|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: PS3 e 1080i: ho preso un pacco ?
-
02-01-2010, 08:11 #1
Junior Member
PS3 e 1080i: ho preso un pacco ?
Salve a tutti e buon anno
Penso di essere incappato in uno spiacevole problema di incompatibilità tra il mio TV e la PS3.
Premetto che possiedo un EDTV CRT in grado di visualizzare solo i 1080i, che vengo da 3 (felici) anni come possessore di XBOX360, che finalmente mi sono deciso a comprare una PS3 slim grazie alla famosa promozione del Mediaworld e che non ho nessun intento di fare console war.
Per caso un annetto fa, ero venuto a conoscenza che in Uncharted 1, nella versione PAL era stato rimosso volutamente il supporto ai 1080i (presenti invece nella versione NTSC). Lì per lì non ho dato peso alla cosa, venivo dall'esperienza 360 che di questi problemi non ne ha e pensavo si trattasse di un episodio sporadico. Adesso che finalmente sono in possesso della console Sony, mi son reso conto che la maggioranza dei giochi PS3 non ha il supporto ai 1080i, direi che è quasi la norma ! Sul retro delle confezioni dei giochi, leggo solo 720P. Ma la cosa ridicola, è che gli stessi giochi nelle loro controparti NTSC, hanno il supporto a tutte (o quasi) le risoluzioni HD !Ma com'è possibile ? Cioè se io volessi giocare ad Uncharted 2, dovrei sorbirmelo a 576P, il gioco più massiccio della generazione (graficamente parlando) giocato in bassa risoluzione ??? Ma che tristezza, com'è possibile che si inventino queste cose !? E meno male che questa era la generazione dell'HD ! Ora, ok che quasi tutti i giochi sono region free, ok che la maggior parte ha almeno i sottotitoli in italiani (e mi basterebbe anche), ma Uncharted 2 NTSC è solo in inglese porca miseria: o me lo gioco in bassa risoluzione o tutto in inglese ! E sto parlando del miglior gioco per PS3 !
Senza contare che l'idea di riempirmi di giochi NTSC, io che sono abituato a venderli una volta finiti (tranne i capolavori, ovvio) mi crea parecchi problemi nel momento in cui volessi rivenderli alle catene di negozi tipo MD, GS e BB.
Chiedo a voi dunque: è come ho capito io, o la dicitura dietro alle confezioni è generica ? Posso forzare in qualche modo un gioco a 720P ad uscire a 1080i ? (senza ricorrere a scaler ovvio. Il mio TV, in quanto CRT, non supporta i 720p per cui non potrebbe nemmeno scalarlo, dovrei giocare direttamente a 576P).
Se fosse così ripeto, sarebbe veramente una grossa delusione per una console come la PS3 che doveva spaccare il mondo (uscita pure dopo la 360). A questo punto tutti i giochi multipiattaforma mi ritrovo obbligato a prenderli tutti su XBOX per evitare spiacevoli inconvenienti.
Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni in merito o che sappia aiutarmi.
-
02-01-2010, 08:44 #2
Prova ad andare nelle impostazioni di visualizzazione e seleziona solo 1080i( 576i resterà selezionato comunque..) e vedi cosa succede.
-
02-01-2010, 08:48 #3
Junior Member
Il problema è che non ho ancora un gioco per provare: ho ordinato Uncharted 1 USA ma mi deve ancora arrivare
Chiedevo a voi proprio per questo
-
02-01-2010, 08:50 #4
puoi forzare il segnale in uscita. Basta che vai nel menu' "impostazioni di visualizzazzione" e deselezioni 720p e ovviamente 1080p. Lascia la spunta solo su 1080i e 576. Ciao
-
02-01-2010, 09:44 #5
Junior Member
Urca, dai che forse mi salvi !
Però scusa, ne sei sicuro ? Hai già provato di persona la cosa ? No perchè leggendo in giro sulla rete, pare i giochi sulla cui confezione c'è scritto solo 720P partono solo a quella risoluzione o a 576. Io nel menu ho selezionato solo 1080i e 576i (infatti la dash mi va a 1080i). Però come dicevo non ho giochi da provare la cosa. Nessuno che possa fare una prova ?
-
02-01-2010, 12:26 #6
dovrebbe essere come dicono, anche nei giochi dove spunta solo 720p se tu deselezioni i 720p e lasci 1080p ti parte con quest'ultima. Quindi se deselezioni 720p e 1080p lasciando 1080i ti dovrebbe partire con 1080i. Dovrebbe perchè con alcuni giochi, pochissimi comunque, non funziona e se deselezioni 720p parte a 576p
-
02-01-2010, 12:32 #7
Originariamente scritto da DOMO KUN ITA
Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
02-01-2010, 14:11 #8
Junior Member
Originariamente scritto da dottorcapone
Dovrei smontare tutto l'ambaradan e collegarlo qui in ufficio, ma per una demo non vale lo sbattimento: aspetto direttamente che mi arrivi il gioco.
A meno che non posso mettere le demo in una chiavetta: si può ?
Mal che vada proverò a prendere Unchy 2 dal Gamestop: mal che vada, glielo ridò indietro entro 24 ore. Solo che se qualcuno riusciva a provare di persona, stavo più tranquillo
-
02-01-2010, 15:04 #9
Inutile aprire decine di discussioni sulla PS3. Utilizzate quelle esistenti, grazie.
Sono tornato bambino.