Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: cineclub aiuto!

cineclub aiuto!

Ciao a tutti, ho da porvi qualche domanda.

Negli ultimi due anni il cinema del mio paese è rimasto chiuso per varie vicissitudini, e con l'avvento del digitale obbligatorio, leggi inizio del 2014, la possibilità che si possa convertire al nuovo standard è nulla.

A questo punto ho pensato di chiedere in gestione il cinema stesso e "bonificarlo": vorrei chiudere la parte superiore dello stesso (che conta una cinquantina di posti) e creare un cineclub ove proiettare film/partite di calcio. mentre la parte inferiore sarebbe adibita ad altro uso.

So che si devono fare delle spese non indifferenti tra vpr audio ed insonorizzazione, ma prima di tutto volevo capire se con vpr da home cinema è fattibile ottenere diagonali tali da poter essere utilizzate per questo scopo.
    Inoltre siete a conoscenza di servizi che permettono di "noleggiare" film per lo stesso scopo in modo da ottemperare agli obblighi della siae/copyright?
    Ultima modifica di kile88; 08-11-2013 alle 17:26

Ciao
    Sono sorpreso di trovare qualcuno che ha avuto la mia stessa idea, io mi sono fermato alla sola immaginazione però...
    Avevo immaginato di utilizzare il vecchio cinema del mio paese ( che ora lo utilizzano come balera per gli anziani) per proiettare film in blu-ray.
    Avevo fantasticato di aprire una spece di noleggio dvd e far pagare ai clienti il classico prezzo del noleggio base ( 1.5 euro per 6 ore)
    I dvd per noleggio costano 100/150 euro l'uno ( almeno così mi è stato detto dal videonoleggio del mio paese).
    Nella mia testolina ho pensato che fosse una buona idea per accontentare la siae e di far pagare un prezzo abbastanza basso per un film non di prima visione.
    Comunque ti consiglio, prima di fare un investimento cospicuo per l' hardware, di sentire la siae quanto devi spendere per noleggiare un film e fare un piccolo "studio di mercato" se nel tuo paese ci possa essere entusiasmo per questa tua idea.
    Per quanto riguarda l' hardware, io non sono un esperto, ma devi acquistare un vpr che garantisca una grossa diagonale e una illuminazione adeguata...quindi gli home-cenama da 2000 euro gli escluderei...
    Facci sapere come va finire.
    TV = Monitor plasma 42'' Marantz : A/V=NR1501 (50Wx7) : Diffusori= 3.1 tutti canton

Ciao,
    purtroppo non credo sia possibile proiettare con i semplici blu ray /dvd uso noleggio...a quello che ho capito ci sono diversi servizi online che ottemperano a tutti gli obblighi di legge al posto tuo(dietro compenso) per la proiezione, ma mi devo informare ancora meglio.
    chiedo proprio lumi su vpr consoni allo scopo e quale posto migliore se non questo

se fai un cineclub (dovrebbe trattarsi come un circolo privato, o un bar che fa vedere le partite ecc.)
    quindi puoi noleggiare i dvd o bluray, o semplicemente comprare il dvd e proiettarlo!!
    comunque ci sono molti proiettori home cinema in grado di arrivare ai grandi schermi come il cinema (senza esagerare ovviamente!!)

Citazione Originariamente scritto da mallellu Visualizza messaggio
    se fai un cineclub (dovrebbe trattarsi come un circolo privato, o un bar che fa vedere le partite ecc.)
    quindi puoi noleggiare i dvd o bluray, o semplicemente comprare il dvd e proiettarlo!!
    comunque ci sono molti proiettori home cinema in grado di arrivare ai grandi schermi come il cinema (senza esagerare ovviamente!!)
    sei sicuro della cosa? basta un vpr e un blu ray noleggiato? mi sapresti dire qualche modello di vpr che può fare al caso mio( base 5 metri minimo)

bhè, non ne sono sicuro al 100%..... penso che dipenda dalla scopo e dal tipo di lucro,
    se sotto fai un baretto e sopra metti un proiettore con un film non dovresti avere problemi
    una sorta di circolo privato.....
    comunque per il proiettore basta un qualsiasi modello con ottica lunga e luminosità di almeno 2000 lumen
    5 metri di base li fai senza problemi, che distanza hai?
    meglio se dai un occhiata sull'usato!!

Citazione Originariamente scritto da mallellu Visualizza messaggio
    comunque per il proiettore basta un qualsiasi modello con ottica lunga e luminosità di almeno 2000 lumen
    5 metri di base li fai senza p..........[CUT]
    Davvero???
    Sono tornato bambino.

si direi si.....
    ho provato un Infocus sp7200 abbastanza vecchio, 1000 lumen, 4 metri di base
    e non solo, possiedo un Infocus sp 777 che arriva tranquillamente a + di 5 metri, ma ovviamente ha 2000 lumen
    Ultima modifica di mallellu; 12-11-2013 alle 09:40

E da quale distanza proietti?

Questo Infocus è un proiettore Home?
    Ultima modifica di nemo30; 12-11-2013 alle 10:08
    Sono tornato bambino.

circa 7 metri e mezzo con il 777

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho qualche seria perplessità che con un vpr di quel tipo o simili si riescano a riempire in modo serio uno schermo di grandi dimensioni, sul forum si discute sul come arrivare ai 3 metri o poco più con vpr di ben altro prezzo e prestazioni.

"Modo serio" vuol dire con luminosità da standard, ovvero non una immagine più o meno grigia.

Poi c'è da mettere in preventivo anche l'audio, ma se era già un cinema forse è ancora presente quello vecchio, che magari sarà da ristrutturare, al limite una sonorizzazione di quelle per uso live risolverebbe i problemi con una spesa non elevata.

Per quanto riguarda la questione del club privato o altre simili amenità non funziona proprio così.

Se vi prendete la briga di leggere le avvertenze che ci sono all'inizio dei BD/DVD vedrete che è ben scritto cosa non si può fare, tra la cose vietate c'è sono la visione in tali luoghi (circoli, caserme, carceri, scuole, aerei, ecc.)

La storia del "club privato" non regge, solo visione in ambito famigliare.

Non credo neanche si possano comprare i BD da noleggio ed usarli, in quanto anche questi sono per un uso ben preciso il
    "noleggio", la videoproiezione pubblica, anche se non a scopo di lucro, deve rispettare altre normative (poi ognumo ti costerebbe un bel po' come ne rientrri, se la cosa è "senza fini di lucro?"

Devi sentire bene la SIAE e, molto probabilmente, anche le ditte che distribuiscono i film nei cinema, che credo siano le uniche che sono autorizzate a farlo e la copia che si usa credo sia una appositamente autorizzata (nei cinema però non si usa il BD ).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

guarda sono d'accordo sul fatto che bisogna rivedere meglio la questione del "cineclub"
    ho ben scritto infatti che non ero sicuro di quello che dicevo..... ho solo espresso una mia convinzione,
    anche perché mi è capitato di vedere nel circolo privato non solo qualche partita, ma anche 2-3 film in dvd!!

ma dire che una macchina come l'infocus sp 777 (che costava quasi 30.000 euro)
    fatica ad arrivare a 5 metri di base, non sono d'accordo, la luminosità in sala apposita è + che buona

Bene! Diciamolo che il 777 costava circa 25000 euro.

Diciamo pure che oggi di proiettori che possono riempire schermi da 3 metri se ne contano sulle dita di una mano...e ho esagerato di molto per eccesso. Diciamo pure che questi pochi proiettori non costano qualche euro, pensate ad esempio ad un certo Sony.

Ma andiamo avanti. Sbaglio o qui si parla di cinema veri e propri? E in un cinema, per quanto piccolo questo possa essere, dove sarà posizionato un proiettore? A 6, 7, 8 metri dallo schermo? Oppure a 15/20 metri minimo dallo schermo.

Quale sarebbe questo prodotto home cinema (e non dico consumer, attenzione, che attesterei in una fascia di prezzo max di 2500/3000 euro) a poter fare questo???
    Sono tornato bambino.

bhè sono d'accordo che non ci siano molte macchine in grado di farlo...... e quelle poche che ci sono costano....
    non ho fatto riferimento ai soli proiettori home cinema :-)
    ed effettivamente come lumen dobbiamo salire sui 3000....
    un tempo si trovavano + facilmente (scusate la mia anziana età)
    in ogni caso si trovano ottime occasioni sull'usato!!
    io ho sia l'infocus 777 ed un runco vx-2i in vendita, che riescono ad arrivare sui 5 metri senza problemi:-)
    Ultima modifica di mallellu; 12-11-2013 alle 13:59

vi ringrazio per le info. Sapreste indicarmi anche qualche prodotto da cinema vero e proprio? o qualche azienda che si occupa sia della messa in opera della conversione da pellicola a digitale del cinema? grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •