Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Linee di risoluzione video: chi mi aiuta a capire?

premetto che ho già cercato e letto, ma, sarà tonto, non capisco!
    Quando leggo le caratteristiche di certi lettori:
    TProgress ACM 5030
    PS, PAL/NTSC, video resolution 500 lines
    è o non è psp?

E se prendo un prodotto come il:
    Samsung DVD-HD931 Product Features
    Progressive scan output (480p on component outputs)
    Scaling of DVDs to 720p or 1080i (selectable) is available through the HDCP compliant DVI output.
    Zoom and screen fit features
    Faroudja DCDi deinterlacing with the DVI output.
    Plays MP3s and JPEGs.
    Plays most DVD-RAM, ROM, DVD-R, +R, DVD+RW and -RW
    Optical and coaxial digital outputs,
    per collegarlo al ptae300, è inutile perché non è psp e in DVI il ptae300 non accetterebbe né il 1080i né il 720p?

giuro che sclero con queste cose

Paolo

Ciao Paolo, provo a risponderti io sperando che, in caso di sciocchezze, qualcuno corregga .

Progressive scan output (480p on component outputs):
    purtroppo il lettore esce solo a 480p dalle uscite component, il che vuol dire che effettua un downscaling (da 576 a 480) per il PAL (tutto ciò fino ad una eventuale e probabile modifica del firmware).

Scaling of DVDs to 720p or 1080i (selectable) is available through the HDCP compliant DVI output:
    e quì iniziano le buone notizie; il lettore effettua lo scaling sino a 720p e/o 1080i (HDTV) e lo rende disponibile sulla DVI (speriamo VGA compatibile), il che vuol dire niente scaler esterni per salire di risoluzioni e soprattutto invio digitale del tutto ai proiettori compatibili .

per collegarlo al ptae300, è inutile perché non è psp e in DVI il ptae300 non accetterebbe né il 1080i né il 720p?

Da che sò io (correggettemi se sbaglio), TUTTI gli LCD e i DLP sono Progressive: deinterlacciano l'immagine prima di inviarla ai pannelli (LCD e/o DLP). Il problema quindi, sempre a mio parere, è in primis nella qualità del deinterlaccer presente nel proiettore (il Faroudja è il Faroudja) e, in secondis, nel numero elevato di conversioni Analogico-Digitali che fai fare all'immagine: un collegamento DVI portante una immagine già deinterlacciata ed eventualmente scalata sulla risoluzione dei pannelli dovrebbe essere migliore.....resta solo il fatto che bisogna provare la compatibilità delle due macchine......

Ciao.

Paolo

Re: Linee di risoluzione video: chi mi aiuta a capire?

Paolo UD ha scritto:
    ... TProgress ACM 5030
    PS, PAL/NTSC, video resolution 500 lines
    è o non è psp?
    Non bisogna confondere l'indicazione della risoluzione orizzontale da quella verticale.

Quando per l'ACM 5030 si indicano le 500 linee, s'intendono "500 linee TV" di risoluzione verticale che, secondo un vecchio sistema di misura, equivalgono a poco meno di 68o punti linea (rispeto ai 720 punti linea teorici massimi)

Quando si parla invece di:

480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i

ci si riferisce al numero di linee orizzontai visibili e quindi alla risoluzione verticale.

Quest'ultima puo' essere anche rappresentata con il numero di linee totali e quindi da 480 linee si passa a 525, da 576 si passa a 625 e cosi' via....

Emidio

Re: Re: Linee di risoluzione video: chi mi aiuta a capire?

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Non bisogna confondere l'indicazione della risoluzione orizzontale da quella verticale.

Quando per l'ACM 5030 si indicano le 500 linee, s'intendono "500 linee TV" di risoluzione verticale che, secondo un vecchio sistema di misura, equivalgono a poco meno di 68o punti linea (rispeto ai 720 punti linea teorici massimi)

Quando si parla invece di:

480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i

ci si riferisce al numero di linee orizzontai visibili e quindi alla risoluzione verticale.

Quest'ultima puo' essere anche rappresentata con il numero di linee totali e quindi da 480 linee si passa a 525, da 576 si passa a 625 e cosi' via....

Emidio
    Intanto grazie per aver trovato il tempo per rispodermi.
    Il concetto della differenza delle linee tra PAL e NTSC , tra linee attive e linee totali mi era abbastanza familiare. Quello che non riesco a digerire è quel "500 linee TV" e come sfruttare questa informazione sia come termine di paragone sia per valutare sulla carta le caratteristiche del lettore. Non è che magari hai/avete un link per farmi studiare, che magari dopo un po' ci arrivo anch'io?
    Grazie per la pazienza

Paolo

Peval ha scritto:

Da che sò io (correggettemi se sbaglio), TUTTI gli LCD e i DLP sono Progressive: deinterlacciano l'immagine prima di inviarla ai pannelli (LCD e/o DLP). Il problema quindi, sempre a mio parere, è in primis nella qualità del deinterlaccer presente nel proiettore (il Faroudja è il Faroudja) e, in secondis, nel numero elevato di conversioni Analogico-Digitali che fai fare all'immagine: un collegamento DVI portante una immagine già deinterlacciata ed eventualmente scalata sulla risoluzione dei pannelli dovrebbe essere migliore.....resta solo il fatto che bisogna provare la compatibilità delle due macchine......

Ciao.

Paolo
    Ciao omonimo
    la mia perplessità era proprio legata alla compatibilità sulla carta dei due prodotti tenendo presente che il vpr non dovrebbe agganciare in DVI né il 1080i né il 720p (per lo meno è quello che si desume dall'elenco segnali comatibili in calce al manuale).
    Certo che se fosse accettato il segnale da DVI oppure, come dici tu, se fosse un segnale VGA compatibile, poco mi importerebbe se non fosse psp potendo sfruttare lo scaling del lettore
    Ciao
    Paolo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •