Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Aiuto per neofita videoproiezione!

Ciao,
    Sono un "vecchio" forumista (mi sono accorto che sono iscritto dal 2005!) e mi sto piano piano avvicinando alla videoproiezione ma sono praticamente a zero in questo campo. Vi sottopongo la soluzione che avrei individuato per dotare la mia sala di questa tecnologia. Grazie anticipatamente per darmi le vostre opinioni.

Sala: stanza 3 x 5 mt, altezza 2,7mt, proiezione sul lato corto su schermo motorizzato (pensavo a qualcosa tipo questo oppure questo), distanza lente-schermo di 3,5mt, vpr posizionabile ad un’altezza variabile da 2 mt (sopra la porta di ingresso…) a 2,7mt.

Il vpr che mi intriga potrebbe essere il Benq W1070, soprattutto per il prezzo.

Con calma mi sto leggendo il mega-thread del Benq in questione ma mi farebbe piacere sapere se secondo gli esperti l’accoppiata col telo è corretta, a che altezza dovrei montare il vpr (capovolto, vero?), se la distanza lente schermo è corretta e se questa consente al vpr di lavorare bene e, infine, se lo schermo è delle dimensioni giuste.

Il tutto lavorerebbe con i componenti in firma, grazie a tutti!
    HT: Denon AVR 3313 - Focal 716V + centrale HTM 7 - Samsung UE55B7000 - Denon 2500BT- DVD Onkyo 402 - PS3 - Wii - mySkyHD - Apple TV

2CH: Project Pre BOX DS, DAC BOX DS, AMP BOX DS - B&W 703

Per quanto riguarda le distanze ci siamo,da 3,5 M dallo schermo il benq ti fa una base di immagine da un minimo di 2,30 M ad un massimo di 3 M quindi riusciresti a riempire la base dello schermo da te linkato;quello che non va è il guadagno dello schermo di 1.1,questo ti darebbe troppa luminosità,precisamente 85 nits in full mode e circa 60 in eco.
    Con le dimensioni da te citate dovresti sederti ad una distanza di 3,70 M,questo in base alla "regola" che dice di sedersi ad una distanza di 1,5 la base dello schermo,poi potresti anche variare un po'.
    il benq proietta la sua immagine verso l'alto ma nel tuo caso,montandolo a soffitto capovolto, proietterà verso il basso;l'altezza del vpr dipenderà dalla collocazione del tuo schermo
    ciaoo

Edit : ho fatto i conti su una base schermo di 2,50 M ma mi sono accorto dopo che lo schermo da te linkato,il primo, ha una base di 2,42 M ma la situazione cambia di pochissimo
    Ultima modifica di Rain; 07-11-2013 alle 14:34

grazie Rain, risposta molto utile!
    Ma, a questo punto, quale guadagno deve avere il telo, tenuto conto che la distanza di visione è di 3,2 metri?
    Ok il vpr capovolto, per regolare la distanza dal soffitto prendo una staffa estensibile tipo questa?
    HT: Denon AVR 3313 - Focal 716V + centrale HTM 7 - Samsung UE55B7000 - Denon 2500BT- DVD Onkyo 402 - PS3 - Wii - mySkyHD - Apple TV

Il guadagno dello schermo almeno neutro ovvero 1,anche 0,9 potrebbe andare.
    Per quanto riguarda la staffa potrebbe andare anche quella,dipende tutto a quale altezza da terra vuoi mettere lo schermo,se non ho fatto male i conti,con quella staffa dovresti avere lo schermo a 75 cm da terra,condiderando staffa,vpr,offset e lens shift al minimo

Bene, immagino che potrò ordinare il telo con quel guadagno.

Per quanto riguarda l'altezza dello schermo direi che il margine inferiore sarà a 110cm da terra anche perchè lo schermo si aprirà davanti al tv appeso alla parete, MA DIETRO ai diffusori frontali che sono alti 100 cm. Non ci sono problemi particolari, giusto?

Ci sono i problemi,ci sono In questo caso non va bene la staffa cha hai scelto ma devi prenderne una cortissima,10 cm sono anche troppi,che è il minimo consigliato.avresti comunque una base a 104 cm da terra,ci siamo a filo coi frontali
    Ultima modifica di Rain; 07-11-2013 alle 16:44

Valuterei attentamente l'altezza da terra che alla distanza di visione indicata è un fuori asse. L'ideale sarebbe poter posizionare lo schermo a massimo 70 cm da terra. Per lo schermo da abbinare al Benq, suggerisco un telo grigio con gain 0.8
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ancora per le risposte.
    Quindi a quanto ho capito, se sceglierò il Benq, a causa delle sue caratteristiche di lens shift, ecc., lo dovrò montare a filo del soffitto, (ovviamente capovolto). Questo consentirà di avere uno schermo a 104 cm da terra, ma il proiettore dovrà comunque fare un'operazione di adattamento in quanto fuori asse... Ellebiser infatti dice che alla luce di ciò l'altezza ideale (quella con la migliore qualità di visione ipotizzo) è a 70 cm da terra.
    Domanda: e se sposto il proiettore più avanti? Tipo distanza lente-schermo di 310-330cm? Chiaro che avrò uno schermo più piccolo ma a 70 cm da terra è proprio impossibile....

Se avanzi la posizione del proiettore dovrai tener conto anche dell'incremento della luminosità per il duplice effetto, riduzione base schermo + distanza ridotta. Pensare ad una piccola staffa (30-40cm) giusto per abbassarlo un po'?
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mi sembra di aver capito che,causa i diffusori frontali alti un metro,l'immagine debba partire per forza da li in su altrimenti il telo finirebbe dietro a questi ultimi,ecco il motivo del mio suggerimento di usare una staffa cortissima. Se poi ho capito male allora il consiglio della staffa da 30/40 è la soluzione perfetta.
    Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da giackybond Visualizza messaggio
    Questo consentirà di avere uno schermo a 104 cm da terra, ma il proiettore dovrà comunque fare un'operazione di adattamento in quanto fuori asse...[CUT]
    Il vpr non farà nessuna operazione di adattamento,sarà la tua cervicale a doversi adattare visto che avrai la base inferiore dello schermo a 105 cm da terra e la guarderai dalla distanza di 3 metri,sarai costretto a guardare l'immagine con la testa rivolta verso l'alto Credo che ellebiser intendesse questo quando parlava di fuori asse
    Ultima modifica di Rain; 12-11-2013 alle 14:40

Se la stanza ha 3m di larghezza, sacrificherei la posizione dei frontali avvicinandoli alle pareti con leggera inclinazione verso il centro per migliorare la qualità della visione, lo schermo in questo caso non dovrebbe essere oltre i 220cm. per l'ascolto musicale si potrebbero poi riposizionare...

perfetto, adesso ho capito!
    Beh lo schermo andrà a sovrapporsi, quando aperto, al tv che ho montato a parete in una posizione relativamente alta. Andando a memoria, il bordo inferiore sarà a circa 130cm da terra. Questo per dire che sono abituato ormai a godermi così la tv e sinceramente l'ho sempre trovato comodo.
    A pensarci bene problema c'è: dopo un pò, siccome la testa sta ben appoggiata al divano, scatta la classica "cecagna"!!!

Potresti sempre valutare prima di fissare il tutto l'altezza più consona per la tua installazione...il consiglio dato riguardo l'altezza non è vincolante, però se applicato darà minore affaticamento e maggiore coinvolgimento nella visione.

Ciao a tutti,
    allora, finalmente ho preso qualche misura seria...vediamo se ho capito tutto !
    La parete dove collocherei lo schermo è di 3 metri ma l'ingombro massimo che potrò sfruttare, a causa di una finestra che altrimenti non si aprirebbe, è di 258cm.
    Questo restringe un po' il campo degli schermi e quello che avrei trovato è questo. Le sue misure riportano "soli" 220cm di base dello schermo.
    Andando a leggere il manuale del W1070, vedo che una base di 2214mm si ottiene con il proiettore ad una distanza variabile dai 2532 ai 3291mm a seconda dello zoom. Ho capito bene? La cosa mi creerebbe qualche problema perchè devo organizzarmi con una canalina per portare i cavi dalla parete di fondo...
    Mi sapete consigliari proiettori similari (soprattutto nel prezzo) che mi consentirebbero di montare lo stesso a circa 4 metri ottenendo sempre lo stesso schermo di 2,2metri di base?
    Grazie ancora!

Optoma HD131X senza altre sigle...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •