|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Nuova casa...
-
27-10-2011, 19:56 #1
Junior Member
Nuova casa...
... nuova libertà
Ciao a tutti! sono un ragazzo di 21 anni (quasi 22) che compie il grande passo di andare a vivere da soloho trovato un bel monolocale da 40Mq quindi abbastanza spazioso, già arredato. Bando alle ciancie stavo pensando, dato lo spazio che avrò nella nuova casa, di compiere il grande passo e passare ad un videoproiettore. Attualmente ho un pc di fascia alta con monitor 24" fullHD, Asus VW246H, davvero molto bello, uno dei più validi entro la sua fascia di prezzo. Purtroppo sono uno dal "grilletto facile" e per quanto sia un bello schermo, nitido, 2ms etc comincia a starmi parecchio stretto e mi conosco.. anche se passassi a un 30" o superiore tra un paio d'anni al massimo sarei ancora punto e a capo. Inoltre con il videoproiettore si ha una marcia in più.. giusto? Sò che pensare ad un videoproiettore non è come cambiare schermo, richiede un certo lavoro e una certa disponibilità economica ma sono pronto a farmi carico di queste spese se il gioco vale la candela
Con il computer ci gioco abbastanza spesso e guardo molti film in fullHD quindi mi servirebbe un videoproiettore "generico". Il primo dubbio che mi sorge quindi è: attaccando il videoproiettore al pc, posso usarlo normalmente come uno schermo oppure bisogna accenderlo solo quando si guardano film o si videogioca e per il resto (internet, doc, musica) meglio utilizzare uno schermo normale?
Seconda domanda: vi allego una piantina molto spartana che ho fatto della casa con la migliore sistemazione che mi è venuta in mente. Posso ricavarci fuori qualcosa di decente o è meglio lasciar perdere?
[/URL]
Budget: tasto dolenteattualmente qualcosa tipo 0 dindin
ma ho tanta pazienza perchè il mio occhio non si accontenta facilmente... quindi pensavo qualcosa tipo 2.000 euro solo per il proiettore e passare direttamente a un sistema di fascia alta (spero, ho letto che a meno di 1.000 si trova solo roba entry level).
Ps: non m'interessa fare un home cinema quindi divanetti, illuminazione, pittura scura etc ma un qualcosa di versatile e godibile al 100% tra videogame e film fullHD.
Voi che dite.. posso solo continuare a sognare o possiamo realizzare questo progetto?
-
27-10-2011, 22:30 #2
Member
Qualcuno più esperto di me ti darà una risposta che io non sono in grado di darti, però considerando il costo e la durata di una lampada vpr io escluderei da subito l'uso internet, videoscrittura et simili.
Vai di film e togliti lo sfizio dei videogiochi se ti interessano
-
28-10-2011, 13:26 #3
Gnaffing
Non ho capito quale sarebbe la parete sulla quale vorresti proiettare (mettendo un telo si spera) forse davanti al "mobile da salotto classico" che vedo appendendo a soffito il telo ?
inoltre:
-oltre al vpr dovresti risolvere pure la "parte audio" -e se hai un minimo di esigenze da questo punto di vista implicherebbe un' altra spesa notevole -altrimenti devi accontentarti dell' audio "citofono" integrato di alcuni Vpr "business/entry level" o di un sistemino audio 5.1,2.1 PC
- un Vpr non può lavorare "full time" tipo un monitor pc; o ci abbini pure una tv oppure alterni l' utilizzo con il monitor per le altre cose (navigare ecc..) lo accenderai naturalmente solo quando guardi un film o per giocare
-un living come il tuo non sarebbe proprio "l' ambiente ideale" per un' installazione Home Cinema per varie e valide ragioni e sarebbe sempre meglio visionare prima di persona tali "macchine"; leggiti qualche discussione in queste sezioni anche per quanto riguarda le prime "nozioni" da conoscere per la scelta dei modelli e delle varie tecnologie (Dlp e eventuale sensibilità all' effetto "rainbow",lcd,lcos..)"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
28-10-2011, 22:03 #4
Junior Member
Grazie per le risposte
Ok il vpr non può lavorare "full-time", significa che mi tengo il monitor attuale che ho, buono a sapersi.
Il telo mi sono dimenticato di metterlo ma pensavo di fissarlo dietro l'armadio 4 ante (la freccia indica la direzione di apertura delle ante), poco m'importa dell'ergonomia per l'armadio e se non può sorreggere il telolo fisso al soffitto.
Lato audio sò arrangiarmi da solo, tra monitor da studio e hi-fi qualcosa conosco, casomai sono già iscritto in alcuni forum dove si parla solo di audio quindi per questo non me ne preoccupo
Per il resto ok mi dò una lettura ma qualche base da cui partire no eh?
-
29-10-2011, 12:44 #5
Beh le "basi" le troverai spulciando tra le innumerevoli discussioni presenti sul forum, altrimenti si rischia di ripetere sempre gli stessi concetti come capirai...
credo però di aver già risposto ai tuoi principali "dubbi"
Come ti ho detto se non si visionano in prima persona i Vpr non ci si può rendere effettivamente conto di "alcune cose" ben precise come l' effetto Rainbow sui Dlp che ti ho citato sopra (al quale non tutti sono "sensibili) o eventuali preferenze in termini di resa per una tecnologia piuttosto che per un' altra (ovviamente tutte con pregi e difetti ben precisi,anche per quanto riguarda il posizionamento su alcuni Dlp entry level sprovvisti di "lens shift")
Diciamo che i Lcos -Jvc,Sony,Epson ...- sarebbero forse il miglior "compromesso" tra qualità e versatilità in quella fascia...potresti cercare qualcosa di valido nell' usato in tal senso se ti servisse pure un buon "nero" -Jvc hd350 per esempio che vedo spesso in vendita nel mercatino)
Comunque con 2000 euro o giù di lì ormai si prendono buone macchine di fascia medio-bassa LCd-Dlp pure nel nuovo (Panasonic Pt-ae 4000 o 5000 salendo con il budget,Mitsubishi HC6800 o Optoma HD82-83 per esempio come Dlp) devi solo appurare tutte le "cosine" sopracitate,così come non devi "sottovalutare" l' importanza di un buon telo e la sua corretta scelta in base alle proprie esigenze/ambiente..ecco perchè sono stato "più conciso" sopra,le cose da sapere sono tante prima di avventurarsi in qualcosa che non si conosce"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"