|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: Videoproiezione per studio di architettura
-
10-08-2012, 15:19 #16
Non è un problema ridurre la distanza di proiezione, l'importante è che il rapporto fra la dimensione dello schermo (diagonale) e la distanza di proiezione stessa (lente - schermo) non sia inferiore ad 1, altrimenti aumenti esponenzialmente il costo dell'ottica (e devi verosimilmente trovare un proiettore con ottiche intercambiabili) e se sei costretto ad installare quelle da retro-proiezioni "vere" (diciamo 0,6-0,8:1) hai l'obbigo di centrarla col baricentro dello schermo, altrimenti introduci assolutamente delle distorsioni geometriche ed altri problemini.
Se le proiezioni non sono funzionali alle presentazioni coi clienti, ma servono per fare signage con l'ufficio chiuso, potresti al limite ipotizzare anche un lift per il proiettore (http://www.ligra.it/linea-ligra.php?...ri-c-lift&l=it - qui un esempio a caso, tanto per rendere l'idea, ne esistono di diversi tipi e foggia), così se dovesse scendere troppo dal soffitto ed essere "ingombrante" durante le comuni operazioni, non è un problema perché appunto lo utilizzeresti a ufficio chiuso.
Insomma, da bravo architettostai incasinando la cosa non poco !
Scherzo, eh ? Ma lavoro quasi tutti i giorni con la tua categoria, e le cose più "funamboliche" le ho trovate proprio con vostre idee. Il che ci sta, assolutamente, anzi, è stimolante per me !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
10-08-2012, 15:54 #17
Junior Member
Ti ringrazio di cuore Alberto,
sto cominciando a centrare il problema, ma soprattutto la Ligra è un'azienda del mio paese(!) che non avevo mai sentito nominare e che ho già contattato per avere questo splendido saliscendi.
Importantissimo la relazione tra diagonale e distanza, partirò proprio da qui per dimensionare gli spazi.
Ascolta, dato che vedo che sei del settore magari puoi contattarmi per darmi una mano direttamente, visto che sei già allenato a risolvere cose "funamboliche"
fammi sapere se hai tempo e voglia...
a presto
luigi
-
10-08-2012, 16:12 #18
Va bene Luigi,
ti ho mandato un MP con i miei dati.
Grazie
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)