|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: htpc > la cambio la 8500 ? e come motherboard?
-
15-04-2002, 13:11 #1
Senior Member
htpc > la cambio la 8500 ? e come motherboard?
alle 16 vado in negozio a farmi cambiare un po di cose...secondo voi sostituisco la ati radeon 8500 con la 7500?
e come motherboard al posto della mia abit kg7 raid su base amd... vorrei passare a intel provato varie volte e mi pare stabile piu di amd per uso htpc...ma quale intel e quale mb?
grazieeeeeUltima modifica di lollo; 15-04-2002 alle 13:15
Marco
-
15-04-2002, 20:34 #2secondo voi sostituisco la ati radeon 8500 con la 7500Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
19-04-2002, 22:31 #3
Junior Member
premetto che non so cosa intendete x htcp cmq x i dvd MATROX è la migliore(le ho provate tutte)
Per quanto riguarda intel VS AMD bhe ti posso solo dire che sono stabili perfettamente uguali , che a parità di frequenza un AMD è un 20% + veloce(soprattutto x i calcoli in virgola mobile) e ,infine,che AMD costa parecchio di meno...poi fai tu
-
20-04-2002, 10:17 #4Originariamente inviato da toz
premetto che non so cosa intendete x htcp cmq x i dvd MATROX è la migliore(le ho provate tutte)
Per quanto riguarda intel VS AMD bhe ti posso solo dire che sono stabili perfettamente uguali , che a parità di frequenza un AMD è un 20% + veloce(soprattutto x i calcoli in virgola mobile) e ,infine,che AMD costa parecchio di meno...poi fai tu
Concordo con te riguardo alle prestazioni: ti faccio però notare che qui parliamo di riproduzione audio-video, dove quelle incidono poco, mentre in fatto di stabilità-compatibilità-calore etc. Intel è ancora da preferire.Ciao, Peter
-
21-04-2002, 02:35 #5
Junior Member
Per quanto riguarda matrox ti dò pienamente ragione x la decodifica mpeg peggiore ma non per la sua uscita video che rimane la migliore..
Per quanto riguarda amd/intel...non aprirò una polemica anche qui ma vale la pena di ricordare che gli attuali chipset x AMD sono forse migliori di quelli per intel cmq sicuramente identici x prestazioni e stabilità...non è stata AMD(o un produttore di chipset x essa) a ritirare qualche mese fa migliaia di skede madri perchè baggate...per il calore...bhe un xp ciuccia + watt di un p4 ma quest'ultimo è dotato di un simpatico artefatto che con l'aumentare della temp diminuisce i giri di clok....quindi grazie che scalda meno..
PS HTPC : Home Theater Personal Computer???
-
21-04-2002, 09:17 #6
Sono d'accordo con toz
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-04-2002, 11:06 #7
Junior Member
Che onore
e ne approfitto par farvi i complimenti per il forum...l'altra sera è venuto Edoardo a casa e me l'ha suggerito...l'unico vero forum italiano x l'audio-video...a quando un sito?
-
21-04-2002, 12:44 #8
Sono pienamente d'accordo :
E' vero che Intel negli ultimi anni ha fatto una serie interminabile di errori e cattive valutazioni, sembra impossibile da un colosso quale Intel ma e' propio cosi'; al contrario invece AMD che era data per spacciata ai tempi del K6 non ha piu' fatto un errore e nonostante i patetici tentativi di Intel di cercare di frenare la diffusione dell'Athlon ha avuto e continua avere un ottimo successo.
Qualcuno forse ricorda quando Asus e altri costruttori di mother board vendevano le board per Athlon di nascosto in scatole anonime e senza marchiarle per paura delle reazioni di Intel ?
Anche la leggenda dell'instabilita' a mio modesto parere e' dovuta spesso all'incapacita' di molti assemblatori di scegliere la componentistica giusta ( ad esempio l'alimentatore ).
Saluti
Marco.
-
21-04-2002, 14:20 #9Originariamente inviato da toz
Per quanto riguarda amd/intel...non aprirò una polemica anche qui ma vale la pena di ricordare che gli attuali chipset x AMD sono forse migliori di quelli per intel cmq sicuramente identici x prestazioni e stabilità...non è stata AMD(o un produttore di chipset x essa) a ritirare qualche mese fa migliaia di skede madri perchè baggate...per il calore...bhe un xp ciuccia + watt di un p4 ma quest'ultimo è dotato di un simpatico artefatto che con l'aumentare della temp diminuisce i giri di clok....quindi grazie che scalda meno..
PS HTPC : Home Theater Personal Computer???
Ciò non toglie che per uso normale anch'io preferisca AMD e i suoi chipset pilota.
Riguardo alla serie 820, lungi da me difendere Intel, resta il fatto che c'era un errore dell'MTH che si verificava solo in determinate condizioni e SOLO ALCUNI PRODUTTORI hanno ritirato le vecchie schede. Io però ho decine di clienti che ancora lavorano tranquillamente su stabilissime macchine con schede madri Supermicro e persino la tanto vituperata Asus P3C2000 con chipset 820. Macchine perfette, sottolineo. Ma il problema altrove ovviamente s'è manifestato.
Ma anche AMD e Via ritirarono le prime schede madri con chipset K133 con l'USB non funzionante! Solo mesi dopo usci una patch.
Ultima nota: la clock reduction del P4 è opzionale, si può tranquillamente disabilitare, HTPC sta proprio per quello che hai detto.Ciao, Peter
-
21-04-2002, 14:23 #10
x toz:
Thanks
x Microfast:
Hi proprio ragione
Anyway, per quanto riguarda l'accoppiata chipset-CPU, una soluzione HTPC ancora insuperata per quanto riguarda l'affidabilità direi che è ancora intel BX + PIII
Oppure anche i815 + PIII.
Per quanto riguarda AMD (che comunque preferisco per una lunghissima serie di motivi), probabilmente il VIA KT266 sembra un'ottima soluzione, come anche l'AMD 761.
Emidio
-
21-04-2002, 14:28 #11
x peter:
In linea di massima sono d'accordo con quanto dici, limitandomi però al solo PIII. Ultimamente il gap per quanto riguarda la stabilità - secondo la mia personalissima esperienza - credo si sia invertito a favore di AMD. COn quali chipset? Gli ultimi VIA, SiS e AMD; ALI ancora non l'ho testato ma lo farò presto
Emidio
-
22-04-2002, 23:28 #12
Junior Member
Siamo andati un pò fuori topic.....
Cmq fin quando staremo qui a discutere su amd vs intel sarà un bene x le nostre tasche e per le prestazioni dei nostri pc.
Cmq a lollo mi sento di consigliare di tenersi la sua 8500(onestamente ques'ultima non l'ho provata x benino ma non credo che le diff. nella decodifica mpeg possano essere poi così evidenti).
Magari spendi un pò per i cavi(sempre se non l'hai già fatto).
In ultimo visto che (da quello che sembra) ti piace e puoi cambiare spesso,perche non provi una matrox???
Così poi ci dici
-
23-04-2002, 09:30 #13Originariamente inviato da toz
Cmq a lollo mi sento di consigliare di tenersi la sua 8500(onestamente ques'ultima non l'ho provata x benino ma non credo che le diff. nella decodifica mpeg possano essere poi così evidenti).
C'è un post di LucaV dove trovi allegate le curve cromatiche che si interrompono in ben due punti.
Il risultato è che la scheda in oggetto non è in grado di riprodurre (in finestra overlay) alcune sfumature di grigio e colore: ti pare poco? A me pare sufficiente quasi - quasi - per dire che è l'unica scheda da non comprare per utilizzo HTPC!!!
Parlo di resa cromatica, non di decodifica MPEG2: in quello è identica a una 7200 che costa 1/5. Te lo dico anche per esperienza: ero all'inizio uno dei suoi sostenitori, della 8500, mi sono dovuto ricredere.Ciao, Peter
-
23-04-2002, 10:14 #14
Senior Member
Originariamente inviato da toz
Siamo andati un pò fuori topic.....
Cmq fin quando staremo qui a discutere su amd vs intel sarà un bene x le nostre tasche e per le prestazioni dei nostri pc.
Magari spendi un pò per i cavi(sempre se non l'hai già fatto).
In ultimo visto che (da quello che sembra) ti piace e puoi cambiare spesso,perche non provi una matrox???
Così poi ci dici
Aggiornamento : alla fine ho preso una bella mb asus P4B col chip consigliato da Peter (con le dimm "normali" però) e la 7500.
Vedremo...ora sto scegliendo case dissipatore etc...Marco
-
23-04-2002, 23:22 #15
Junior Member
Sarò l'unico che ancora tiene nel cassetto una g400 DH e che mai rivenderò?