|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: AIUTO PROGRESSIVE/INTERLACCIATO
-
25-10-2006, 15:11 #1
Junior Member
AIUTO PROGRESSIVE/INTERLACCIATO
salve a tutti volevo un aiuto visto la mia ignoranza per settare al meglio il mio sistema video.
avendo cambiato da poco il tv (samsung ws32z419t) o notato delle imperfezioni delle immagini (io penso dovuto ai vecchi set o al tipo di collegamenti).
il mio problema principale e' vedere bene l'immagine che dal satellite (sky) entra nel home theatre recorder philips lx7500r e va al tv.
non capendo molto di segnali e connessioni ( ora sono tutti collegati con scart con doratura dei contatti) e' possibile che il problema dell'immagine (soprattutto nei cambi veloci di immagine, meglio nei primipiani, e' come se l'immagine si trascinasse un po' o a scatti) sia dovuto al set del dvd o del tv?
gioverebbe avere la connessione component??
che differenza c'e' tra interlacciato e progessivo?? (e che cosa cambia per il tv in questione)....
sono un po' sconsolato e vi chiedo aiuto...grazie
-
25-10-2006, 17:17 #2
Senior Member
Originariamente scritto da pippo_felipe
collega quindi la scart TV (no quella VCR) al DVDR se imposta l'ingresso e l'uscita del DVDR su RGB. collega quindi la scart out del DVDR al Tv (RGB in) sempre con cavi scart con tutti e 21 i pin collegati (cicciotta)
i TV digitali sono invece progressivi e quindi visualizzano contemporaneamente tutte le linee dell'immagine. purtroppo non sempre i due campi delle immagini sono identici (come sulle pellicole) per cui è necessario che un buon deintellaciatore: devi solo scoprire se quello del DVDR è meglio di quello del TV.
siccome il segnale progressivo da DVDR viaggia solo sul component per usare il deintellacer del DVDR devi collegarlo in component al TV, devi attivare l'uscita component (disabilitando la scart RGB out) e attivare il progressive scan: il DVDR quindi prenderà il segnale intellaciato (RGB) dallo SKYBOX e lo convertirà in component progressivo .... poi deciderai se sarà meglio l'RGB o il Component (devi però tenere il DVDR sempre acceso) e se meglio intellaciato o progressivo
in ogni caso già il passaggio dal composito (detto PAL) all'RGB sullo SKYBOX dovrebbe farti migliorare di molto la visione ...
Ciao BOH?Ultima modifica di BOH?; 25-10-2006 alle 17:37
-
26-10-2006, 07:57 #3
Junior Member
il tv e' un samsung ws32z419t a tubo catodico corto che mi hanno dato in sostituzione del mio ws32z166v che non sono riusciti a riparare....
ma come faccio a sapere se e' meglio il dvd (philips lx7500r) o il tv??
solo facendo delle prove??
principalmente guado sky (settato su RGB) che va al DVD e poi al tv tutto mediante scart e component dal DVD al tv.
dopo alcune prove (disabilitando qualche filtro tv) l'immagine e' molto migliorata ma alcune scritte es. raidue le vedo un po' sfocate mentre non c'e' piu' l'effetto "scia"..... vorrei risolvere anche questa imperfezione...qualche consiglio???.....grazie
-
26-10-2006, 11:28 #4
Senior Member
pertanto se attivi l'uscita componet del DVDR allora automaticamente l'uscita scart del DVDR sarà per forza solo composito (o s-video se attivato): quando guardi dalla scart del DVDR quindi vedi in composito e non in RGB
se poi con il collegamento conponent l'immagine non ti soddisfa prova a disabilitare il component sul DVDR ed abilitare la scart del DVR per l'RGB out: sebbene infatti il tuo TV accetti il component (anche progressivo) essendo un CRT può essere che preferisca il classico RGB (intellaciato)
ciao BOH?
-
26-10-2006, 13:09 #5
Member
io ho il 409T (modello identico al tuo con la sola differenza che il mio è nero/argento mentre il tuo dovrebbe essere tutto nero).
Le scritte sfocate dipendono dal tubo corto (slim fit) del nostro televisore. Anche sul mio ci sono e non mi pare che si possa fare niente per eliminarle. Cmq a me non danno particolarmente fastidio essendo ai bordi.
Mi fai invece sapere quale filtro tv hai disabilitato? Guardando le partite effettivamente un po' di effetto scia si vede; ho provato a guardare sul menu ma non ho trovato niente da modificare.
Grazie!
PS Collega il DVDR al tv via component, si vede a meraviglia!TeeJay
-
26-10-2006, 14:38 #6
Junior Member
io ho disabilitato DNR e quello che c'e' sotto nello stesso menu che non mi ricordo bene il nome tipo MODALITà FILM....
in serata provo a vedere di entrare nel menu di settaggio del tv come suggeritomi nella discussione su http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=60310
ciao.... speriamo bene