Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: scaler video

scaler video

ho letto sulla rivista satellite si settembre che gli scaler esterni servono solo sui canali SD usando un tv al plasma HD readyo full per migliorare la qualità video SD mentre no servirebbero a nulla se usati sui canali HD
    è vero?
    Altra domanda ma come fanno a superare lo scaler del plasma?
    Grazie e ciao a tutti
    Alex
    Ultima modifica di alex69; 23-08-2006 alle 13:18

Spero di risponderti correttamente, allora vediamo: lo scaler è quel processo che rielabora l'immagine alla dimensione della matrice di un pannello. Ad esempio su un pannello hdReady 1280x720 se non ci fosse lo scaler della tv, vedresti i segnali che ti arrivano in SD come francobolli nel centro del televisore. Il processo di scaling provvede ad elaborare e a sparare in full screen l'immagine.

Ora se tu hai un segnale HDReady 720p per esempio, che ha nativamente una risoluzione 1280x720 16:9, lo scaler della tua televisione non interviene e l'immagine non subisce nessun processo di questo tipo.

Spero di esserti stato utile.

EDIT:quando chiedi ma come fanno a superare lo scaler del plasma cosa intendi?
    Schermo: Plasma Viera TH-50PZ80/Thomson 26'' LCD Audio: Yamaha HD: skyHD Amstrad, X360 + HD-DVD, PS3 TCM: Philips sru9600 8x EXTRA: Wii, PS2, XBOX, PS1, DreamCast, N64, Saturn, SuperFamicon, MegaCD + Megadrive, PCEngine, neogeo.... e molto altro ancora.

ti ringrazio ma non sono le risposte che cercavo
    spero in altri cortesi contributi
    ciao
    EDIT:quando chiedi ma come fanno a superare lo scaler del plasma cosa intendi? come si fa a non utilizzare lo scaler del plasma ma il solo scaler esterno? Implicito che parlo degli scaler esterni

aaahh ok
    scusa se non sono riuscito a cogliere, gli scaler integrati utilizzano il confronto tra variabili. Tipo hanno una costante, che è le dimensioni del loro pannello, quando ricevono informazioni dalla sorgente, verificano se la mappatura è 1:1 altrimenti attivano il processo di scaling.

Forse ma non sono a conoscenza, potrebbero esserci dei tv coloro, vpr ecc... che hanno il flag a menù per disabilitarlo via software, ma ti ripeto a oggi non ho visti.
    Schermo: Plasma Viera TH-50PZ80/Thomson 26'' LCD Audio: Yamaha HD: skyHD Amstrad, X360 + HD-DVD, PS3 TCM: Philips sru9600 8x EXTRA: Wii, PS2, XBOX, PS1, DreamCast, N64, Saturn, SuperFamicon, MegaCD + Megadrive, PCEngine, neogeo.... e molto altro ancora.

Grazie ancora anche se non mi hai risposto ai miei due quesiti

Citazione Originariamente scritto da alex69
    ho letto sulla rivista satellite si settembre che gli scaler esterni servono solo sui canali SD usando un tv al plasma HD readyo full per migliorare la qualità video SD mentre no servirebbero a nulla se usati sui canali HD
    è vero?
    No.
    Se il plasma è HD ready ti servono anche sui canali HD in quanto il segnale deve essere downscalato per essere adattato al pannello del plasma stesso, che ha risoluzione inferiore a quella HD full.
    Se il plasma è HD full, ti servono nella misura in cui ti consentano un processamento ulteriore dell'immagine, come noise reduction ed altre funzioni di miglioramento. Non tutti gli scaler tuttavia consentono questo.
    A memoria sicuramente quelli basati su Realta HQV, ma non DVDO o Lumagen HDP.

Altra domanda ma come fanno a superare lo scaler del plasma?
    Grazie e ciao a tutti
    Alex
    Ti hanno già risposto, però.
    Non tutti i plasma hanno lo scaler superabile. Devi fare una ricerca per lo specifico modello.
    Alcuni consentono di bypassare l'elettronica solo con segnali a 60hz e non a 50hz (PAL).
    Altri consentono di bypassarla integralmente.
    Bypassare lo scaler interno è possibile nutrendo il pannello con un segnale già riscalato alla sua risoluzione nativa.
    Sempre che lo scaler te lo consenta. Come già detto, non tutti i plasma te lo consentono.
    Usa il tasto "cerca" con i dati del plasma che ti interessa.
    Ciao
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Citazione Originariamente scritto da FluidStream
    Forse ma non sono a conoscenza, potrebbero esserci dei tv coloro, vpr ecc... che hanno il flag a menù per disabilitarlo via software, ma ti ripeto a oggi non ho visti.
    Cosa comunque impossibile quando il segnale ricevuto dal pannello non è alla sua risoluzione intera. In quanto il pannello dovrà sempre e per forza visualizzare tutte le linee che fsicamente sono presenti sullo stesso.

Ad esempio se tu hai un monitor LCD a 1366x768 e gli colleghi un lettore dvd PAL, inviando al tv un segnale PAL 720x576 lo scaler del TV dovrà per forza scalare queste linee e portarle a 1366x768.
    Sono tornato bambino.

Ti hanno già risposto, però.
    Non tutti i plasma hanno lo scaler superabile. Devi fare una ricerca per lo specifico modello.
    Alcuni consentono di bypassare l'elettronica solo con segnali a 60hz e non a 50hz (PAL).
    Altri consentono di bypassarla integralmente.
    Bypassare lo scaler interno è possibile nutrendo il pannello con un segnale già riscalato alla sua risoluzione nativa.
    Sempre che lo scaler te lo consenta. Come già detto, non tutti i plasma te lo consentono.
    Usa il tasto "cerca" con i dati del plasma che ti interessa.
    Ciao[/QUOTE]

vorrei comprare il panasonic 50 pv600 cercherò di capire se è bypassabile

Citazione Originariamente scritto da alex69
    vorrei comprare il panasonic 50 pv600 cercherò di capire se è bypassabile
    Difficile.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Difficile.
    Probabilmente in VGA si può fare, sicuramente non in HDMI

Citazione Originariamente scritto da The Believer
    Probabilmente in VGA si può fare, sicuramente non in HDMI
    Con uno scaler?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Con uno scaler?
    Direi di si, ma dato che mi fai questa domanda non vorrei aver capito male

Con un iScan (ad esempio) impostando la risoluzione a 1366x768 @60Hz direi che in VGA dovrebbe riuscire a mappare il Plasma 1:1, quantomeno evitare il rescaling se non bypassare completamente l'elettronica del Pana.

Considera che sono or ora tornato da una vacanza quindi potrei aver letto male la richiesta di alex69 :P

Il tv in questione ha una risoluzione di 1024x720p. Quale processore con uscita VGA ha possibilità di uscire a questa risoluzione?
    Sono tornato bambino.

Tutti i prodotti DVDO.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Mi pare che solo il VP30 ed il VP50 permettano tutte le risoluzioni custom.

Questo sul sito:

Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •