Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: VPR per stanza piccola

VPR per stanza piccola

Sto pensando di mettere un proiettore a soffitto in una stanza dove potrei piazzarlo al massimo a 2 metri e mezzo dallo schermo, con una distanza di visione di circa due metri.
    Per lo schermo, ci potrebbe stare una base anche di due metri e mezzo, ma immagino che con una visione così ravvicinata sia meglio stare su una misura inferiore...?
    Tenendo conto anche dell'utilizzo, che sarebbe quasi esclusivamente per film, cosa mi consigliate, sia come dimensione e tipo di schermo sia come modello di proiettore?

Vedo dei grossi limiti in questo tipo di installazione...
    Il primo limite è la base schermo che non dovrebbe essere superiore ai 140 cm... giusto per non soffrire di cervicale dopo la visione di alcuni film...
    Il secondo limite è che con distanza di visione del genere meglio acquistare un buon TV 65 pollici che sarebbe già in condizioni limite con contenuti ad alta definizione
    Il terzo limite è la luminosità che sia con VPR sia con TV di grosse dimensioni renderà col tempo affaticante la visione ...

Il consiglio che ti posso dare è riconsiderare la possibilità di installare un proiettore con spazi adeguati, magari in un locale dedicato, altrimenti meglio la visione di un TV 50" pollici.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

140cm, dici? Immaginavo che 2.50 fosse troppo grande, ma pensavo che una base schermo uguale alla distanza di visione potesse esere ancora accettabile.
    Tra l'altro, nel frattempo ho dato un'occhiata al sito BenQ, e ho visto che il W1070, piazzato a 2 metri e mezzo dallo schermo, proietta un'immagine con base min 1.67 e max 2.17...
    Capisco poi il discorso luminosità, ma dato che potrei usarlo anche con l'ambiente non completamente oscurato, pensavo fosse peggio il problema opposto...
    Capisco anche che un TV potrebbe essere una valida alternativa, ma per ragioni che è inutile spiegare, ho bisogno di lasciare la parete libera, cosa possibile solo con uno schermo avvolgibile appeso al soffitto.

PS: a parte la mia specifica situazione, quale ritieni che sia la distanza di visione minima per giustificare la scelta di un VPR?
    Ultima modifica di mapism; 27-10-2013 alle 14:16

La base schermo ideale è all'incirca 1,5 volte la distanza di visione. Detto questo definisco secondo la mia esperienza personale una distanza di almeno 2,8-2,9m per giustificare l'acquisto di un proiettore. Ti consiglio di andarne a vederne uno, magari nelle condizioni di distanza base (1:1) da te indicate e soffermarti per un certo tempo, così potresti avere una maggiore idea di quello che non riesco a trasmetterti solo scrivendo.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    La base schermo ideale è all'incirca 1,5 volte la distanza di visione.
    Scusa, forse intendevi il contrario? Altrimenti, per i miei due metri di distanza, avrei una base schermo di 3 metri...
    Comunque, capisco la raccomandazione di vedere qualcosa nelle condizioni più vicine possibile a quelle della mia stanza. Ci proverò senz'altro, ma prima cercavo di orientarmi un po' col contributo di chi (come è ovviamente il tuo caso) ha più esperienza di me in materia...

Si nella fretta ho sbagliato a scrivere, ma il senso l'hai capito. Adesso non ti resta che un esperienza "live"

Ok, ora cerco di organizzarmi per andare a vedere qualcosa.
    Ma in merito al discorso luminosità "eccessiva", pensi sia un problema anche in ambienti non oscurati?
    Io pensavo esattamente il contrario...

Penso che il problema sia derivato dal fatto che il VPR non andrebbe mai visto in ambienti anche parzialmente illuminati...

Vabbé, ma la vita è piena di compromessi...

Citazione Originariamente scritto da mapism Visualizza messaggio
    Ma in merito al discorso luminosità "eccessiva", pensi sia un problema anche in ambienti non oscurati?
    Cosa intendi esattamente per ambiente non oscurato? Ricorda che al cinema le luci sono spente, l'arredamento è scuro, e di solito non trafila luce dai corridoi o ambienti contigui; ci sarà un motivo se è così....

Capisco che l'ambiente completamente oscurato sia la condizione ideale, che peraltro di sera potrei ottenere.
    Ma di giorno, al massimo avrei una penombra. E vorrei usare il vpr anche di giorno, occasionalmente...

Aggiornamento

Allora, sono riuscito a fare un paio di cosette importanti.
    Innanzitutto, ho studiato una possibile ristrutturazione della stanza di cui parlavo, che mi consentirebbe di avere una distanza di visione di circa 2 metri e 80.
    Inoltre, sono riuscito a guardarmi qualche filmato da tale distanza, potendo provare anche diverse ampiezze della base schermo.
    Ora, concordo senz'altro che una base schermo di 2.50 (che rimane sempre il mio massimo teorico) sarebbe esagerata e fastidiosa.
    Ho provato poi una base di 1.85 (la misura ideale secondo il rapporto 1:1,5 con una distanza di visione di 2,80), e mi sono trovato molto meglio. Tuttavia, devo dire che anche allargando un po' lo zoom, fino ad una base di 2 metri (rapporto 1:1,4), la visione mi è sembrata ancora godibilissima.
    Morale della favola, mi sto orientando su questa soluzione, anche perché comunque "ridurre" a 1.90 o 1.80 rimarrebbe sempre fattibile con lo zoom.
    Come proiettore, pensavo al "solito" Benq W1070, anche perché di più non vorrei spendere.
    Infine, per lo schermo mi rimane il vincolo tecnico di non poterlo mettere fisso.
    Cosa mi consigliate, come schermo avvolgibile (manuale va benissimo) di buona qualità e con una larghezza di 2 metri?

Puoi arretrare anche il posizionamento del proiettore? e a che distanza?

Giusto, ho scordato di precisarlo.
    Il proiettore potrei posizionarlo a soffitto, esattamente sopra il punto di visione, quindi anche lui a circa 2,80 dallo schermo.
    Ho verificato sul calcolatore del sito Benq, e il W1070 a quella distanza proietta un'immagine di base 200 con lo zoom a 1,22 (rispetto ad un range che va da 1 a 1,30).
    Una cosa però che non mi è chiara è come verificare se i NITS sono appropriati.
    E anche quanto/come siano influenzati dallo schermo (il che riporta alla domanda sullo schermo avvolgibile più adatto)...
    Ultima modifica di mapism; 17-11-2013 alle 17:42

Dovrai chiudere lo zoom...per formare 2m di base a 2,80... ed anche la luminosità andrà abbassata in quanto il videoproiettore è molto luminoso a quella distanza. Per questo ti consiglio vivamente di utilizzare uno schermo grigio con gain 0.8.
    Valori ottimali di luminosità in normal mode 60-70 nits , in eco attorno ai 45 nits

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •