|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Mauro100 Vs Admin
-
28-09-2008, 14:44 #1
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
Mauro100 Vs Admin
Caro Emidio,
prima di iniziare questo confronto vorrei "sistemare" alcune cose, al fine di garantire un confronto alla pari:
1) Prima di tutto, chiedo la possibilità di linkare siti, discussioni (di questo e di altri forum), riportare messaggi privati ed e-mail; a cui il nostro confronto farà riferimento.
Credo certamente tu concorderai che non è possibile difendersi senza portare delle prove.
2) COlgo al volo l' occasione per dirti che ho fatto diversi screen shot, di tutte le discussioni (anche di quelle che hai modificato!) ed eventualmente vorrei riportare anche questi.
Ad esempio mi è sembrato poco corretto, data la situazione che si era venuta a creare, che tu abbia cancellato alcuni messaggi off-topic del tuo staff (compresa una velata minaccia in pubblico a me rivolta). Con la scusa di cancellare gli OT hai cancellato le prove di violazione al tanto amato regolamento da parte del tuo staff! Queste violazioni, poichè ripetute, avrebbero dovuto determinare una sospensione se non sbaglio, o no? O le leggi qui non sono uguali per tutti?
3) Mi sembra molto poco corretto, ma molto poco, che i messaggi pubblicati in questo spazio devono essere bypassati da te...!!!
A) E' ipocrita dire..."se vuoi il confronto in pubblico devi prima dimmi in un orecchio cosa vuoi dire..." A questo proposito ho alcune cose da dire, ma vorrei farlo quando i miei messaggi non saranno a rischio censura! E anche se tu mi assicuri che sarà solo un controllo sull' appropiatezza del linguaggio, io ti dico che i confronti non funzionano così!!
B) Ti ricordo che per la legge italiana la responsabilità è sempre personale e non collettiva (principio cardine su cui è fondato il c.p. e il c.p.p.). Quindi ognuno è responsabile per ciò che dice! Ti consiglio a riguardo di leggerti alcune sentenze del Tribunale di Roma sulla responsabilità del Webmaster... Al massimo tu puoi essere ritenuto responsabile del controllo, ma lo stesso non significa dare il benestare ai messaggi prima che vengano pubblicati, ma eventualmente controllarli/modificarli dopo che sono stati pubblicati! Il controllo è sempre ex-post e mai a priori!
C) Non mi sembra che in nessun altro spazio del forum sia applicata questa regola, non mi pare che nessuno controlli ex-ante i messaggi, non vedo perchè dovrebbe essere fatto qui
=> se questa cosa non ti sta bene, ti propongo di spostare la nostra discussione verso altri lidi più civili e democratici, lasciando in questo spazio un link, in modo che la cosa possa essere seguita da tutti
4) PREMESSO che non ho alcuna intenzione di partecipare a questo forum se non ci sarà la possibilità di un confronto serio, onesto, trasparente e democratico.
Mi è sembrato molto incoerente il tuo comportamento, sinceramente mi aspettavo di più da un amministratore di una società (credo importante per quel poco che so...)!
Prima vengo bannato da Cobracalde, poi tu mi riammetti a pieni diritti (senza che io facessi nulla, ma non ho postato...vedi premessa) e poi vengo sospeso (senza che io facessi nulla). Questa sequenza di eventi delinea una serie di decisioni incoerenti, per lo meno sotto il profilo cronologico. Mi chiedo se è un tratto distintivo del forum (vedi staff che non rispetta il regolamento, moderatori che chiudono discussioni legittime, ecc...) o un tuo modus operandi di amministrare le cose. Se è la seconda, ma puoi anche non rispondermi, sarebbe grave, dato che amministri una società! Non credi?
Aspetto una risposta prima di iniziare il confronto in merito al punto 1 e 3
Saluti
-
29-09-2008, 13:45 #2
Originariamente scritto da mauro100
per quanto mi riguarda, ti dò il permesso di pubblicare tutte le mie email che ci siamo scambiati. Se volessi riportare anche altre email o messaggi privati, dovrai farti dare il mermesso scritto dei rispettivi autori.
Questo fa parte non solo delle regole civili ma anche delle "nostre" regole, che hai accettato all'atto dell'iscrizione.
Originariamente scritto da mauro100
Ti ricordo comunque che, tra le regole che hai accettato iscrivendoti a questo forum, è che admin e moderatori hanno la facoltà di tagliare e modificare ogni messaggio o discussione senza chiedere il permesso.
Originariamente scritto da mauro100
Prima di tutto i moderatori avevano associato il tuo nick a quello di hacky2106 e avevano interpretato la tua discussione come provocazione. Per questo motivo, il consiglio di lasciar perdere l'attegiamento provocatorio in vista di una sospensione o bannaggio (a questo ovviamente si riferisce il "problema") è il nostro standard.
Originariamente scritto da mauro100
http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=11
in quella discussione, ho detto in maniera chiara che avevo eliminato qualche messaggio off topic. Mi sono anche scusato per non essere intervenuto prima. Detto questo, lo staff ha effettivamente sbagliato poiché doveva rispondere a quella che sembrava una provocazione (ammesso e non concesso che di provocazione si trattasse) in un altro modo.
... continuaREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-09-2008, 13:48 #3
Originariamente scritto da mauro100
Ricordo peraltro che solo il primo messaggio deve essere validato. Una volta partita la discussione, ogni tuo ulteriore messaggio sarà immediatamente visibile.
Originariamente scritto da mauro100
Prima di tutto, questa è casa mia. Non è il tuo forum. Ed è casa mia non solo perché lo dico io e perché lo dicono dei documenti. E' casa mia anche perché sono io che pago le spese. E' casa mia perché sono io direttamente e indirettamente risponsabile per quello che succede qui dentro. Sono io che vengo chiamato dalla magistratura o dalla polizia postale quando succede qualcosa.
E proprio per questo motivo, prima di diventare un ospite di questa casa, sei stato obbligato ad accettare delle regole ben precise.
Tornando alla mia presunta ipocrisia, ti ricordo che in questo forum ci sono più di 45.000 iscritti, in crescita esponenziale. La mia giornata è fatta di 24 ore. Alcune delle quali le passo a dormire, altre a lavorare e altre ancora le passo con la mia famiglia e con gli amici. All'interno del mio tempo c'è anche quello che dedico al forum di discussione. Ebbene, non ho alcuna intenzione di diventare ostaggio delle contestazioni di chi, da un minuto all'altro, decide che le regole che aveva accettato non gli vanno più bene.
Perché di questo si tratta.
Le mie regole ti impongono una certa prassi da adottare per il confronto pubblico.
Non ti sta bene?
Non ti iscrivere. Punto e basta.
Originariamente scritto da mauro100
Ma qui il discorso è diverso.
Questa non è "la piazza". Questo è il mio forum di discussione.
Se vuoi confrontarti con me sul mio forum ti chiedo di seguire le mie regole che hanno il solo obiettivo di tutelare il mio tempo e la mia salute mentale.
Originariamente scritto da mauro100
... continuaREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-09-2008, 13:48 #4
Originariamente scritto da mauro100
E comunque non ho molta voglia di discutere in un altro spazio ma non posso certo impedirti di farlo. Posso soltanto diffidarti dal farlo senza che tu me lo abbia segnalato, in modo che io possa scegliere se e come intervenire.
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=114426
Originariamente scritto da mauro100
Quando mi soo collegato, all'inizio ho visto solo la tua discussione sul sondaggio tra AF Digitale e AV Magazine. Non avevo ancora visto l'altra discussione contro il moderatore e non ero ancora a conoscenza del tuo alias nel forum di AF Digitale e di quello che avevi pubblicato (al netto del "ti faccio ridere" e del fatto che mi chiamavi in causa senza segnalarmi la cosa).
In buona fede, visto che ero a conoscenza solo della prima discussione con il sondaggio, ho eliminato gli off topic, ho bacchettato lo staff e ti ho riammesso. E mi sembra anche di averti scritto una mail.
Poi ho visto la tua discussione contro il moderatore, le minacce, il tuo alias su AF e tutto il resto.
Solo allora ho deciso di sospenderti e non di bannarti.
Perché posso capire che tu abbia perso la calma e che abbia deciso di violare le regole. Si chiede scusa, ci si chiarisce e amici come prima.
Se invece hai intenzione di convincermi che le regole di questo forum sono da cambiare, allora ti avviso che stai perdento tempo. Perché il mio non ho intenzione di perderlo.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 29-09-2008 alle 13:52
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
03-10-2008, 23:38 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
1) Bene per il punto 1
2) Le minaccie non sono mai lecite! Neanche su questo forum e a maggior ragione quando fatte
in pubblico! Art. 612 c.p. I comma e art. 336 c.p.p., indipendentemente dalle regole del
forum. Di quale "problema" sta parlando il componente del tuo staff? ...di ovvio c'è sempre
poco, bisogna fare attenzione a come si parla in questi casi! E questo indipendentemente dalle
regole del "tuo" forum.
Premetto che non era una provocazione, comunque anche nel dubbio, non era quello il modo di
comportarsi! Comunque lo staff ha sbagliato, lo dici tu, e mi sembra che fin qui siamo d'
accordo.
3) Ok se è solo il primo messaggio che viene "bypassato"
ALT, io non ho detto che tu sei ipocrita! Ma che il modo di gestire questa cosa è ipocrita,
questo si.
Allora mettiamo in chiaro questa cosa (così ti ripondo direttamente al punto 1 e 2).
Premesso che: il forum è tuo ed hai il diritto di escludere, bannare ed accettare chi ti pare;
detto questo il forum non funziona assolutamente come casa tua (forse non ti è molto chiara
questa cosa perchè continui a ripeterla spesso, pensando di poter fare cio' che vuoi)! E
questo per 3 motivi:
A3) L' iscrizione non è subordinata ad alcun controllo ma avviene automaticamente tramite
mezzi informatici
B3) Il numero di iscritto è di oltre 45.000
C3) La lettura dei messaggi è aperta al pubblico e non viene subordinata nè a registrazione nè
a verifica alcuna
Il forum che tu hai creato è praticamente un luogo di discussione aperto al pubblico e come
tale ha una legislazione diversa da quello che potrebbe essere un luogo privato (casa tua). Se
è vero che l' esistenza di un regolamento ha legittimità di esistere per due motivi: dare
ordine agli interventi degli iscritti e delimitare l' ambito di discussione del forum, questo
non vuol dire che lo stesso possa essere formulato in modo da limitare la libertà di
espressione, principio costituzionale della repubblica italiana.
Esistono fonti legislative di ordine superiore al regolamento del forum, e quando si vengono a
creare delle incongruenze di certo non sono le regole del forum a prevalere...e credo su
questo sarai d' accordo.
4) Non ti permetto di esprimere dei giudizi su casa mia senza avere degli elementi su cui
basarti. Ti diffido dal fare altri riferimenti in tal senso. La polemica nasce dal fatto che
pur avendo ciesto a due moderatori diversi il confronto, nessuno dei due mi ha dato risposta.
In questo caso ti chiedo cosa non ha funzionato? Il regolamento o la capacità di moderazione
dei tuoi collaboratori?
5) Ti ho mandato alcuni messaggi privati prima di aprire quella discussione e non mi hai dato
risposta. Tra l' altro non mi pare esista un regolamento che obbliga ad informarti di
chiamarti ogni volta che si parla di te, o no? Inoltre mi era stato fatto notare che alcuni
tuoi moderatori erano presenti a quella discussione.
Il "ridere" era riferito alla palese contraddizione del tuo comportamento. Ovvero, hai un
forum in cui vige un regolamento molto stretto ma poi quando vai a casa d' altri ti comporti
come vuoi. Se tu hai queste regole vuol dire che credi debba esserci un certo modo di
comportarsi nei forum, allora mi chiedo perchè quando vai su altri forum non rispetti più le
regole che hai creato per altri, indipendente dal fatto che il regolamento di af ti
permettesse di intervenire in quel modo?
Comunque per me la discussione si può chiudere qui, dato che ormai ho sempre meno tempo per
risponderti, e non mi viene in tasca nulla a convincerti di una cosa o dell' altra.
Se posso solo darti un consiglio "da amico" (libero di accettarlo o no), io mi chiederei se
c'è qualcosa che non va... Considerando il fatto che buona parte dei partecipanti al forum
sono anche i lettori della tua rivista e quindi i tuoi clienti e che alla lunga queste
situazioni (e non sono poche da quelle che ho letto) creano una pubblicità sfavorevole sia per
il forum e conseguentemente per av magazine, forse sarebbe utile fare delle modifiche. Quali,
se vuoi seguire il mio consiglio, dovresti deciderle tu.
Ciao
-
03-10-2008, 23:40 #6
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
...purtroppo non posso editare, non so perchè è venuto fuori così....??
Nota del moderatore: forse perchè hai fatto un copia-incolla da un editor di testo (probabilmente dal notepad di windows senza eliminare "a capo automatico").Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-10-2008 alle 13:34
-
05-10-2008, 15:57 #7
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
....aggiungo se ti può essere d' aiuto che a conferma delle ultime righe del messaggio ho ricevuto anche alcuni messaggi di "solidarietà" da più di qualche utente (non sospeso e nè bannato) presente sul forum...comunque ripeto, vedi tu!
Il forum è tuo e hai la facoltà di decidere in merito.
Saluti
-
06-10-2008, 13:26 #8
Originariamente scritto da mauro100
Per me è un avvertimento, pacato e scherzoso. Probabilmente troppo pacato e scherzoso. Avrebbero potuto scrivere "o segui le regole o ti disattiviamo l'account". Molto meglio dare un avvertimento che non lasci spazio ad ulteriori esegesi? Oppure ci suggerisci di non dare proprio più avvertimenti, visto che potrebbero essere scambiati per minacce?
Io sono per continuare a dare avvertimenti, a torto oppure a ragione. Perché quando un iscritto viene avvertito, ha il tempo di verificare cosa sta succedendo. E fortunatamente, nella stragrande maggioranza dei casi, l'avvertimento funziona, magari ci si confronta in privato e si risolvono tutti i problemi.
In un limitato numero di casi (meno dell'1%) l'avvertimento non basta e si procede alla sospensione.
Dopo la sospensione di solito ci si chiarisce. A seguito della sospensione, (meno dello 0,1% dei casi rispetto al numero totale degli iscritti a questo forum) purtroppo non basta neanche la sospensione.
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Ovviamente sto facendo dell'ironia: non penso che tu abbia ragione né sul fatto che la gestione della cosa sia riconducibile all'aggettivo ipocrita, né che il sottoscritto abbia deciso di gestire la cosa in questo modo con l'obiettivo di ingannare qualcuno. Poiché conosco benissimo il significato dell'aggettivo ipocrita. E ripeto che l'hai utilizzato nei miei confronti ai limiti della diffamazione (e sottolineo ai limiti perché non ho alcuna intenzione di denunciarti). Perché ti ricordo che sono io che avrei gestito la cosa in modalità che tu definisci ipocrita.
E comunque mi aspetto che tu mi spieghi il motivo di questo tuo giudizio sul mio operato.
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Correggimi se sbaglio. Il tuo sillogismo è: il forum è aperto al pubblico quindi AUTOMATICAMENTE diventa di proprietà di TUTTI?
Vorrei farti notare che la tua premessa è sbagliata. Il mio forum NON è aperto al pubblico, ovvero a tutti.
E' aperto solo ed esclusivamente a chi rispetta le mie regole.
... continuaUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-10-2008 alle 13:39
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-10-2008, 13:27 #9
Originariamente scritto da mauro100
Nessuno ti vieta di aprire un forum e di scrivere tutto quello che vuoi, assumendotene ovviamente tutte le responsabilità del caso, ad esempio mettendo nero su bianco il tuo nome e cognome e registrando al NIC tutti i tuoi dati sensibili in modo che tu sia raggiungibile molto facilmente per eventuali azioni legali contro quello che scrivi nel tuo forum.
Se invece per scrivere le tue cose vuoi rimanere protetto dietro ad un nickname e vuoi utilizzare le risorse di altri che ti consentono di pubblicare cose e di cercare informazioni che potrebbero esserti molto utili, allora devi accettarne le regole. Punto e basta. Poiché se rispetti le mie regole non solo non c'è alcun rischio per la tua libertà di espressione. Infatti, come vedi, ti consento anche di entrare in aperta e pubblica polemica con il sottoscritto.
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Ammesso - E NON CONCESSO - che tu abbia ravvisato una qualsiasi forma di giudizio su casa tua, non era ASSOLUTAMENTE nelle mie intenzioni. Io non ho espresso alcun GIUDIZIO su casa tua. Tu ho solo fatto un esempio utilizzando una tua proprietà. E comunque ti chiedo: quali sarebbero i giudizi che avrei espresso e che mi diffidi da non pubblicare?
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
http://www.avmagazine.it/forum/netiquette.htm
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Originariamente scritto da mauro100
Approfitto anche per segnalarti questo tuo passaggio: "... ormai ho sempre meno tempo per risponderti...". Ebbene pensa per un attimo al mio tempo che devo invece investire per risponderti a mia volta. Pensaci sotto i molti punti di vista.
Pensa ad esempio cosa succederebbe al mio tempo e alla mia vita se dovessi rispondere a tutte le migliaia di member in ogni discussione, alla minima divergenza di opinioni.
Pensa a cosa succederebbe al mio tempo e alla mia vita se dovessi ogni volta entrare in un contraddittorio che mette in discussione quello che posso o che non posso fare nel mio forum di discussione. Poiché statisticamente, alla fine è qui che tutti quelli che sono nelle tue stesse condizioni finiscono per arrivare.
Pensa infine se non sia poco educato se, dopo che hai chiesto a gran voce un confronto pubblico, proprio tu decidessi di tirarti indietro perché hai poco tempo per rispondermi...
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-10-2008 alle 13:45
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-10-2008, 13:57 #10
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
no non voglio ritirarmi, dammi solo un po' di tempo...ti risponderò al più presto. Grazie
-
20-01-2009, 14:10 #11
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
...è passato ormai un po' di tempo, sono stato fuori Italia e non ho avuto tempo di rispondere, cmq direi che ormai è acqua passata, che dici?
Ti ringrazio comunque per aver lasciato aperto questo spazio.
-
24-01-2009, 10:04 #12
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 94
Rileggendo brevemente alcuni punti, mi permetto di inserire alcune risposte....
1) MINACCE: Lasciamo stare la cosa delle minacce, ma tu chiarisci solo a posteriori il significato delle parole, ma il tuo collaboratore parlava di "problemi" se non sbaglio....Per te è un avvertimento pacato e scherzoso, ti assicuro che non tutti i giudici potrebbero vederla davvero così...quando si dicono certe cose è meglio essere più chiari!
2) IPOCRISIA --> IMHO è ipocrita dire che c'è la possibilità di un confronto aperto (..."il forum risponde"....) se i messaggi possono essere censurati da te! O no?
3) Il forum non è aperto solo a chi rispetta le tue regole, per il semplice fatto che per leggere il forum le persone non sono subordinate a nessun regolamento => questo non puo' essere definito come un club o un circolo privè (dove effettivamente potrebbe esserci un regolamento interno e per assurdo limitare la libertà di espressione), ma è molto più simile ad un bar, che è uno luogo pubblico anche se di proprietà di qualcuno!!
4) La libertà di espressione non puo' essere modificata dal regolamento del forum, ed essendo un luogo aperto al pubblico (per lo meno in lettura) qui valgono le stesse regole che si usano nella vita comune!
5) Che il sondaggio fosse provocatorio lo dici tu....non mi pare di aver violato il beneamato regolamento...o no?? O vale solo quando fa comodo? => continuo a ravvisare degli errori da parte dei tuoi collaboratori...
6) ....mi dispiace di non averti informato, però al tempo non mi sembravi interessato alla discussione, stranamente il tuo interesse è arrivato solo dopo aver letto su af....
7) Su Af probabilmente non hai violato regole, anche se mi pare che tu abbia avuto alcune discussioni con i moderatori di quel forum....cmq se tu credi tanto nelle regole che hai messo non avresti dovuto violare le regole del tuo stesso forum su un altro forum, giusto per un principio di coerenza! In primis aver messo in discussione l' operato di quei moderatori in modo pubblico ---> il che se non sbaglio avrebbe dovuto comportarti la bannatura o se non altro la sospensione...!?!
8) Infine il consiglio....non so, sicuramente sei più bravo di me a gestire un forum, però l' ultima volta che ho dato un' occhiata in giro qualche persona scontenta l' ho trovata, compresi alcuni attuali iscritti! Per il resto se a te sta bene così buon per te e per la tua rivista! Detto questo, ti faccio i miei migliori auguroni per un prosperoso successo di av magazine!