Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Modifica SDI su Denon 2900 con problema audio

Ciao a tutti,
    voi direte "che cavolo c’entra la connessione SDI col segnale audio e per di più analogico?"

Cerco di riassumere il tutto:

Dopo aver montato la scheda SDI all'interno del 2900, seguendo le indicazioni presenti sul sito Pixelmagic e quanto sono riuscito a trovare qua e là sulla rete, sono riuscito ad ottenere una ottima uscita SDI (che consiglio caldamente a tutti) e senza avere la component afflitta da rumore video (problema pare piuttosto diffuso dopo la modifica che non consente di usare l'uscita component con la scheda sdi inserita).
    Un grosso problema però mi si è presentato sull'audio (uscite sia analogiche che digitali) sotto forma di rumore (ronzio di sottofondo con una frequenza apparentemente + alta dei 50hz di alternata e piccole scariche) che si presenta se tengo contemporaneamente collegati sia il cavo bnc (l'RG59 che collega il DVD al VP50) che gli RCA analogici (quelli del SACD).
    Chiaramente, a meno di non prendere un nuovo lettore SACD da dedicare solo a questo, la situazione è insostenibile perché mi costringe a "faticosi" attacca/stacca cavetti quando voglio sentire dei SACD e poi è sintomo evidente di qualcosa che non funziona come dovrebbe in quanto non sono riuscito a trovare notizie di altri che hanno sofferto il mio stesso problema.
    Preciso che il volume di questi disturbi è piuttosto basso ma udibilissimo e non varia di intensità al variare del volume del pre.

Ho cercato di seguire tutte le indicazioni per una corretta installazione ovvero saldature pulite, cavetto clock twistato, etc. Rispetto alla installazione "standard" ho solo aggiunto una resistenza da 75ohm sul cavo segnale clock, unica modifica che mi ha permesso di eliminare il rumore video sulla component.
    Ho anche provato a usare cavetti rca diversi (tutti di qualità buona anche se non eccelsa, Monster e G&BL per intenderci) oltre ad isolare l'uscita bnc della sdi dal pannello del lettore (per evitare loop di massa) ma tutto senza risultato.

Immaginavo a questo punto di provare altre soluzioni del tipo:
    accorciare il più possibile i cavi di clock magari spostando all’interno del lettore la scheda;
    schermare tutti i cavi della sdi e la scheda stessa con un contenitore metallico;
    provare un cavo diverso per la sdi (ma quale meglio dell'RG59?)
    togliere la resistenza da 75ohm (in fondo la component a che serve se hai una connessione che funziona molto meglio?)

Altri consigli?

Grazie e ciao
    Baron
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

Trovato!

Dopo almeno una cinquantina di tentativi ho scoperto il problema!
    Il 2900 con tutta la modifica sdi erano a posto, il problema era generato dall'alimentatore del DVDO VP50. Ho allontanato lo stesso dagli altri componenti collegandolo alla rete a monte dei Black Noise con un filtro dedicato (IEC shaffner), ho eliminato la presa di terra dal cavo rete dell'alimentatore (tanto al dvdo arriva già solo la bassa tensione) ed ora va che è una bellezza! Component (ma tanto chi la usa) SDI (GRANDE CONNESSIONE) audio digitale, analogico SACD e tutti senza disturbi!!!
    Sono contento
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

Ciao Baron,
    Anche io ho un 2910 Denon e sarei interessato alla modifica.
    è complicata da fare? io ho abbastanza dimestichezza ed una stazione saldante , potrei anche farla da solo?
    Grazie per le eventuali info.

Ciao mdk11,
    la modifica, se hai un pò di dimestichezza col saldatore, non è difficile.
    Serve solo un pò di pazienza ed una punta molto sottile (tipo 1mm) e poi sono da seguire alcune semplici "regole": non montare la scheda vicino all'alimentazione, cablare il più corto possibile, twistare i fili di clock e aggiungere una resistenza 1/4 W da 75 ohm sul cavetto di clock.
    Io dovrei avere da qualche parte ancora le foto e gli schemi "trovati" in rete ma sinceramente non so se vanno bene per il 2910 (io ho il 2900). Hai già fatto le verifiche del caso? Io ho usato una scheda BT656-Pro. Sei certo vada bene anche x te?
    Saluti

Baron

Ciao e grazie della risposta,
    Purtroppo non ho fatto nessuna verifica, so solo che la modifica si può fare anche sul 2910 dato che i "soliti" siti la vendono con regolarità.
    mi informerò ma a questo punto potrei anche puntare ad un HD-DVd e risolvere il problema così.
    Se, senza impegno, trovi qualche documento in proposito saresti cosi cortese da girarmelo?
    grazie
    Max

iaiopasq Guest

mdk11: lo sai vero che postando la tua domanda in questa discussione sei OT, vero? Cerca di fare attenzione la prossima volta.

Comunque, visto che questa discussione ha esaurito il suo motivo d'essere,
    continuate in MP.

Discussione chiusa.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •