Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Primo proiettore

Smile Primo proiettore

Salve a tutti,
    dopo anni di tentennamenti ho finalmente deciso di acquistare un videoproiettore, e quindi ho pensato di chiedervi qualche consiglio.
    Ho visto che il BenQ W1070 sta avendo un buon successo e pare avere un eccellente rapporto qualità/prezzo, quindi potrebbe fare al caso mio. La stanza in cui intendo proiettare è profonda circa 4,60 m (e poco più larga, circa 5m) ed intendo proiettare sulla parete lunga (quindi quella distante da quella opposta 4,6m). Pensavo di montare il proiettore su una mensola, visto che il soffitto è molto alto e non mi sembra il caso di far scendere un tubo lungo più di un metro (se non due) dallo stesso (è a circa 4 metri di altezza).
    La prima domanda che vi pongo è se il proiettore in questione sia una scelta adatta alle proporzioni della stanza e in secondo luogo se va semplicemente poggiato su una mensola oppure se occorre inserire una staffa nel muro e montarcelo capovolto. Purtroppo la stanza è verniciata di colori relativamente chiari (verdino) e so che non è l'ideale per la proiezione, ma in questa fase non posso riverniciarla (e comunque non la vernicerei di colori scuri visto che non è dedicata alla proiezione)… credete ciò renderebbe la proiezione talmente pessima che sarebbe meglio prendere semplicemente un televisore LCD?
    Poi come devo regolarmi con lo schermo? Visto che si tratta della prima esperienza non vorrei spendere troppo, ma neanche voglio ridurmi a proiettare su una parete verde
    Pensavo di usare una vernice apposita, ma ho visto che costano parecchio, quindi potrebbe essere più economico acquistare uno schermo da taglio e costruirmi da me un telaio di legno su cui tenderlo. È una buona idea, oppure è meglio comprare un semplice schermo a molla che però a quanto ho capito col tempo fa pieghe? Quanto grande deve essere lo schermo? Col proiettore in questione, e considerato che il divano andrebbe sotto lo stesso, la distanza di proiezione sarebbe circa 4,60 se monto lo schermo a muro o 4 se decido di metterlo solo quando devo proiettare e lasciarci dietro la roba che c'è attualmente, quindi a quanto ho capito leggendo un po' in giro, volendolo fare 16:9 dovrebbe avere 2,4-2,6m di base. È corretto? È 16:9 una scelta ottimale o converrebbe farlo più allungato per non avere le bande nere quando proietto film in formato cinematografico?
    Grazie mille

Usare la mensola per il proiettore ti facilita installazione, poichè, con la mensola puoi spostarlo destra/sinistra e centrare lo schermo.
    i film in bluray solitamente quasi tutti sono con le bande nere a 16/9.
    Il benq in questione è un ottimo proiettore, è imbattbile attualmente per prezzo/qualità, direi il primo in assoluto, per ora come prezzo.
    Hai 2 vie, per lo scermo: o te lo costriusci come vuoi tu, prendendo magari sfuso un telo al metro, su schermionline.it
    Oppure, più facile: dipingi lo schermo dove proietti, lascia perdere la vernice per proiezione, io consiglio a tutti, lo smalto bianco opaco ad acqua, c'è chi ha usato il "bianco puro". Se ti interessa questa cosa per risparmiare, mandami un mp che ti spiego come fare.
    Un telo a molla con tempo fa le pieghe e sinceramente non butterei via i soldi, prima o poi lo cambieresti.
    Per la distanza della tua saletta uno schermo di 220/250 ci sta benissimo di lunghezza.

Per il verdino della tua stanza, puoi fare come alcuni utenti, che hanno messo dei teli scuri presi da ikea, e li hanno applicati, non avere riflessioni dal muro rende molto meglio la visione, migliora parecchio, colori, contrasto, tutto.

A quanto ho capito questo proiettore è leggermente rumoroso, montarlo poggiato sulla mensola o capovolto cambierebbe qualcosa in termini di altezza cui dovrei metterlo?
    Ho letto che una cornice nera attorno allo schermo migliora la percezione del contrasto. Quanto spessa deve essere questa cornice? 5 cm possono bastare?

Per quanto riguarda i teli mi sembra una buona soluzione, visto che non sono permanenti ma li metterei solo quando proietto. Considerato che il soffitto è abbastanza inaccessibile (è troppo alto) quindi resterebbe com'è, quali pareti è prioritario "foderare"? Peggiorano maggiormente la qualità della proiezione quelle laterali, quella dove sta lo schermo, o quella sotto il proiettore?

Questi vpr proiettano con il centro dell'obiettivo allineato alla base dello schermo più un certo scostamento (chiamato offset), il cui valore è funzione della distanza di proiezione e lo trovi sulla scheda tecnica o sul manuale del vpr.

Discorso inverso se lo monti capovolto.

Se proprio sei troppo basso o troppo alto puoi, al limite, inclinare leggermente il vpr e raddrizzare l'immagine con la correzione keystone (anche se non andrebbe usata, perché degrada la qualità dell'immagine).

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Questi vpr proiettano con il centro dell'obiettivo allineato alla base dello schermo più un certo scostamento (chiamato offset), il cui valore è funzione della distanza di proiezione e lo trovi sulla scheda tecnica o sul manuale del vpr.

Discorso inverso se lo monti capovolto.

Se proprio sei troppo basso o troppo alto puoi, al limite, inclinare l..........[CUT]
    Grazie del chiarimento... ma quindi a meno che non lo monto capovolto il proiettore me lo ritrovo subito sopra la testa? Ho dato un'occhiata al manuale e a quanto ho capito l'immagine proiettata, a quelle distanze, "comincia" grossomodo a un metro di distanza (in senso opposto rispetto ai "piedini" del proiettore)… questo secondo voi tiene conto o meno di questo offset? A quanto ho capito, tuttavia, l'offset di questo proiettore è comunque tutto sommato limitato, quindi non credo che questo metro (ammesso che non includa l'offset) possa cambiare più di tanto. In sostanza, in base a queste considerazioni (ammesso siano corrette) sarei obbligato a montarlo capovolto?

Ti dò i miei parametri.
    proiettore montato su mensola rovescio a 240 centimentri da terra, e ho l'immagine sullo schermo che parte dai 90 centimentri da terra. Cosi ti regoli, off-set è lo stesso del vpr che ti interessa.

Citazione Originariamente scritto da tomalo Visualizza messaggio
    Ti dò i miei parametri.
    proiettore montato su mensola rovescio a 240 centimentri da terra, e ho l'immagine sullo schermo che parte dai 90 centimentri da terra. Cosi ti regoli, off-set è lo stesso del vpr che ti interessa.
    Ottimo, quindi mi confermi che la soluzione migliore è montarlo al rovescio. È richiesta una qualche staffa particolare o ci sono delle filettature che posso usare per bullonarlo sotto la mensola? La cosa darebbe problemi di areazione?

nessun problema di areazione, in quanto i vpr, hanno la ventola laterale, altri frontale, quindi non ci sono problemi di flusso d'aria.
    Io ho usato una mensola con viti autofilettanti, ti posto una foto appena riesco.
    anche attaccarlo sotto la mensola può andare bene.

La foto non riesco a caricarla, ci riproverò, per i bulloni dovrai attenerti a quelli del vpr, cioè, alla grandezza dell'avvitatura che avrà il vpr.
    Ci sono già utenti che hanno optato per un ancoraggio sotto.-mensola.
    Devi solo calcolare l'altezza della mensola.
    Io avevo preso 4 viti autofilettanti da 1 metro e mezzo, (ovviamente a fine lavori il superfluo è stato tagliato) fatto 4 fori sulla mensola e imbullonato il tutto, a soffitto, potevo cosi mandare su e giù la mensola a piacimento, avvitando o svitando i bulloni, come se avessi un lensh shift verticale, è molto comodo, anche se non estetico. Il vpr era appoggiato sopra, cosi lo potevo anche spostare destra/sinistra per centrare il tutto perfettamente.

Scusate ma il VPR in questione (BenqW1070) a 4,6 dalla parete minimo proietta 311cm di base non vi sembra un po grande, la misura richiesta era 240-250...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Hai ragione ellebiser, io in effetti non ho avuto modo di fare il calcolo online, al max, se vuole questo vpr, può cercare di avvicinarlo.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Scusate ma il VPR in questione (BenqW1070) a 4,6 dalla parete minimo proietta 311cm di base non vi sembra un po grande, la misura richiesta era 240-250...
    Giusto, ho consultato male la tabella. Il proiettore tuttavia mi pare molto economico, quindi non so quanto valga la pena scegliere altri modelli magari molto più costosi. Per una distanza di visione di 4,6 metri uno schermo di 3 di base è troppo grande? Qual è la grandezza ideale? Il proiettore non posso avvicinarlo allo schermo visto che intendo fissarlo alla parete, però immagino che la distanza di proiezione si calcoli a partire dall'ottica, che sarebbe ovviamente staccata dalla parete della profondità del proiettore (che è circa 25 cm) più un piccolo margine di 5 cm dato che serve spazio per collegare e scollegare i cavi. In sostanza anche se le pareti sono distanti 4,6 m credo che la distanza di proiezione reale sarebbe 4,3 m, quindi secondo il calcolatore della BenQ potrei avere uno schermo di 2,88m di base. Pensate che sia troppo grande per la distanza di visione? Una soluzione potrebbe essere avvicinare lo schermo al proiettore, quindi invece di appenderlo alla parete montarlo su un supporto che poggi sul pavimento), però in quel caso anche se la dimensione dello schermo verrebbe ridotta cambierebbe anche la distanza di visione, e quindi non so se la cosa apporterebbe vantaggi o svantaggi.

Un'altra domanda: a che altezza da terra dovrebbe stare lo schermo? Il suo centro dev'essere grossomodo all'altezza degli occhi? Immagino che una persona seduta abbia gli occhi più o meno ad un metro da terra, quindi è corretto dire che il centro dello schermo deve stare a questa distanza dal pavimento?

Se la distanza fosse 4.30 ottenendo un 2.90 di base dovrai acquistare un telo con gain 1.2 per ottenere una luminosità di 66 nits in normal mode VPR out of the box. L'altezza da terra non dovrebbe superare i 70-80 cm per uno schermo in 16/9.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

io ho lo schermo alto 90, leggermente altino, ma accettabile. Meglio stare al di sotto come dice ellebiser.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se la distanza fosse 4.30 ottenendo un 2.90 di base dovrai acquistare un telo con gain 1.2 per ottenere una luminosità di 66 nits in normal mode VPR out of the box. L'altezza da terra non dovrebbe superare i 70-80 cm per uno schermo in 16/9.
    Interessante. Come si fa il calcolo dei Nit? Che valori sono consigliati per un uso home theater?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •