|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: codifiche audio HD con ps3
-
12-11-2008, 09:14 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Località
- Bolzano
- Messaggi
- 16
codifiche audio HD con ps3
Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per chiarirmi le idee riguardo le nuove codifiche audio HD dei blu ray letti con la ps3.
Nel dettaglio:
sappiamo che la ps3 non manda il bitstream del True HD e DTS HD, quindi dovremo impostare dal menù audio ps3 l'uscita PCM Lineare vedendo scritto sull'ampli (che codifica HD - Marantz SR5003) 7.1 canali.
Facendo l'info con il tasto select del controller ps3 invece troveremo scritto che la codifica audio è DTS HD o True HD a seconda di che codifica dispone la lingua del film che stiamo vedendo (ad esempio THE DEPARTED è in DTS HD in Italiano e RAMBO è in True HD in Italiano).
Adesso mi chiedo: se comprassi un lettore blu ray che manda in bistream (es. Samsung BD1500), oltre a vedere scritta la codifica HD sul display dell'ampli, la qualità audio sarebbe migliore o sarebbe uguale a quella in HD convertita direttamente dalla ps3? Faccio presente che la connessione avviene chiaramente tramite un cavo HDMI 1.3.
In oltre perché se guardo un film con audio PCM non compresso come info ho PCM a 48 khz e non a 192 khz, ma poi è migliore un formato non compresso (PCM) o un DTS HD/TRUE HD?
Credo che un chiarimento in riguardo sia interessante per molti.
Grazie!!!!
-
12-11-2008, 09:51 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 330
Ciao dd_78,
In teoria nel caso di una traccia PCM multicanale la PS3 si limita ad inviare lo stream all'ampli via HDMI, quest'ultimo si occupa poi della conversione in analogico. La resa è quindi strettamente legata alla qualità dei convertitori D/A dell'ampli. Nel caso di DTS HD e Dolby True HD, la PS3 si occupa anche della decodifica in PCM di tali tracce: in questo caso, c'è da dire che molti lamentano una qualità inferiore rispetto alla decodifica del bitstream da parte dello stesso amplificatore.
Per quanto riguarda le frequenze di campionamento, i dati visualizzati dall'ampli dipendono dalle caratteristiche della traccia originale in PCM: la maggioranza sono attualmente a 48kHz e 24/16 bit. Rispetto a queste le codifice HD Dolby e DTS garantiscono semplicemente il medesimo risultato con una più alta efficienza: per semplificare, mentre una traccia PCM 48kHz/24bit occupa 6,9 Mbps fissi, le codifiche Dolby True HD e DTS HD MA consentono di ottenere gli stessi risultati con bitrate all'incirca dimezzati.
My two centsDave
-
12-11-2008, 09:57 #3
Originariamente scritto da dd_78
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
12-11-2008, 10:11 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 330
DD_78, Picard ha ragione: prima di postare utilizza la funzione ricerca dato che il forum è assolutamente pieno zeppo di risorse. Cerca di rispettare la suddivisione fra argomenti e la struttura del forum prima di aprire un thread...
Detto questo, benvenuto nel forum.Dave
-
23-09-2009, 09:37 #5
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 84
Ciao, qualcuno sa, percaso, se con i nuovi aggiornamenti la questione ps3 e dts hd ecc.. si è risolta???
-
23-09-2009, 09:40 #6
Usa il thread ufficiale della ps3. Grazie.
Discussione chiusaNon esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)