|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: HDTV in Italia su cassette Dvhs....
-
06-04-2002, 17:37 #1
HDTV in Italia su cassette Dvhs....
Piccola provocazione: come molti di voi sapranno, l'HDTV in risoluzione piena e` registrabile su apparecchi tipo il JVC sh 30000,
che consente di godere appieno della qualita` di questo mezzo di trasmissione, registrando tramite Fireware da apposito decoder satellitare.
Francamente, mi sono passato delle ore di puro piacere solamente con il materiale documentaristico trasmesso in 1080i, perche` il senso di realismo di questo formato e` a dir poco trascendentale.
Tralascio le release di Film originali perche` ancora troppo sparute, ma non mi dite che utenti dotati di impianti HT da svariati milioni ( per reggere l'HDTV,di solito, si parla di PJ con tubi da 8" o plasma o altro, ma sempre robetta costosa )non possono fare un pensierino ad un apparecchio del genere per poi trovarsi qualcuno che, in America,rintracciato tramite i vari forum o conoscenze varie, gli possa registrare un po` di materiale filmico o documentaristico.
Costi? Sicuramente alti, niente da dire; il lettore credo verrebbe a costare, importato in Italia, almeno un 1600/1700 dollari tra trasporto, tasse e balzelli vari, nastri vergini da 20/25 dollari per un 200 minuti circa di registrazione, senza contare che e` improbabile che troviate qualcuno che ve lo faccia gratis, quindi si parla probabilmente di un 40/50 dollari per ogni ora di materiale registrato...Credo pero` che chi si e`gia` speso dei bei milioncini per uno scaler non dovrebbe poi essere cosi` intimorito da un simile prospetto di spesa, pur di godere di una immagine che, a mio parere, e` talmente migliore di quanto fornibile da un upscaling di sorgenti Pal o Ntsc ( 960 p o 576p) da non rendere neanche confrontabili i risultati.
Meditate, gente, meditate.....
-
06-04-2002, 19:09 #2
Quando l'ho visto l'anno scorso all'Infocomm e poi quest'anno al CES ho rosicato da morire! Ancor di più quando ho saputo che funziona lo stesso trucchetto che vale per il DVHS a risoluzione standard: basta fare il buchino giusto sulle cassette SVHS (si trovano rimanenze a meno di 3 Euro al pezzo) e funzionano anche quelle :-))))
Ne ho anche parlato su DV...
Emidio
-
07-04-2002, 14:42 #3
Operatore
E' da un bel pò che ci penso : il problema è trovare qualcuno che ti faccia le registrazioni! Potresti essere tu il benefattore? ( ovviamente anche remunerato )
-
07-04-2002, 21:55 #4
Emidio...
potresti dirmi cortesemente dove posso reperire delle cassette S-vhs a 3 euro?
Bye Snikt
-
08-04-2002, 09:29 #5
Si Si diccelo Emidio....
JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate
-
08-04-2002, 09:35 #6
A Roma, percorrendo via Tiburtina uscendo da Roma, circa 150 metri dopo i vecchi studi cinematografici De Paolis (con annesso McDonald's), sempre sullo stesso lato c'è un negozio di elettronica di consumo
C'erano casette sa 120' e 180' da 2,50 Euro e 4,00 Euro, almeno fino a qualche mese fa. Anche se non le hanno disponibili in negozio, chiedete lo stesso se hanno qualche pezzo ancora in magazzino e a quale prezzo. Secondo me ce ne sono ancora. sCOMMETTIAMO?
Anyway non è molto difficile reperire vecchie cassette SVHS: basta cercare per bene nei negozi più decentrati e meno "trafficati"
Emidio
-
08-04-2002, 11:24 #7
Advanced Member
Re: HDTV in Italia su cassette Dvhs....
Originariamente inviato da andrea aghemo
Tralascio le release di Film originali perche` ancora troppo sparute, ma non mi dite che utenti dotati di impianti HT da svariati milioni ( per reggere l'HDTV,di solito, si parla di PJ con tubi da 8" o plasma o altro, ma sempre robetta costosa )non possono fare un pensierino ad un apparecchio del genere per poi trovarsi qualcuno che, in America,rintracciato tramite i vari forum o conoscenze varie, gli possa registrare un po` di materiale filmico o documentaristico.
-
08-04-2002, 13:58 #8
Benisssssssimo
Ci passero' quanto prima.Vi faro' sapere se le ho trovate.
Grazie Emidio
Bye Snikt
-
08-04-2002, 19:54 #9
ahem, calma un attimo...
Dunque, giusto a titolo di precisazione, il mio post non voleva tanto essere una proposta quanto uno spunto per un argomento di discussione che ritengo piuttosto interessante, sebbene stia solamente adesso iniziando ad approfondire la realta` dello stesso.
La situazione broadcast da queste parti e` a dir poco complessa, e mi sto iniziando ad acculturare per poi, se qualcuno ne mostrera` curiosita`, scambiare pareri e suggerimenti.
Cio` che principalmente mi muove in questa direzione e` il pensiero che tra un cinque o sei anni probabilmente rientrero` in Italia, e a quel punto saro` talmente HDTV "addicted", come si dice qui, da non saper piu` vivere senza...devo quindi escogitare un modo per reimportarmi una bella quantita` di materiale video, e la registrazione di materiale originale USA mi sembra l'unica possibile.
Mi sembra che l'HDTV in Europa sia ancora lontana dal decollare ( e mi fa una rabbia, visto che praticamente l'abbiamo quasi inventata noi Italiani), e non credo che nei prossimi 2 lustri qualcosa si smuovera`.
Non riesco ancora ad immaginare, tuttavia, come concretizzare un ampliamento di questa possibilita`( registrazioni da USA, intendo) ad un vasto numero di utenti, non fosse che per i problemi di copyright che ne potrebbero insorgere, e vi assicuro che da queste parti l'FBI rifila di quelle scoppole..
Ad ogni modo, cerchero` di tenere informato il forum in merito agli sviluppi della questione, poiche` credo che la possibilita` di visionare materiale in questo formato interessi piu` d'uno ( dico bene, Viga?).
Un saluto a tutti, e se mi confermerete il vostro interesse, mi adoperero` con rinnovate energie!
-
08-04-2002, 19:59 #10
Re: Benisssssssimo
Originariamente inviato da snikt
Ci passero' quanto prima.Vi faro' sapere se le ho trovate.
Grazie Emidio
... Basta che tu non le finisca tutte
Emidio
-
08-04-2002, 20:05 #11
x Andrea:
capisco benissimo le tue parole. Anyway, entro il 2005 qualcosa dovrebbe cambiare. Certo che il ritmo al quale abituati qui in Italia, anche soltanto per la penetrazione della TV Digitale terrestre...
Per quanto mi riguarda ho provato direttamente il D-VHS di Philips a risoluzione standard. Rivedendo quello che riesce ora a fare il DVD-RW di Pioneer (il 7000) con appena 5 Mbit di bitrate medio vien l'acquolina in bocca: 28,8 Mbit del D-VHS sono proprio tanti
Certo che l'idea di raddoppiare la velocità e quindi il bitrate per l'aumento della risoluzione è semplicemente geniale. E poi i 50-60 GB equivalenti di una VHS (rispetto alla capacità di un DVD blu-ray) fanno capire forse meglio di cosa stiamo parlando. Vero?
Emidio
-
09-04-2002, 09:42 #12
Operatore
Scusate,
non e' che per caso c'e' uno spot di qualche satellite americano
che puo' essere preso anche da noi ?
... in qualsiasi banda, noi ci adeguiamo!
... naturalmente che ci sia un segnale HDTV!
-
09-04-2002, 11:55 #13
... Anche a costo di montare una parabola da 3 metri di diametro
Emidio
-
09-04-2002, 13:47 #14
se ci volete provare...
Dunque, non dovrebbe essere poi cosi` difficile...
Vi basta riuscire a beccare in qualche modo Echostar 3 a 61.5 West ( riferito agli stati USA orientali, sia chiaro, fatevi voi gli opportuni calcoli).
Risolto questo problemino da nulla, dovete solo piu` procurarvi un decoder Dish ( echostar 6000)per SHO e un decoder direcTV ( RCA DTC 100) per HBO, e trovarvi qualche Hacker che vi "crakki" le schede relative; eh, gia`, perche` proprio come dalle nostre parti,questa roba si paga, e cara ( sareste costretti a sottoscrivere dei pacchetti di abbonamento dell'ordine dei 120/130 dollari/mese per riuscire a vedere 5 canali HD via sat) ai due colossi del satellitare che si danno battaglia.
A dire il vero, qualcosina viene trasmesso anche OTA ( Off The Air) su normalissima banda UHF, ma temo che dovreste realizzare antenne di proporzioni tipo Torre Eiffel.
Ah, certo,i decoder dovete anche alimentarli a 110 v, ma forse questo e` il meno.
Se ci riuscite fatemi sapere, che mi candido subito per copiare il sistema appena rientro in Italia...
Ciao a tutti
-
09-04-2002, 14:07 #15
Operatore
Avevo gia' adocchiato l'Echostar 3!
C'e' addirittura un canale HDTV DEMO in chiaro!
Purtroppo ho controllato il footprint
e pare che per noi europei sia proprio impossibile
da ricevere.
... pero' non si sa mai ...
Ricevitore, antenna ed abbonamento non sono un problema!