|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Impressione finale sul Samsung 950
-
26-06-2006, 07:50 #1
Impressione finale sul Samsung 950
Finalmente dopo oltre tre mesi di utilizzo del suddetto player collegato in hdmi al sam r51b posso dirvi questo: come immagine risultante sullo schermo non ci siamo. Per dirvi questo ho eseguito tale prova, empirica finchè si vuole, ma con risultati vedibili anche da chi non ha un occhio super esperto (ossia la maggiornaza di noi). Ho provato a vedere lo stesso film (con cinque secondi circa di ritardo l'uno dall'altro per avere il tempo di modificare la sorgente) sia con il sam 950 che con il dvd rec pioneer in firma collegato con una semplice s-video. Ebbene non c'è storia: i colori riprodotti dal pioneer sono molto più vivi, caldi, reali. L'immagine (udite, udite) E' PIU' NITIDA CON IL S VIDEO CHE CON L'HDMI che al contrario risulta più opaco e con colori assolutamente sbiaditi. Certo nel panning laterale il sam prevale mentre il pioneer crea artefatti (es: panning su rete metallica o cravatta a pallini piccolissimi..) però quello che più mi infastidisce è quell'alone, quella mancanza di nitidezza e di colori sbiatidi nel sam 950 in hdmi. Magari cambiando il cavo in dotazione o passando al component la situazione muterebbe. In compenso il sam è un ottimo riproduttore cd (nella sua fascia di prezzo) ed è per questo che me lo tengo ancora un po'.
Saluti
LucaTelevisore Samsung LE32R51B; Lettore DVD Samsung HD 950; Dvd Recorder Pioneer 320S; Decoder sat Opentel 3000 CI; Decoder DTT Philips 4610; Ampli Onkyo A9211; Diffusori JBL E20BE Beech / Northridge E
-
26-06-2006, 09:36 #2
è un test che non significa nulla se ogni sorgente e ogni collegamento non viene tarato separatamente.
La differenza che noti sui colori ne è un esempio: magari in hdmi basta alzare un po' il colore
A meno che il SAM R51B non abbia banchi di memoria separati per ogni sorgente...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
26-06-2006, 09:39 #3
Posso essere d'accordo per te per i colori. Ma per la nitidezza? Anche li devo cambiare i parametri e portarla magari al massimo?
Televisore Samsung LE32R51B; Lettore DVD Samsung HD 950; Dvd Recorder Pioneer 320S; Decoder sat Opentel 3000 CI; Decoder DTT Philips 4610; Ampli Onkyo A9211; Diffusori JBL E20BE Beech / Northridge E
-
26-06-2006, 14:02 #4
la migliore nitidezza di S-video rispetto a hdmi è, in linea teorica, "impossibile".
Potrai vedere artefatti, scalettature e altri difetti, ma la nitidezza di una connessione tutta digitale "deve" essere superiore !
Però bisogna accertarsi che si stia mandando un segnale hdmi alla risoluzione ottimale del display, altrimenti quest'ultimo deve rielaborarlo e potrebbe farlo meno bene del segnale che arriva dal S-video (anche se mi sembra comunque strano).
Comunque vale la pena di provare a tarare separatamente i segnali e poi giudicare con i tuoi occhi. Le parole non valgono quanto i fatti.
nota: non è forse che stai scambiando una "nitidezza" migliore con un "edge enhancement" più elevato ?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
26-06-2006, 14:58 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da Luca1972
Il fatto che il Pioneer generi un'immagine più definita va verificato. é alquanto strano. Non metto in dubbio le tue prove (per quanto empiriche e non strumentali). Vediamola cosi': è l'ennesima riprova di quanto sia mal riuscita la sezione video di tale player che la stessa Samsung si ostina a definire "Top di gamma" (andatevi a rileggervi cosa diceva un paio di mesi fa' un dirigente Samnsung su AFdigitale, rispondendo alle lamentele di un cliente insoddisfatto).
Non sei l'unico che alla fine, deluso alla fine lo ricicla come semplice lettore cd (o come lettore dvd d'emergenza).
Salu'Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....