|
|
Risultati da 16 a 30 di 80
Discussione: Plasma Enhancer PE 1000 Pro
-
28-11-2006, 11:40 #16
Originariamente scritto da Maurino
Io non so perchè, ero convinto che tu avessi una matrice
1280x720, per questo ritenevo che se uscivi a 720
dall'Oppo fosse preferibile il passT (per i motivi scritti sopra).
Visto che così non è, e che addirittura in passT fai lavorare
lo scaler del dispaly allora è ovvio che a lavorare sia meglio
il pepro1000.
oopure parli dei ntsc del pepro e non dell'Oppo?
Non ho ben capito.
Ciao
-
28-11-2006, 14:08 #17
Member
Ciao Nicot,
io ho tutti DVD acquistati in Italia e quindi PAL. L'Oppo mi fa selezionare il formato fra PAL e NTSC. Io imposto NTSC sull'Oppo e AUTO 60 Hz di scansione sul PE1000 Pro. Se viceversa imposto l'Oppo su PAL e 50 Hz sul PE 1000 Pro, ho quel "problema" (uso le virgolette perché per qualche centimetro in meno potrei vivere comunque...) sulle dimensioni dell'immagine che ti avevo detto. Ho provato anche a impostare 1080i sull'Oppo (sia in PAL che in NTSC) e rilevo evidenti fenomeni di flicker.
Inoltre, rilevo flicker anche sul satellite, soprattuto sui rossi, quasi nulla visualizzando l'immagine dalla TV analogica.
-
28-11-2006, 14:31 #18
Member
Originariamente scritto da Nicot
Attendo "lumi". Grazie,
Maurino
-
28-11-2006, 16:34 #19
Va be', non sono una cima... però ogni tanto mi sembra proprio di essere trasparente...
Tra l'altro, visto che proprio domenica ho avuto modo di vedere all'opera l'Oppo a casa di un altro Forumer, mi è rimasto un dubbio a proposito dell'opzione PAL/NTSC del suo menù. L'impostazione varia i parametri dell'immagine, per adattarli ai due sistemi (che so... magari la gestione del colore...) oppure anche il refresh rate? Io non sono riuscito a capirlo, anche se sono quasi certo che il segnale in uscita dall'Oppo sia comunque a 60Hz. E potrebbe essere questa l'origine dei problemi. Comunque, potrei essere smentito.
Ciò che è certo è che non ha senso avere in una catena video alcuni elementi PAL e altri NTSC. Soprattutto quando i dvd che si vedono sono tutti PAL. In quelle condizioni, si deve impostare PAL, e scegliere il refresh di 50Hz. Ciao.
Ettore
-
28-11-2006, 18:13 #20
Member
Originariamente scritto da Tacco
dal PE 1000 Pro ovviamente esco a 1024 x 768...
Per il discorso PAL o NTSC sull'OPPO Digital, io ho notato solo una cosa, bypassando il PE 1000 Pro.
In PAL riesco a visualizzare bene solo la risoluzione di 576p, perché tutte le altre mi danno uno shifting dell'immagine in senso orizzontale (come se fosse spezzata) e quindi sono inutilizzabili con il mio plasma.
In NTSC, invece, tutte le risoluzioni supportate sono OK. Però la modalità che garantisce le migliori prestazioni visive (meno artefatti) rimane la PAL 576p.
-
28-11-2006, 18:52 #21
Guarda, penso che si possa concorda tutti su una cosa:
Per i dvd Pal nel tuo caso la
scelta migliore "dovrebbe" essere uscire dall'Oppo a
576P (visto che interlacciato non è possibile) e poi
scalare alla risoluzione del display con il Pepro.
qusto in linea teorica, poi ogni caso è a se stante e solo
tu con le prove puoi stabilire la consizione migliore.
Ciao
-
29-11-2006, 09:56 #22
Member
in merito a quanto tu mi dici, ieri sono stato sveglio sino alle 2.00 di notte per settare questo benedetto PE 1000 Pro, facendo (quasi) tutte le prove possibili ed immaginabili.
Guardando con attenzione decine di volte una scena di un film in DVD ("Le Crociate", giusto per essere precisi), ho notato quanto segue:
1) Rettifico quanto detto nel mio messaggio precedente: l'Oppo in combinazione con il PE 1000 Pro NON funziona in PAL 576p, ma solo in PAL 540p, 720p, 1080i (male). In PAL non ci sono micro-scatti, ma si avverte ogni tanto una sorta di "piega" trasversale che passa dal basso verso l'alto del display e poi svanisce. I pixel bianchi in alto all'immagine si possono spostare agendo sui parametri di timing. Resta il fatto che la stessa è più piccola dell'immagine effettivamente visualizzabile sullo schermo.
2) In NTSC vengono accettate tutte le modalità di funzionamento (480p, 540p, 720p, 1080i) e la "piega" scompare totalmente, ma sono visibili evidenti micro-scatti nelle carrellate orizzontali. Nessun problema con le dimensioni dell'immagine.
Bisognerebbe trovare una soluzione di compromesso fra 50 e 60 Hz. Voglio fare delle prove settando delle frequenze intermedie sul PE 1000 Pro, visto che il display in ingresso accetta TUTTE le frequenze fra 50 e 60 Hz.
-
29-11-2006, 10:42 #23
Per il resto, è già positivo che il problema degli scatti sia legato alla questione PAL/NTSC, e quindi facilmente risolvibile. Ciao.
Ettore
-
29-11-2006, 11:38 #24
Member
grazie 1000 per questa idea che mi hai dato di variare la risoluzione.
Secondo me la cosa può essere dovuta sia a questo fattore che al timing (anche perché a 60 Hz il problema scompare): è lo stesso che avviene nei PC. Il problema maggiore è che il PE 1000 Pro non permette di "stirare" in orizzontale ed in verticale l'immagine, e nemmeno il mio plasma Fujitsu-Siemens.
Un'altra curiosità: secondo voi i profili memorizzabili, a parte che stranamente non intervengono anche sui parametri Pixel Magic, sono 9 per ogni ingresso video o 9 in totale? Se sono 9 in totale, perché quando si seleziona la TV dice che memorizza il "profile for TV"?
Grazie a tutti e ciao,
Maurino
-
29-11-2006, 13:21 #25
Ettore
-
29-11-2006, 13:54 #26
Member
ormai non ho più dubbi: come dicevi tu, in PAL i micro-scatti sono quasi nulli, rimangono solo - di tanto in tano - quelle famose "pieghette". Volevo chiederti una cosa: a che risoluzione esci dalla sorgente? Io ho provato ad uscire in 540p e 720p e mi sembra che in questa seconda modalità le prestazioni siano migliori. Lo scaler del PE 1000 Pro deve fare un lavoro modesto: passare da 720 a 768 pixel. In teoria sarebbe meglio far fare al PE 1000 Pro l'upscaling da 540 a 768? Secondo te, perché la modalità PAL nativa a 576p non funziona?
Grazie,
Maurino
-
29-11-2006, 15:07 #27
Quindi, la soluzione migliore per connettere dvd e PE1000 è la SDI, seguita da un segnale standard interlacciato (540-576i), che però non tutti i lettori consentono (e lo stesso PE1000 accetta via hdmi solo grazie all'upgrade hardware della versione 1.1), e poi via via tutti gli altri, quindi 1080i o 720p. In questi due ultimi casi, ovvio, la scelta dipenderà dalla qualità del deinterlacer e dello scaler del lettore (propendendo per l'una o l'altra soluzione in base a quale delle due operazioni il lettore effettuarà meglio, lasciando l'altra al PE1000).
Ettore
-
29-11-2006, 15:12 #28
Member
intendo dire che se setto il PE 1000 Pro a 50 Hz e l'Oppo Digital in PAL e uscita DVI a 576p, in uscita (cioè sul display) vedo una serie di righe e nessuna immagine!!!
Questa è un'altra cosa molto strana ed apparentemente inconcepibile.
Ciao,
Maurino
-
29-11-2006, 15:15 #29
Member
Grazie e ciao.
-
29-11-2006, 15:27 #30