|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: VPR 1080p – 1000/1500€
-
28-05-2012, 17:15 #1
Member
VPR 1080p – 1000/1500€
Buongiorno a tutti
mi accingo a comprare il mio primo proiettore. Di seguito le mie "esigenze":
installazione a soffitto (si rende quindi necessario il lens-shift ?)
colore proiettore bianco
risoluzione Full HD 1080p 24fps
utilizzo solo film Blu-Ray 1080p di sera, in ambiente totalmente oscurato
vorrei una buona resa dei neri
dimensione schermo: 3,5m
distanza proiezione: 5m
distanza visione: 5m (il divano è sotto al proiettore, alla fine della stanza)
il 3D non mi interessa
Ho visto alcuni modelli fra cui:
Epson EH-TW5900
Epson EH-TW3200
BenQ W1200 DLP
Optoma ThemeScene HD33
Epson EH-TW4400 [un po' fuori budget penso... ma forse qualcosa di usato?]
Mi sono letto parecchie recensioni, ma non arrivo ad una decisione... aiutatemi a districarmi in questo complicato mondo!!
Grazie!!
-
28-05-2012, 17:28 #2
I modelli che hai scelto sono tutti validi tranne l'ultimo che non conosco... ma volerli forzare sui 3,5 di base, d'accordo avrai dei neri migliori ma rischi di far affogare tutti i particolarfi con le basse luci, per non parlare di possibili sgranature e difettosità amplificate nei movimenti... se vuoi avere un ottimo contrasto e neri seri allora, avendo un ambiente trattato penserei a qualche buon JVC usato
HD350, HD550,HD750, ci sono occasioni interessanti e a mio avviso maggiormante adatte agli utilizzi che hai indicato... la base la ridurrei se puoi a 3m ma in 21:9...
Se l'usato fosse un avventura indesiderata, risparmierei un po' e valuterei magari un PANASONIC PT AT5000EWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-05-2012, 09:54 #3
Member
però alcuni non hanno il lens shift. secondo te è essenziale per un'installazione a soffitto centrale? In pratica servirebbe solo la correzione trapezoidale alto/basso. Però ho visto che in alcuni proiettori avviene digitalmente con conseguenze negative per la qualità dell'immagine. è corretto?
i proiettori sono tutti indicati per i 100"-300", io sono sui 150", possibile che già diano problemi? addirittura scattosità nei movimenti?
proverò a cercarli, ho visto anche qui sul forum, ma per ora sono tutti venduti.. speriamo in un prossimo futuro.
so che 1000/1500€ di budget non sono tantissimi per un proiettore buono, però cerco sempre di massimizzare
sono troppi 3,5m di schermo? ho fatto i conti e dovrebbero essere 150" (la diagonale ovviamente). Non avrò un telo, ma proietterò direttamente sul muro, fatto rasare e tirare a gesso, poi verniciare con vernice apposita. so che non è il super-massimo, però il mio è un soggiorno e non mi va di mettere fondali a scomparsa etc.
-
29-05-2012, 10:18 #4
Alla prima domanda ti sei già risposto... si il lens shift non è un gadget ma attraverso il movimento di tutto il gruppo ottico evita interventi che comunque riducono la qualità dell'immagine. non è essenziale nel momento in cui puoi posizionare il VPR adattandolo allo schermo...
Si anche 400"... scherzo se vuoi avere un corretto rapporto di visione la regola dice che la distanza di visione deve essere 1,5 volte la base dello schermo... altro fattore da considerare è la luminosità: più ingrandisci lo schermo ( lo so lo vogliamo tutti grande e grosso...), più perderai in contrasto e brillantezza nei colori... il dettaglio poi nelle scene in movimento o nelle basse luci tende ad affogare... a maggior ragione se proietterai sul muro...
Però non ti fasciare il capo appena acquistato il VPR fai delle prove e vedrai che riuscirai a trovare la giusta dimensione di proiezione... col passare del tempo ti convincerai che per avere una marcia in più ci vorrà uno schermo dedicato ma questo è un'altro capitolo.
Per gli usati stai sempre sintonizzato qualche ottima occasione si trova sempre...ci vuole pazienza.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.