|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Proiettore per Cinfeforum - Centro Culturale
-
02-08-2012, 09:03 #1
Member
Proiettore per Cinfeforum - Centro Culturale
Ciao a tutti,
dovremmo realizzare una sala da circa 100 posti o poco meno attrezzata per la videoproiezione di film (rigorosamente noleggiati dal distributore tramite listino "public video"... scelta più economica rispetto alla pellicola) dove sarà organizzato un cineforum.
Quale proiettore hi-end (ma sempre consumer...visto che i proiettori digitali da cinema costano un botto purtroppo) potrebbe dare discrete soddisfazioni proiettando dvd o blu-ray? E per 100 posti a sedere quale dovrebbe essere la dimensione minima dello schermo per godere di una corretta visione?
Grazie a tutti anticipatamente!!!
-
16-08-2012, 16:13 #2
Member
Sono tornato dalle vacanze ma ancora nessuno ha avuto modo di rispondere...
Vi rinnovo l'invito ragazzi e vi ringrazio sempre.
-
16-08-2012, 16:57 #3
Senior Member
Dovresti dare qualche indicazione i più :-
Ad esempio le misure della sala, la collocazione di porte e finestre, eventuali ostacoli come colonne.
Come pensi di disporre le sedute ?
Ipotizzando uno schermo da 3mt di base dovresti tenerti sui 10 posti per fila, e *potrebbe* bastare un vpr con 2500/3000 lumens.
Più informazioni dai, meglio possiamo aiutarti ;-)VPR : Optoma GT1080 Schermo : Work in progress... TV : Samsung LE40B550A5P Sorgente : HTPC Intel i5 4670 - Nvidia GTX1080 - 8Gb Ram - Nvidia 3D Vision - Oculus Rift Audio : Work in progress... Cavi video : Ricable Ultimate Altro : Playstation 4
-
18-08-2012, 11:18 #4
Member
Diciamo che stiamo valutando più di una location. La più accreditata è un vecchio cinema con 150 posti giù e 50 su che vorremmo riadattare per le nostre esigenze ridimensionando la sala a 80/100 posti a sedere e ricavando negli ambienti rimanenti lo spazio per una mediateca con postazioni per consultazione.
Diciamo che mi sto portando avanti senza ancora avere dei dati certi. Era solo per capire la fattibilità, cioè se un proiettore consumer può avere una buona resa su una sala da 80 posti e soprattutto con queste sedute se uno schermo di 3 mt di base come suggerisci tu può andare o sarebbe già meglio farlo di quattro...
-
18-08-2012, 14:07 #5
Senior Member
Un'idea potrebbe essere quella di andare a vedere un film in un altro centro culturale che abbia già una sala proiezione, e chiacchierare un po' con chi si occupa della proiezione. Magari può bastare anche solo dare un'occhiata a quello che hanno fatto loro, e che modello di proiettore hanno installato.
Io voto comunque per i quattro metri. Tre mi sembrano un po' pochini per i poveretti che siedono nelle ultime file. Se poi si considera che certi film pensati per il grande schermo (e non per la TV) ormai si possono vedere solo nei cineforum...
-
18-08-2012, 14:43 #6
Member
Purtroppo qui da me non ci sono cineforum (o comunque concepiti in questo modo)... al massimo sale con sedie, telo 4:3 e proiettore da 300 euro...
Io invece vorrei realizzare qualcosa tipo questa:
http://www.ilkino.it/
L'ho scoperto spulciando su internet. Un cine(club)ma di Roma che ha una saletta di soli 36 posti e che offre altri servizi ai soci oltre alla visione dei film.
Qui usano un SIM2 ProC4 full HD... conoscete questa macchina??
Dalla scheda tecnica della sala non è dato sapere la dimensione del loro schermo.
-
20-08-2012, 15:31 #7
Advanced Member
Nella foto lo schermo è largo come 4 poltrone più un corridoio, in pratica 5 poltrone. Se consideri la larghezza di 60 cm a poltrona hai uno schermo di 3 metri. La mia opinione su quella sala è che la disposizione è pessima, probabilmente dovuta a limiti architetturali.
Nei cinema di solito la larghezza dello schermo coincide con la larghezza della sala e delle sedute, quindi rimanendo nei limiti dei proiettori digitali uso home cinema , spingendoti fino a 3,60m di base potresti avere le prime file da sei posti e magari poi allargare a 8. La vedo dura coprire 100 posti mantenendo una visione HD.Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
21-08-2012, 08:33 #8
Member
-
21-08-2012, 08:53 #9
Advanced Member
E' solo pignoleria perchè quando cominci ad avere più di 10 file secondo me un immagine di 3 metri di base comincia ad essere piccola. Potendoti permettere un sony vw1000es non sarebbe male come scelta, potresti andare sui 4 metri di base senza battere ciglio, poi magari optando anche per un telo con un guadagno un po' più alto del solito magari potresti spingerti verso i 5 metri. Con 5 metri di base puoi fare file da 8 poltrone, e gli 80 posti li copri tutti con una visione adeguata e tra l' altro anche in 4k. Se il tuo budget non è così elevato puoi optare per un proiettore professionale sempre FullHD (però 1920x1200) uso fiere/concerti. Con 6000 euro potresti portare a casa una macchina con almeno 5000 lumen e li copri tranquillamente 5 metri e con lo schermo giusto magari 6 metri che comincia ad assere già ad essere una sala cinema non male.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
21-08-2012, 16:20 #10
Secondo me 3 metri sono pochi per mettere a sedere 80 persone, servirebbe un buon 4-5 metri di base.
Occorrerebbe conoscere il budget a disposizione.Nicola Zucchini Buriani
-
21-08-2012, 22:37 #11
Member
Beh...il budget è ancora un problema...non so quanti fondi riusciremo a destinare al solo "proiettore", ma penso che dobbiamo muoverci in un range che va fra i 2.500 € e i 5000 €. Lo schermo, anche per limiti strutturali (la sala la dobbiamo sensibilmente ridimensionare per poter costruire la mediateca e l'area consultazione), non potrà essere, credo più di 4,5mt o giù di lì.
Mi sorge spontanea una domanda... tempo fa quando acquistai il mio proiettore per casa optai per un lcd (ancora il full hd era lontano) perchè i proiettori dlp soffrivano di un fastidiosissimo e distraente "effetto arcobaleno".
Mi auguro però che sui proiettori di cui stiamo parlando questa peculiarità scompaia, oppure no?
Intanto potreste iniziare a consigliare diversi modelli di vpr sulle fasce di prezzo sopra indicate?
Grazie ancora una volta per la collaborazione
-
22-08-2012, 04:34 #12
No, i DLP, a meno che non si tratti di 3 chip, possono avere l'effetto rainbow, per chi ne è soggetto.
A questo punto io ti consiglierei un proiettori per presentazioni, non avrai prestazioni da urlo (sono fatti per avere tanta luce, il resto viene dopo), però almeno riuscirete a vedere bene, cosa che con un modello da home theater mi pare impossibile: con schermi da 3 metri e 80 persone da far sedere, secondo me non se ne esce (o mettete file ampie, però così quelli ai lati avranno un angolo di visione pessimo, specialmente quelli più vicini, oppure tenete in debita considerazione l'angolo di visione, ma allora di file ne vengono parecchie e quelli più lontani guardano un francobollo).
Se vuoi stare su un DLP ti direi un UL7400U Mitsubishi, doppia lampada, 5000 lumen e 1920 x 1200, ha lens shift e zoom, di luce ne fa tantissima (l'ho provato: su 3 metri si vedeva anche con la luce accesa), dettaglio molto buono.
Se vuoi un 3LCD starei su un epson, penso che il più economico, con tanti lumen e risoluzione 1920 x 1200, sia il modello EB‑G5450WU, 4000 lumen; questo non l'ho provato, però conoscendo epson dubito non sia un buon prodotto.
Entrambi costano sui 4000-5000€, e direi che 4 metri li fai tranquillamente.Ultima modifica di Onslaught; 22-08-2012 alle 04:37
Nicola Zucchini Buriani
-
23-08-2012, 09:00 #13
Member
Ma i proiettori lcd sono ancora così qualitativamente più bassi dei dlp?
Io ricordo che avevano un difeto entrambi, i dlp il già citato raimbow effect (per me fastidiosissimo), mentre gli lcd l'effetto zanzariera. Ora sono migliorati un po'?
Non vorrei ritrovarmi con un proiettore in sala che non dia un minimo di "percezione cinematografica"...
-
23-08-2012, 09:11 #14
Advanced Member
Niente di quello che pensi.
Purtroppo il tuo problema non è la tecnologia ma la dimensione dello schermo. Sopra i 3,50 sarai costretto ad usare un proiettore tipo "professionale" e visto il budget probabilmente entry level quindi l' immagine sarà meno "cinematografica" come dici tu.
Tieni in considerazione comunque che i proiettori usati nel cinema digitale, non possono essere considerate macchine "HI-FI" spesso nelle scene buie invece del nero si vede del grigio scuro... quindi qualunque sia il tuo acquisto non te la dovresti cavare tanto male come risultato. Se vuoi fare veramente una sala con 100 posti a sedere metti già in conto 5000 euro di proiettore.Ultima modifica di kabuby77; 23-08-2012 alle 09:17
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
23-08-2012, 09:25 #15
Member
E la tecnologia in cosa influenza? Cioè se tu dovessi scegliere fra dlp 1chip e 3lcd? Come hai ben capito non sono ferratissimo ma non vorrei ritrovarmi nè raimbow nè zanzariera e al limite se devo sacrificare qualche posto, pazienza ridimensiono leggermente la sala anche se già 80 posti iniziano a essere pochini...