|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Il mio primo acquisto
-
08-09-2012, 20:49 #1
Junior Member
Il mio primo acquisto
Ciao a tutti, oggi ho completato l'acquisto del mio primo proiettore.
Come prima esperienza ho deciso di comprare un proiettore usato e ho acquistato un Benq mp575
le caratteristiche mi sembrano molto buone per l'utilizzo che ne vorrei fare io: vedere film serie tv o partite, in una stanza che è quasi sempre al buio o quasi. La lampada ha un utilizzo di circa 200 ore quindi dovrebbe andare più che bene. Che ne pensate?
In attesa che arrivi ho delle piccoli dubbi sull'istallazione:
1. la stanza è lunga circa 6m, la lunghezza ideale per avere uno schermo di 3m circa. Invece di attaccarlo al soffitto "girato", posso posizionarlo su una mensola in alto posto però "dritto"?
2. mi posso fidare dei parametri riportati dal produttore (Brightness (Lumens) :3000 ANSI; Contrast 2600:1)? Con questi parametri se la stanza è illuminata dovrei aver problemi alla visualizzazione?
3. all'inizio vorrei proiettare direttamente sul muro che è bianco "opaco", secondo voi va bene così almeno per l'inizio?
Potete inoltre darmi qualche dritta per migliorare l'installazione e l'uso del proiettore?
Grazie per la disponibilità
-
09-09-2012, 11:15 #2
Senior Member
La risoluzione nativa di 1024x768 così come il suo aspect ratio 4:3 non ne fanno una scelta adatta ad un vpr per home theater, ma ormai l'hai preso e come primo vpr potrebbe anche essere piacevole.
Con 200 ore di lampada ha appena finito il rodaggio quindi avrai una luminanza ottimale.
Rispondendo alle tue domande :
1) Non avendo lens shift non hai alternative, o lo metti su una mensola "dritto" a circa 50 cm dal pavimento, o lo installi a soffitto "girato".
2) I dati di targa sono quasi sempre ottimistici, in linea di massima hai comunque una buona luminanza e personalmente imposterei il vpr in eco mode per non avere troppe riflessioni ambientali, se hai la tapparella alzata avrai comunque una buona luminosità.
3) Va benissimo proiettare su un muro bianco opaco, il telo potrai prenderlo più avanti, nel frattempo il risultato sarà tutt'altro che spiacevole.VPR : Optoma GT1080 Schermo : Work in progress... TV : Samsung LE40B550A5P Sorgente : HTPC Intel i5 4670 - Nvidia GTX1080 - 8Gb Ram - Nvidia 3D Vision - Oculus Rift Audio : Work in progress... Cavi video : Ricable Ultimate Altro : Playstation 4
-
09-09-2012, 15:16 #3
Junior Member
Nella scelta del cavo vga fa tanta differenza prenderne uno normale o uno schermato in "oro"? ho visto che la differenza di prezzo è tanta, è giustificata da una qualità di immagine tanto migliore?
Per quanto riguarda l'aspect ratio ho visto che si può impostare anche a 16:9; avrò il margine superiore e inferiore neri ma per me non dovrebbe essere un grande problema.
Per quanto riguarda il posizionamento, non ho nessuna possibilità di mettere la mensola in alto (vicino al soffitto) sul muro opposto a quello di proiezione e posizionarlo "dritto"?
-
09-09-2012, 17:51 #4
ciao, per farti capire meglio se appoggiassi il proiettore a terra l' immagine partirebbe a 28i centimetri da terra quindi come ti ha suggerito Amakuni o lo appoggi su una mensola a +o- 50 cm da terra o lo appendi a soffitto (o a una mensola)capovolto
Ultima modifica di efestopini; 09-09-2012 alle 18:04