di esperti ma poi nella situazione reale spesso succede che compri il proiettore, lo appendi e cominci subito a vedere i films, se fai parte di questo mondo meno tecnologico allora le reviews e i dati dichiarati dalla case, concordo di nuovo con ellebiser, hanno veramente poco senso.
Io per questa ragione mi vado a cercare di solito i dati misurati dei proiettori, prima della calibrazione, settati nella modalita' che piu' si confa all'uso reale ("cinema/movie mode") inutile andare a vedere quanti lumens eroga in modalita' sparata che pero' e' tutta verde.
spero di aver contribuito positivamente
ciao
-
08-05-2014, 17:25 #15
Junior Member
Altrochè se hai contribuito positivamente, e ti ringrazio davvero.
Ma allora una configurazione così?
vpr: benq w7500
sinto: onkyo tx-nr636
schermo
mediaplayer: popcorn a400
impianto audio:
6 diffusori acustici, piccolini circa 400 euro
1 diffusore centrale, circa 120 euro
1 subwoofer, circa 150 euro
Nei 3500 o qualcosina di più dovrei starci, ed inoltre a me interessa che non sia sonorizzata tutta la stanza benissimo,
nel senso che comunque la gente sarà a pochi metri dallo schermo, e difficilmente ci saranno tutti i 16 metri di lunghezza pieni di gente, mi interessa avere una buona qualità audio per i primi 5/6mt diciamo circa, quindi penso che un impianto audio non esagerato possa bastare non trovate?Ultima modifica di zaganna; 08-05-2014 alle 17:27