|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: [ONKYO TX-NR5007] Problema del No suono
-
26-06-2017, 08:46 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 102
[ONKYO TX-NR5007] Problema del No suono
Salve,
Sono possessore di questo modello di ONKYO da un paio di mesi appena accendo non parte nessun suono
se lo faccio scaldare e poi lo riaccendo allora funziona di nuovo. Pare sia un problema noto
dei modelli 2009 2012 solo che a me il problema e' sorto solo ora.
E' un problema del chip dts
Ho trovato su youtube diversi video e tutti piu' o meno riportano la stessa soluzione.
Posto il link del video su youtube spero di non andare contro qualche regola. https://www.youtube.com/watch?v=2gfM3eKk0tQ
Mi potete spiegare perchè questa soluzione dovrebbe risolvere definitivamente il problema?
GrazieUltima modifica di allart; 26-06-2017 alle 08:50
Video: Philips 55 OLED 908 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5007 - BD-DVD Player: Oppo BDP103D - Console: Nintendo Switch - PS5 Diffusori:B&W CM9 (front), B&W CMC2(center), B&W Cm1 (surr.), Sunfire Hrs12 (sub).
-
26-06-2017, 09:25 #2
Il problema lamentato evidentemente è dovuto ad un cattivo contatto di uno dei pin di quel chip, quando il chip si scalda la dilatazione, pur se minima, che avviene fa sì che il contatto venga ripristinato.
Pertanto la soluzione consigliata è quella di fare una "risaldatura" del componente stesso, saldandolo con apposita stazione di saldatura ad aria o IR (consigliata, si ha un controllo sulla temperatura) o pistola ad aria calda (più rischioso).
In pratica si fa un "reflow" ossia si fa rifluire lo stagno attorno ai contatti.
L'alternativa sarebbe quella di fare il reballing del componente, ovvero dissaldarlo, ripulire il tutto, mettere del nuovo stagno apposito per montaggi SMD, composto da microsfere (da cui il termine "reballing"), e poi risaldare il tutto con apposita stazione di cui sopra e seguendo anche una certa procedura.
Ha poi incollato un piccolo dissipatore per raffreddare meglio il componente, cosa che non fa mai male."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-06-2017, 11:55 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 102
Grazie,
sei stato molto esaurienteVideo: Philips 55 OLED 908 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5007 - BD-DVD Player: Oppo BDP103D - Console: Nintendo Switch - PS5 Diffusori:B&W CM9 (front), B&W CMC2(center), B&W Cm1 (surr.), Sunfire Hrs12 (sub).
-
26-06-2017, 18:01 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Località
- Sarzana (SP)
- Messaggi
- 1.239
@allart
Non è meglio usufruire, della garanzia, con riparazione totalmente gratis, che per questo problema è stata estesa a tutto il 2018.
-
25-09-2017, 11:31 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 102
scheda sostituita ora ri-funziona tutto
Ultima modifica di allart; 25-09-2017 alle 11:34
Video: Philips 55 OLED 908 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5007 - BD-DVD Player: Oppo BDP103D - Console: Nintendo Switch - PS5 Diffusori:B&W CM9 (front), B&W CMC2(center), B&W Cm1 (surr.), Sunfire Hrs12 (sub).