|
|
Risultati da 46 a 60 di 90
Discussione: [XTZ Subwoofers] official thread
-
20-11-2021, 13:21 #46
Ciao a tutti, visti gli sconti per il black friday stò vedendo quale subwoofer prendere. La mia scelta ricadrebbe tra il 12.17 edge e il 1x12 edge. Qualcuno li ha sentiti entrambi? c'è tutta questa differenza?
-
21-11-2021, 11:30 #47
Alla fine ho ordinato il 12.17
I piedini isolano abbastanza (ho il parquet) o è meglio prendere dei piedini più grossi? Quali posso prendere? Ho visto in un video che il sub ha le viti dei piedini più piccole rispetto a quelle di altre marche
-
21-11-2021, 14:24 #48
Junior Member
Idem, il prezzo scontato è stato decisivo!
-
29-11-2021, 15:37 #49
Arrivato stamani il 12.17 edge. Non vedo l'ora di provarlo
-
04-12-2021, 19:37 #50
Junior Member
Knuckled come ti stai trovando? Io ho fatto calibrazione seguendo le istruzioni del Denon 3700 ma sono deluso, non percepisco la presenza del sub durante le partite con la Play e nemmeno con i film, il volume del sinto è a 60 e a volte oltre.
Credevo mi staccasse l intonaco dai muri invece… la stanza è 16 mq
-
04-12-2021, 20:41 #51
Quante ore di ascolto hai fatto? Ha bisogno di slegarsi un pò per rendere al meglio.
Fai anche una prova con la calibrazione del Denon spenta e senti com'è l'impatto...La mia sala Cinema: Entra
-
04-12-2021, 21:17 #52
Advanced Member
E ricontrolla anche i setting del Denon per vedere se il sub è acceso e configurato correttamente.(Capitato un paio di volte di trovarlo disattivato senza saperne il motivo)
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
04-12-2021, 21:24 #53
Come detto da prunc dagli tempo.
Poi controlla i seguenti punti:
- porta di sinistra aperta e destra chiusa (massima discesa)
- parametric eq disattivato
- low pass filter disattivato
- eq attivo su reference
- sulle impostazioni audyssey del sinto dynamic volume su off e Dynamic Eq impostato su 10
Poi dicci quali sorgenti e file usi, se usi upmix senza tracce LFE valide difficilmente avrai qui bassi da cinema che cerchi.
PS: io in un living di quasi 30mq veramente ho bassi che se non stai attento ti fanno venire giù il cartongesso, quindi tu avendo 16mq qualche cosa di sbagliato c'è, ma tranquillo che non è il subUltima modifica di Nico_; 04-12-2021 alle 21:33
-
05-12-2021, 00:28 #54
Per ora lo stò usando con tutte le porte aperte, eq attivo su eq2 che mi pare pompi più sui bassi rispetto al reference e gain a ore 10 (rispetto a ore 9 che mi aveva settato l'audyssey). Ho provato diverse regolazioni ma queste sono quelle che mi hanno dato il miglior risultato.
Ovvio deve slegarsi ma devo dire che lo stò apprezzando molto.
-
05-12-2021, 06:54 #55
Ecco dove sta il problema...se abbini l'eq 2 ad entrambe le porte aperte avrai un sub che solitamente raggiunge i 18/20hz che ti arriva si è no a 40/50 hz.
Come avere una Ferrari e farla andare con un container legato dietro...te lo dico perché ho fatto tutte le prove possibili e le ho rilevate con microfono e PC.
La maggior parte dei bassi "emozionali" sono sotto i 50hz ed usando il 12.17 in questo modo lo stai proprio sfruttando al 50%, quindi ti consiglio di mettere le impostazioni che ti ho consigliato prima (sia del sub che di audyssey) e rifare la calibrazione, ma non farti abbindolare dalle istruzioni del sub con questa storia dei bassi dirompenti...hai già il Dynamic eq di audyssey che ci pensa.
Ciao
-
05-12-2021, 11:06 #56
Ok grazie Nico, proverò le indicazioni che hai dato
Ultima modifica di Knuckled; 05-12-2021 alle 11:10
-
05-12-2021, 18:39 #57
Nico ho provato le tue impostazioni. Nella mia stanza (50 mq) ho dovuto alzare a ore 10 il gain del sub perchè era poco presente nelle scene dove si deve sentire appena. A ore 9 come me lo aveva impostato audyssey non si sentiva proprio. Io il sub non ce l'ho davanti all'ascoltatore in quanto non ho spazio ma ce l'ho al fianco vicino al muro.
Altra cosa che volevo chiederti: il Dynamic EQ a 10 db mi pare massimizzi un pò troppo la parte frontale a discapito del sub e dei canali posteriori. Ora ho provato a metterlo a 0 db e vedere come va.
-
05-12-2021, 19:49 #58
Io ti consiglio vivamente di andare sulla discussione ufficiale di audyssey e di leggerti almeno le ultime 10 pagine dove l'argomento Dynamic eq è stato spiegato (anche da me) in maniera abbastanza approfondita, perché già il fatto che tu dica "privilegia la parte frontale" non ha alcun senso, visto che a parte alzare le basse e le altissime frequenze (su tutti i canali) il Dynamic eq non ha effetto sui livelli della parte frontale del sistema.
Per non parlare del fatto che aumentare il volume del sub (come ti ho già detto) è inutile visto che è quasi lo scopo principale del dynamic eq...che aumenta sia il livello del sub che le basse frequenze per renderle percepibili a volumi non reference.
Cmq io te lo ripeto (poi fai come ti pare eh) che il sub "poco presente" non è dovuto alla sua collocazione in ambiente (visto che la posizione vicino al muro aiuta il sub ad essere più presente), ma è invece dovuto proprio alle impostazioni che stai impostando.
Quelle impostazioni castrano la discesa del sub sulle bassissime frequenze e di conseguenza non essendoci non vengono percepite....aumentare il volume senza calibrazione avrà l'unico effetto di scompensare totalmente il livello della traccia LFE rispetto agli altri canali e gonfierà i bassi dei diffusori impostati su piccolo in maniera eccessiva.
Giusto per curiosità, quanto te lo imposta audyssey a ore 9?Ultima modifica di Nico_; 05-12-2021 alle 19:53
-
05-12-2021, 20:13 #59
Che amplificatore hai ?
-
06-12-2021, 09:03 #60
Le mie sono sensazioni ad orecchio, mi sembra che il Dynamic EQ messo a 0db sia migliore come risposta di sub e casse.
Ieri comunque ho rifatto tutta la calibrazione con Audyssey da zero con i consigli che aveva dato Nico.
A ore 9 l'audyssey segna i canonici 75/77 db di riferimento.
Il mio sinto è un Denon X6300h. Purtroppo le mie casse frontali sono poco potenti perchè derivano dal vecchio impianto di mio padre. Sono delle vecchie Celestion serie C e fanno parte di tutto il set 5.1. Ho iniziato a cambiare le posteriori che erano inesistenti con delle Klipsch RP-500m e ora ho cambiato il sub. Prossimo passo sarà cambiare il fronte anteriore. Le casse sono impostate da Audyssey a 40hz il frontale e a 60hz anteriori e posteriori.
Va detto che devo rifarmi l'orecchio perchè il vecchio sub (con woofer rivolto al pavimento) creava terribili risonanze sulle bassissime frequenze essendo poco potente.Ultima modifica di Knuckled; 06-12-2021 alle 11:33