Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Consiglio VPR che non soffra la polvere

Budget max 1000 euro
    Altezza di proiezione 2.40mt
    Distanza di proiezione 4.50mt
    L'unico problema che ho e che vorrei evitare e' la polvere/fuligine che potrebbe soffrire nel tempo la lente vista la posizione (una nicchia sopra il camino).
    Non importa se DPL o LCD. No 3D.
    Grazie mille

Chiedi troppo, il vpr ha bisogno di un ricambio d'aria per dissipare il calore della lampada.
    Io comunque avevo sentito parlare di vpr con ottica sigillata in quanto non entra la polvere dove c'è la lente, prova a cercare qualche info sul forum io non seguito più di tanto.
    Ad ogni modo nel mio ambiente polvere non ce n'è, ma quando non uso il vpr lo copro con un panno, piu lo tengo lontano dalla polvere e più dura, certo che avere un vpr vicino ad un camino....te ne accorgi tra qualche anno, dovrai cambiare e pulire per bene i filtri d'aria di raffreddamento.

Hai ragione Tomalo..sicuramente lo coprirò anch'io per bene
    ma il problema non è il ricambio d'aria, la nicchia è aperta su due lati, non è chiusa. Diciamo che più di una nicchia è un mensolone con il VPr di fianco al muro.Diciamola così.
    Il problema è la fuligine che può arrivare quando ho il camino acceso mentre uso il VPR.
    Comunque cercherò ancora nel forum, chissà che non abbiano già trattato l'argomento.
    Polvere a parte, consiglio per un VPR nel mio budget?
    magari che non abbia bisogno di essere capovolto ma che abbia il lens shift, dato che il mensolone è un poco decentrato..
    Grazie mille

col tuo budget, ti consiglio di vedere l'epson, è un vpr lcd mi pare che sia il modello tw3200 - è munito di lens shift, e costa sui mille euro online.
    E si bene pure bene.

Beh era tra i miei candidati e se si BENE PURE BENE come dici tu ci farò un pensierino..hehe!
    grazie della pazienza che hai Tomalo di essere sempre così disponibile, quì en in altri miei precedenti post.
    Graxxxx

Quando posso rispondo, tempo permettendo.
    L'epson è l'unico a mille euro ad avere il lens shift.
    Quali sono i tuoi candidati vpr?
    Comunque buona scelta.

Epson TW3200
    Optoma HD20
    Mitsubishi HC3800
    Optoma HD200x

ma credo che solo l'Epson abbia il lens shift di cui ho bisogno.

Esatto, solo l'epson ha il lens shift.
    Poi ti dirò che l'optoma hd 20 è molto simile al mitsubischi hc 3800 con uno zoom piu scarso e lo paghi ovviamente un pò di meno.

Ad ogni modo l'epson riseptto algi altri vpr da te elencati è un lcd, e gli lcd hanno colori più brillanti e meno morbidi, un pò più accesi rispetto al dlp, ma nulla di male, per quel prezzo l'epson son soldi ben spesi, e comunque non avrai alternative se l'intallazione ti obbliga a prendere il lens shift.

Mi pare poi che l'epson abbia una garanzia molto estesa per i suoi vpr, prova a vedere nel web.

Si. Infatti mi sembra di non avere alternative al momento con il mio budget.

L'unico problema che ho e che vorrei evitare e' la polvere/fuligine che potrebbe soffrire nel tempo la lente vista la posizione (una nicchia sopra il camino).
    Oltre all'ottica però ci sono altri componenti che si possono sporcare in una situazione del genere.

Qualche mese fa ho pulito il JVC RS10 d-ila che é stato un annetto in una stanza adiacente quella col camino. Diversi filtri interni erano completamente opacizzati, così come il vetro posto davanti al bulbo della lampada. Il fatto é che lì passa aria in modo forzato e piano piano si deposita un alone di sporcizia (un alone marrone/grigiastro, da fumi da camino).
    L'ottica invece perfetta.

Idem per il mio in83, ma in questo caso, data la diversa progettazione del DLP, solo il vetro davanti al bulbo andava pulito.
    Ottica ugualmente perfetta.

Personalmente starei su un DLP per una situazione del genere.
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

Grazie Tiamat..
    Cioè intendi che per la diversa progettazione solo il vetro del fuoco va pulito di tanto in tanto?
    Mi consigli qualche DPl in particolare? naturalmente con lens shift.

Beh, tra il mio DLP e il mio D-ILA é così.

(A parte che non é il "vetro del fuoco" nel caso dell'in83, ma un semplicissimo pezzettino di vetro piatto).

Quello che volevo sottolineare é che non é solamente importante che l'ottica sia sigillata, perché ci sono altre superfici sul percorso di luce che possono col tempo sporcarsi, anche molto più facilmente dell'ottica (che in genere non é raffreddata da un getto d'aria diretto).

Nel caso dell'iFocus in83 (e 82/81/80) é solo il vetrino che copre la lampada, nel caso del JVC RS10, oltre a questo, ci sono 4 altri filtri che si sporcano.

Non mi sbilancio su altre macchine dato che non ci ho mai messo fisicamente le mani sopra, e non mi piace parlare per sentito dire.

Generalmente comunque la tecnologia DLP é "geneticamente" migliore rispetto ad altre* dal punto di vista "resistenza alla polvere e/o fumo, ecc."

(* salvo forse i CRT, che tuttavia, perlomeno quelli accoppiati ad aria, tendono ad accumulare polvere "sporca" sulla superficie dei tubi. Ci metto molto più tempio a smontare le tre lenti del mio CRT, pulire i tubi e rimettere a puntino il tutto che a smontare il blocco lampada dell'in83 e pulire il vetrino davanti al bulbo).

P.S. Vi é da dire che i vetri / lenti condesatrici subito davanti alla lampada, in genere vengono sostituiti "automaticamente" quando si sostituisce la lampada, dato che sono integrati nei vari kit di sostituizione.

Peccato solo che:

A- In caso di ambienti non pulitissimi, si sporcano prima rispetto a quando salta la lampada

B- Come detto ci sono altre parti, non normalmente raggiungibili dall'utente, che si sporcano.
    Ultima modifica di Tiamat; 20-04-2011 alle 12:59
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V

Se vuoi prendere un dlp con lens shift, ti costa un bel pò.
    Ti elenco dei modelli, ma costano parecchio.

Vpr Optoma Hd82
    l'InFocus SP8602
    Optoma HD7100
    Vivitek H5080

I dlp con lens shift costano troppo, lascia stare... e mi pare anche che non sono tanti i modelli in commercio.

Resta sull'epson.
    Dovresti spendere dai 2300 euro in su, non ne vale la pena.
    Con quei soldi ti fai due vpr da mille euro

Dovresti spendere dai 2300 euro in su, non ne vale la pena.
    Premetto che non so quali siano i prezzi in Italia, ma qui in Svizzera trovo ad esempio tranquillamente un BenQ W6000 a 1'400 Euro o un W6500 a 1'500 Euro, ed hanno il lens shift sia verticale che orizzontale.
    Ultima modifica di Tiamat; 20-04-2011 alle 17:44
    2) CD Accuphase DP-80L

Questi Benq citati hanno il lens shift?
    Me li consigli solo per una questione di prezzo o altro?
    in effetti quì si trova a poco di più..sui 1500-1600 che comunque è sopra il mio budget, come primo VPR vorrei stare più basso di prezzo.
    Che problemone il mio, mi sono complicato la vita con la posizione del VPr ma non ho alternative.
    Ho controllato l'offset ed è di appena 20cm dal centro della posizione schermo, non molto. Quindi ricapitolando:
    Altezza di proiezione 2.40mt
    Distanza di proiezione 4.50mt
    Distanza di visione 3m
    Offset 20cm
    Pensate che potrei evitare il lens shift?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •