|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: scaler+DVD o HTPC??
-
10-10-2006, 12:17 #1
Senior Member
scaler+DVD o HTPC??
in vista di un cambio radicale dell'impianto una domanda mi "assilla"...
meglio un sitema hardware (scaler+DVD) o software (HTPC)?
dato un budget di circa 1000 euro, che opinioni/esperienze avete?
Nella prima ipotesi uno scaler usato (tipo iScan HD+) diciamo 7/800 euro, e un lettore DVD da 2/300 euro, tanto il lavoro di scaling sarebbe lasciato allo scaler appunto e le qualità di upscaling del lettore o del vpr sarebbero inutilizzate, giusto? su che lettore andare quindi? ha senso spendere magari anche meno?
Nella seconda credo di riuscire (magari razzolando nell'usato) a mettere insieme un HTPC soddisfacente per un proiettore half HD.
spero di non aver scritto idiozie, e di aver postato nello spazio giusto (anche visto che sono indirizzato alla prima soluzione visto che sono "stanco" di perdere la testa sui software per vedere un film...)
ciao
-
10-10-2006, 12:24 #2
Per il tuo budget meglio l'HTPC (mettendo in conto parecchi smanettamenti per arrivare alla migliore ottimizzazione).
A mio parere inutile dare in pasto ad uno scaler una immagine qualitativamente poco valida.
Come dice il "nemopensiero" del buon nemo30, "il massimo che puoi ottenere è il massimo ottenibile dal punto più debole della tua catena" (più o meno
).
-
10-10-2006, 12:45 #3
Originariamente scritto da ZenoAV
Magari un Oppo accoppiato ad un DVDO VP20 (superi il budget di qualche centinaio di euro, a meno di trovare qualche buona occasione sull'usato).
-
10-10-2006, 13:16 #4
Come al solito, "cerco grazia e trovo giustizia"
...
Ovvero: due pareri hai avuto, e due pareri discordanti.
A questo punto, la palla torna a te.
-
10-10-2006, 13:19 #5
Senior Member
grazie per le risposte ma..
siamo 1 a 1...
sono completamente daccordo in parte con il nemopensiero: se il salto di qualità fra un lettore DVD e uno di fascia superiore è dovuto (credo in gran parte) allo scaler e io ne metto uno esterno, quello non diventa piu' l'anello debole...
lo so che il bdget non è elevato ma cercando con attenzione nel mercatino, magari...
d'altro canto HTPC permette una maggiore "upgradibilità", ma non credo di correre cosi' veloce...
-
10-10-2006, 13:55 #6
Advanced Member
Io utilizzo lo scaler ( VantageHD) collegato al decoder di SkyHD e DDT per migliorare l'immagine dei canali in SD mappandoli esattamente sulla matrice del mio proiettore.
La visione di DVD è delegata completamente all'HTPC considerando che l'intera mia collezione di DVD ( originale!!!!) è stata backuppata su hard disk esterno collegato in firewire. La trovo una comodità impagabile.
Inoltre lo stesso HTPC mi permette di visionare anche il materiale HD in mio possesso ( in formato WMVHD ).
Ovviamente con l'avvento dei nuovi supporti in HD nasce il dubbio se questi potranno essere collegati via USB2/FIREWIRE e se si potrà risolvere il problema HDCP. Ma questo è un altro discorso.