Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Iscan HD+ e risoluzioni PC: ho risolto cosi'

Ciao a tutti,
    tempo addietro, in relazione all'uscita del VP30 avevo molto invidiato la possibilita' di questo processore di poter gestire anche le risoluzioni PC.
    Non volendo pero' sborsare tutta la differenza chiesta da DVDO per l'upgrade mi sono messo alla ricerca di un altro scaler video da affiancare all' iScan HD+ che potesse invece gestirle ed eventualmente uscire con un segnale YUV compatibile con il mio TV.
    La mia ricerca e' finita nel momento in cui su eBay mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita di uno scaler (e scan converter) usato principalmente in ambito broadcast, ovvero il Sony DSC-1024G.
    Di questo scaler esistono tre modelli: 1024, 1024G e 1024HD che supportano le seguenti risoluzioni PC:

VGA Text: 31.5 KHz / 70 Hz
    VGA Standard: 31.5 KHz / 60 Hz
    Mac 13" : 35 KHz / 67 Hz
    VESA 800x600: 39 KHz / 60 Hz
    Mac 16" : 50 KHz / 75 Hz
    VESA 1024x768: 48 KHz / 60 Hz
    VESA 1280x1024: 64 KHz / 60 Hz

e naturalmente le due risoluzioni SDTV che sono:

PAL: 15 KHz / 50 Hz
    NTSC: 15 KHz / 60 Hz

I tre scaler accettano in ingresso anche l' HDTV giapponese a 1035i ma solo il modello 1024HD permette l'alta definizione in output, standard a 1080i. Questi scaler sono ormai fuori produzione ed al momento del loro lancio sul mercato costavano piu' di 3000 dollari. Il mio l'ho portato a casa per circa 250 euro ed ho visto che su eBay ne passano con una cadenza piuttosto regolare.
    Il DSC-1024 non fa nessun tipo di analisi sulla dinamica delle immagini quindi niente pull-down, motion compensation o deinterlacing intelligente ma per contro ha una precisione nel downscaling decisamente migliore del DVDO.
    A me serve per collegare, mantenendo la massima qualita' possibile del segnale, il PC al Metz Spectral 34" ed il percorso che segue e' questo qui:

PC --- RGBHV (800x600) ---> DSC-1024G --- YUV (NTSC) ---> iScanHD+ (thru) --- YUV (NTSC) ---> TV

Emetto un segnale NTSC in uscita perche' usando spessissimo gli emulatori i 60Hz di refresh conservano la fluidita' negli scrolling. La scelta di usare la Passthru del DVDO invece di far processare il segnale e' dettata dalla esigenza di tagliare completamente fuori l'intervento dell' iScan (che non in tutte le situazioni da' il meglio di se') lasciandogli esclusivamente il compito di agire da switcher. Ho appoggiato il DVDO sopra il Sony collegandoli tra loro con un cavo VGA cortissimo della Lindy (appena 20 cm di lunghezza, ed anello in ferrite) mentre dall'iScan vado verso il TV con la classica terna di cavi YUV. Con i controlli presenti sul DSC-1024 si puo' scalare e centrare l'immagine fino a riempire perfettamente lo schermo, esattamente come si farebbe con i controlli frontali di un monitor. Per chi ancora ha un Amiga il DSC-1024 puo' comportarsi come uno scandoubler commutando anche automaticamente tra PAL ed NTSC pero' il segnale RGB che accetta in ingresso DEVE avere i sincronismi separati, ovvero H e V perche' il sync composito non gli dice assolutamente nulla (sono comunque prelevabili dalla porta a 23 pin), chi invece volesse collegargli una console con uscita RGBS deve interporre un sync stripper che dal composito tiri fuori l'orizzontale ed il verticale.
    Come ultima nota aggiungo che questo scaler non ha preimpostazioni particolari per il formato 16:9 ne' ingressi od uscite digitali e quindi il suo utilizzo di elezione e' proprio in abbinamento a display 4:3 analogici.
    Per una panoramica su questa macchina, in rete si trovano facilmente le brochure in PDF, il manuale (anche in italiano) l'ho invece scaricato dal sito della Sony dopo essermi registrato.

Al solito spero che questa esperienza possa essere di utilita' a tutti coloro che avendo una esigenza di collegamenti simile alla mia stanno cercando un modo per risolverla.

Saluti,

CyberDez

Non ho capito a quale risoluzione esci per il tv?

PS: ricordavo che solo il VP-20 aveva forti limitazioni alle uscite in modalità custom.
    Sono tornato bambino.

Ciao Nemo,
    verso il TV esco a 480i che pero' grazie alla circuiteria 100Hz del TV vedo solido come in progressivo. Ho provato a uscire dal DSC-1024 in modalita' NTSC (YUV) raddoppiata a 31 KHz ma al mio Metz non piace proprio quindi ho dovuto ripiegare sull'interlacciato. Uscendo in 576i posso beneficiare di piu' definizione e migliore leggibilita' sulle scritte pero' il PC collegato funziona principalmente da super-console quindi privilegio la fluidita' dei 60 Hz piuttosto che la miglior risoluzione a 50 Hz.
    Il VP-20 non potrebbe servire al mio scopo perche' l'unica uscita che ha e' del tipo HDMI quindi dovrei ulteriormente accodargli un convertitore HDMI-Component, inoltre non avrei l'enorme possibilita' di intervento sulla formattazione del segnale in output che ho con l'iScan HD+ e che il VP-30 ed il VP-50 hanno ereditato. In piu' non e' dotato della porta DB-15 passthru che adesso sfrutto per il collegamento dello scaler Sony: e' davvero un peccato che i nuovi scaler DVDO non abbiano mantenuto nei collegamenti tutta la versatilita' che ha l'iScan HD+. Una macchina formidabile a cui sarebbe bastato aggiungere la possibilita' di montare la scheda di deinterlacing per essere perfetto.

Saluti,

CyberDez

Citazione Originariamente scritto da CyberDez
    inoltre non avrei l'enorme possibilita' di intervento sulla formattazione del segnale in output che ho con l'iScan HD+ e che il VP-30 ed il VP-50 hanno ereditato.
    Scusami ma proprio non capisco, proprio per il fatto che con l'iscan HD+ puoi sfruttare qualsiasi risoluzione CUSTOM qual è la vera utilità di utilizzare il DSC-1024?
    Sono tornato bambino.

Ciao Nemo,
    e' presto detto: il DVDO iScan HD+ NON accetta in ingresso le risoluzioni tipiche del mondo PC come il 800x600 ed il 1024x768. Significa che non puoi processarle e scalarle ma solo al limite vederle in passthru se il monitor le supporta. Il mio TV da parte sua NON supporta in input queste risoluzioni cosi' alte quindi non posso usare l'iScan HD+ per ridurle a qualcosa di visibile perche' l'iScan a sua volta non le supporta: occorre usare un altro scaler che possa prendere questi segnali PC e dare in uscita un segnale che sul mio TV si possa visualizzare. E' vero che la maggior parte delle schede grafiche hanno anche una uscita composita od S-video ma volendo mantenere la qualita' piu' alta possibile con quello che ho a disposizione ho trovato che scalare il segnale PC ad NTSC e convertirlo poi da RGB a YUV fosse la strada piu' economica grazie appunto al DSC-1024G che SOLO per questo particolare scopo AFFIANCA l'iScan HD+. In teoria se il mio TV avesse due ingressi component anziche' uno solo potevo anche evitare di passare dentro al DVDO collegando il Sony direttamente al TV ma come ho detto devo arrangiarmi con quello che ho :-)

Tutto chiaro? ;-)

CyberDez

SI, ora è chiaro. Ma quindi anche se tu esci dal pc con un segnale PAL 720x576 non puoi processarlo tramite il dvdo?
    Sono tornato bambino.

Ciao Nemo,
    se smanettando con PowerStrip sul PC costringi la scheda grafica ad emettere una risoluzione a norma PAL od NTSC puoi senz'altro darla in pasto al DVDO (devi pero' entrare con il sync composito perche' l'iScan HD+ contrariamente allo scaler Sony gestisce soltanto segnali RGBS sui 4 connettori RCA) e questa verra' riconosciuta e processata come se provenisse da un DVD o da un VCR. Tuttavia questo avviene solo quando arrivi a caricare Windows che a sua volta carica i driver grafici e le modifiche di PowerStrip: prima di questo momento sul TV non vedrai nulla perche' il DVDO non e' in grado di gestire le risoluzioni PC non modificate, fatta forse eccezione per il 640x480 che se hai fortuna interpreta come un 480p. Se ad esempio devi fare qualche modifica al bios, passando per l'iScan HD non vedi nulla, con il Sony invece vedi come se la risoluzione fosse nativa. Inoltre se hai qualche vecchio programma PC che a tutti i costi vuole aprire ad esempio uno schermo di 800x600 ecco che di colpo dall'iScan non esce piu' nulla. Per venire incontro a queste necessita' la DVDO ha progettato la nuova serie VP con il supporto nativo anche per le risoluzioni PC eliminando di fatto la necessita' di scaler aggiuntivi o integrativi: naturalmente se dovessi comprarlo adesso prenderei un VP30 ad occhi chiusi, non si discute :-)

Saluti,

CyberDez

Chiaro. Insomma una bella fregatura.
    Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •