Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

HTPC configurazione finale

Dovrebbe essere questa:
    1. case con alimentazione da 300 watt;
    2. cpu Intel P3 1 Ghz;
    3. mboard Asus TUSL2 (chipset Intel);
    4. ram 128 mb;
    5. dvd Pioneer 16X;
    6. sk video Ati Radeon 7500 64 ddr (Xelo);
    7. sk audio sb live! player 1024;
    8. mouse e tastiera cordless;
    9. floppy 1,44 mb;
    10. sk tv Pinnacle Studio tv con ingresso Svideo;
    11. HD Maxtor 20 Gbyte 7200 RPM.
    S.O. Win. XP Home (Va bene per un P3 o può risultare troppo pesante da gestire? In tal caso potrei installare anche Win ME?)
    Software:
    1. powerstrip3;
    2. Windvd4;
    3. Cineplayer4 + SP1;
    4. Dscaler;
    5. YXY.
    Come avrete notato cerco di dare tutto in relativa economia e senza preoccuparmi del silenziamento della macchina, visto che la stessa starà a quasi 5 metri dal punto di visione-ascolto.
    Che ne pensate?
    Gughi
    Ultima modifica di gughi; 02-06-2002 alle 16:37

Non ho capito molto bene se devi ancora comprare tutto o stai solo aggiustando una configurazione che già hai.
    Ma se compri il tutto, non ha senso spendere soldi per una Asus Tusl2C e un P3 1GHz, roba già vecchia come architettura e che al momento (se acquistata nuova) ti costà di più rispetto a un Pentium 4 e una scheda madre con chipset Intel 845.
    Considera che con circa 350 Euro, complice il rafforzamento dell'Euro sul Dollaro e il ribasso globale di metà maggio, compri una scheda madre di fascia media e un P4 a 1.7Ghz, che ti permette di usare il PC anche con DScaler senza problemi di frame-drop.
    Diverso ovviamente il discorso se hai trovato quegli articoli usati. Ma devi averli trovati, tra CPU e MB, al massimo a 150-200 Euro.
    Anche per la RAM, in questo momento molto tendente al ribasso, ti consiglio almeno 256Mb.
    La Live 1024 non c'è più, ora c'è la Live! 5.1.
    Ciao, Peter

Aggiungerei a quanto detto da Peter, che gli HD da 20 GB (attento: byte, non Hertz ) sono praticamente in via di estinzione.
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

Originariamente inviato da Peter
    Non ho capito molto bene se devi ancora comprare tutto o stai solo aggiustando una configurazione che già hai.
    Sto per comprare tutto, quindi posso ancora cambiare tutto.

Ma se compri il tutto, non ha senso spendere soldi per una Asus Tusl2C e un P3 1GHz, roba già vecchia come architettura e che al momento (se acquistata nuova) ti costà di più rispetto a un Pentium 4 e una scheda madre con chipset Intel 845.
    Considera che con circa 350 Euro, complice il rafforzamento dell'Euro sul Dollaro e il ribasso globale di metà maggio, compri una scheda madre di fascia media e un P4 a 1.7Ghz, che ti permette di usare il PC anche con DScaler senza problemi di frame-drop.
    Come dicevo prima, la scelta del P3 sarebbe dettata dall'esigenza di non spendere soldi superflui per il processore, visto che il risultato finale in un htpc non dovrebbe essere strettamente collegato alla potenza della cpu ma dall'accelerazione Hw della sk video, almeno questa è l'idea che mi sono fatto ... .
    Il mio rivenditore, tra l'altro, mi ha prospettato preventivi alquanto diversi tra P3 e P4, circa 200/250 Euro in più per il P4 con relativa sk madre, quindi mi sono detto "sono soldi buttati, meglio spendere in più per la sk video". Un altro motivo che ha fatto ricadere la scelta sul P3 è il fatto che il pc deve essere posizionato in un luogo un pò angusto, quindi temo per la corretta ventilazione, cosa, dicono, alquanto delicata per i P4 che scaldano molto.

Diverso ovviamente il discorso se hai trovato quegli articoli usati. Ma devi averli trovati, tra CPU e MB, al massimo a 150-200 Euro.
    Tieni conto che la configurazione completa verrebbe all'incirca €. 872. Non so il prezzo di CPU e MB. Tutto nuovo però.

Anche per la RAM, in questo momento molto tendente al ribasso, ti consiglio almeno 256Mb.
    Questo me l'aspettavo
    La Live 1024 non c'è più, ora c'è la Live! 5.1. [/B]
    Infatti questo è un errore, la sk audio è la Live! 5.1.
    Peter, a questo punto chiederò meglio al rivenditore ma, secondo te, con €. 872 riesco ad assemblare un buo P4?
    Non ho capito che problemi potrei avere con Dscaler. Cosa significa frame-drop?
    Un riconoscente Gughi

Originariamente inviato da CalabrOne
    Aggiungerei a quanto detto da Peter, che gli HD da 20 GB (attento: byte, non Hertz ) sono praticamente in via di estinzione.
    Grazie per la correzione, vado subito ad editare il mio thread precedente. Cancello le prove della st....ta che ho scritto
    Naturalmente si tratta di Gbyte.
    Ho la sensazione che tutta la configurazione sia in via di estinzione

Gughi

Volevo solo puntualizare, dopo aver letto che un processore P4 scaldi parecchio, che io stò usando un P4 da 1700 su MOBO ASUS P4B266 su base intel, e dopo aver silenziato l'intero Case con fogli di gomma piuma, tenendo solo libere 2 ferritoie per le eventuali ventole nel retro del Case ( Chieftec ), la temperatura della MOBO si attesta insindacabilmente su valori continui anche dopo svariate ore di lavoro su: 37C/ 98F , mentre per quanto riguarda la temp. della CPU su: 40C/ 104F.
    Le prestazioni che sta fornedo il P4 sono di gran lunga superiri al mio precedente P3, il tutto lo stò usando con Win xp prof.
    Ciao
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Originariamente inviato da gughi
    Peter, a questo punto chiederò meglio al rivenditore ma, secondo te, con €. 872 riesco ad assemblare un buo P4?
    Non ho capito che problemi potrei avere con Dscaler. Cosa significa frame-drop?
    DScaler ovviamente si appoggia alla CPU per il processo di deinterlacciamento. Il carico è generalmente diverso a seconda dell'algoritmo che scegli di usare. I frame-drop sono letteralmente i frame persi: se il processore non ce la fa, ti salta qualche frame.
    Per quel che riguarda il tuo HTPC, io sono andato a divertirmi a fare preventivi su 4 siti web: Frael, CHL, Essedi e It'sLogic. Mediamente un PC con scheda madre Intel845E, P4 a 1,6GHz e memorie ovviamente DDRAM, oltre agli stessi pezzi della tua configurazione, si aggirava sui 920 Euro IVA compresa.... Minima differenza, senza considerare che col P3 avresti già un'architettura non più espandibile. Fai tu, ma secondo me non c'è da pensarci più di tanto.....
    Ultima modifica di Peter; 03-06-2002 alle 11:29
    Ciao, Peter

Rebus sic stantibus

Originariamente inviato da Peter

DScaler ovviamente si appoggia alla CPU per il processo di deinterlacciamento. Il carico è generalmente diverso a seconda dell'algoritmo che scegli di usare. I fram-drop sono letteralmente i frame persi: se il processore non ce la fa, ti salta qualche frame.
    Per quel che riguarda il tuo HTPC, io sono andato a divertirmi a fare preventivi su 4 siti web: Frael, CHL, Essedi e It'sLogic. Mediamente un PC con scheda madre Intel845E, P4 a 1,6GHz e memorie ovviamente DDRAM, oltre agli stessi pezzi della tua configurazione, si aggirava sui 920 Euro IVA compresa.... Minima differenza, senza considerare che col P3 avresti già un'architettura non più espandibile. Fai tu, ma secondo me non c'è da pensarci più di tanto.....
    Vado subito dal rivenditore e, col tuo permesso, gli faccio leggere questo thread. Vediamo cosa ne viene fuori. Se la differenza è così poca .......
    Grazie, Gughi

Perchè proprio pentium? Ho notato sui siti dei vari partecipanti a questo forum, nonché quello avs, che c'è una generale predilezione per i pentium, c'è un motivo particolare? Gli Amd sono molto più economici...

Tex
    The Audience Is Listening

Fatto

Su consiglio di Peter ho sostituito MB e CPU con una Asus P4B266 ed un P4 1.7 Ghz, il prezzo non è stato proprio €. 920 ma poco in più.
    Cmq, grazie a Peter ho evitato di fare una ca...ta.
    Speriamo bene.
    Gughi

anche a me farebbe piacere sapere il perchè di questa predilizione per il pentium.
    Uso da tanti anni i prodotti amd, e in particolare dal k7 in poi li trovo più performanti degli intel per le mie applicazioni di ufficio.
    Per il video sarebbe diverso?
    grazie per le risposte
    ciao
    Disaffezionato
    Vedere per credere ... ma non credere a tutto ciò che vedi

Re: Fatto

Originariamente inviato da gughi
    Su consiglio di Peter ho sostituito MB e CPU con una Asus P4B266 ed un P4 1.7 Ghz, il prezzo non è stato proprio €. 920 ma poco in più.
    Cmq, grazie a Peter ho evitato di fare una ca...ta.
    Speriamo bene.
    Gughi

Complimenti Gughi ai la mia stessa MoBo e la stessa CPU.
    Senza sperar in bene ti assicuro che ai fatto un ottima scelta sia per la MOBO che per la CPU.
    Configura il tutto ottimamente e vedrai che roba ( la MOBO a mio parere è ottima ).

CIAO
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Re: Re: Fatto

Originariamente inviato da joseph68

Configura il tutto ottimamente e vedrai che roba.

CIAO
    Adesso, infatti, viene la parte difficile. Sono preoccupato per i settaggi che dovrò fare.
    Ma con il vostro aiuto ce la farò
    Gughi

uscita TV dell' HTPC

Ma all'HTPC cosa ci andra collegato, TV videoproiettore? E con che connessioni?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •