Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 71

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Proviamo ad afrrontare la questione da un'ottica diversa.

p.s.: che poi le eventuali differenze siano tali da giustificare il divario di prezzo è un altro discorso.
    Ma questo in massima parte non dipende dalla meccanica "da pc" ( che ti ricordo molti marchi utilizzano in apparecchi anche costosi), quanto a quello che segue .......

C'e' di mezzo un pc con tutte le interferenze possibili ed immaginabili, un sistema operativo, i driver della scheda audio ( magari da quattro soldi )etc etc

Citazione Originariamente scritto da Fenice
    anche un HD o una memoria Ram hanno allo stesso modo per come la veti te un comportameno del genere ...

tuttavia il bello del digitale è che è immune a questi problemi ...
    Se fosse tutto perfetto, non esisterebbero le memorie ECC, utilizzate su server e workstation.
    Ultima modifica di erick81; 07-03-2006 alle 16:40

Citazione Originariamente scritto da lanzo
    sono anni che nell'informatica si aumenta la velocità dell'hardware solo con trucchi di modulazione mantenendo la stessa frequenza ma moltiplicando le informazioni trasportate
    Lanzo, chi ha ratificato SATA o PCIe, non la pensa come te.

Sono collegamenti seriali a frequenza molto più elevata rispetto a PATA e PCI, standard che sono destinati a sostituire.

Ciao

@ Fenice

Mi permetto di farti notare una cosa che sta a monte del tuo ragionamento e, una volta venuta meno, invalida il tutto. I Cd-Audio (così come i DVD) non contengono le informazioni ridondanti che servono al controllo dei dati o meglio, non contengono un numero elevato di tali informazioni per problemi di capienza, ragion per cui viene adottato un controllo di errori diverso da quello puntuale operato sui dati (applicazioni ecc.). E' quanto avevo postato nel mio precedente intervento ma forse non sono stato sufficientemente chiaro.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da acigna
    @ Fenice

Mi permetto di farti notare una cosa che sta a monte del tuo ragionamento e, una volta venuta meno, invalida il tutto. I Cd-Audio (così come i DVD) non contengono le informazioni ridondanti che servono al controllo dei dati o meglio, non contengono un numero elevato di tali informazioni per problemi di capienza, ragion per cui viene adottato un controllo di errori diverso da quello puntuale operato sui dati (applicazioni ecc.). E' quanto avevo postato nel mio precedente intervento ma forse non sono stato sufficientemente chiaro.
    Questo non e' del tutto esatto: mentre i metodi di correzione per il cd audio ed il cdrom non coincidono, per il formato dvd, che contenga dati, audio o video, insomma per qualsivolglia variante, il metodo e' sempre il medesimo.

Quindi con un dvd o i problemi di lettura saranno gravi a tal punto da rendere in modo evidente difficoltosa od addirittura impossibile la lettura o tutto filera' liscio e senza errori.

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da acigna
    @ Fenice

certo che ho letto il tuo post , ma se fosse come dici te , prendendo un cd audio e copiandolo sul hd di un pc diverse volte , be dovremmo avere ogni volta una lettura leggermente diversa e facendo un confronto bit a bit c'è ne accorgeremmo subito ...

a parte questo , ammettiamo che sia invece vero il contrario , ossia una meccanica mediocre introduce errori di lettura ... ovviamente questi difetti sono ramdom e non ripetibili , ossia ascoltando lo stesso cd 2 volte sentiremmo avremmo difetti diversi. ma è impossibile che ascoltando il suono riprodotto da 2 sorgenti diverse , una persona all'ascolto riconosce l'una dall'altra sorgente ... e potrebbe dire questa suona meglio ... al massimo potrebbe dire non sento rumori che poco centrano con la riproduzione audio voluta.

---

Nordata : oggi ho preso un cd originale , ne ho fatto anche una copia e poi l'ho rippato il contenuto di questi 2 cd (originale e copia) in cartelle diverse usando 4 pc diversi di dove lavoro. Poi tramite rete ho trasferito il contenuto di tutti queste sessioni sul mio pc. risultato ... i file erano uguali al bit.

stiamo parlando di lettori di marche diverse (Pioneer , Nec e LG) e l'estrazione l'ho fatta alla massima velocita consentita.

il formato dei cd era audio , quindi se anche è vero che i controlli d'errore in un cd audio sono inferiori al formato dati in ogni caso tali sistemi hanno comunque svolto il loro lavoro.

Non ho invece apparecchiature a mia disposizione per fare le prove che dici te , ossia attaccare il tutto ad uno amplificatore di un certo livello e casse di altrettanto lignaggio.

---

erik81 : le memorie ecc si usano sui server in applicazioni dove è richiesta un elevata sicurezza di integrità di dati. Un normale pc non le monta ma nostante questo non mi pare che i pc normali soffrano di blocchi dovuti a corruzione dei dati contenuti in memoria ...

erik81 : le memorie ecc si usano sui server in applicazioni dove è richiesta un elevata sicurezza di integrità di dati. Un normale pc non le monta ma nostante questo non mi pare che i pc normali soffrano di blocchi dovuti a corruzione dei dati contenuti in memoria ...
    Ogni tanto succede, ma molto di rado, per questo si usano le ram "ECC" per gli impieghi piu' critici e dove di ram se ne usa molta .....

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Questo non e' del tutto esatto: mentre i metodi di correzione per il cd audio ed il cdrom non coincidono, per il formato dvd, che contenga dati, audio o video, insomma per qualsivolglia variante, il metodo e' sempre il medesimo.

Quindi con un dvd o i problemi di lettura saranno gravi a tal punto da rendere in modo evidente difficoltosa od addirittura impossibile la lettura o tutto filera' liscio e senza errori.

Saluti
    Marco
    Ciao Marco.
    Hai ragione, utilizzano un file system diverso oltre ad un diverso sistema di correzione degli errori che deve essere più efficiente vista la maggior densità di dati.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

oggi ho preso un cd originale , ne ho fatto anche una copia e poi l'ho rippato il contenuto di questi 2 cd (originale e copia) in cartelle diverse usando 4 pc diversi di dove lavoro. Poi tramite rete ho trasferito il contenuto di tutti queste sessioni sul mio pc. risultato ... i file erano uguali al bit.
    E' la prova che avevo intenzione di fare anch'io, ma hai provato ad usare software diversi per il rippaggio?

Citazione Originariamente scritto da Earendil
    E' la prova che avevo intenzione di fare anch'io, ma hai provato ad usare software diversi per il rippaggio?
    no sempre lo stesso ... ma poco importa , perchè la prova era solo vedere si la meccanica introduceva errori.

ok, ma non potrebbe essere che parte degli eventuali errori di lettura vengono corretti anche successivamente, "nascondendo" quindi le differenze di meccanica?
    Mi rendo conto comunque che la prova con software diversi potrebbe introdurre differenze di altro tipo, in fondo non stiamo semplicemente copiando dei file come siamo abituati a vedere nei pc.
    Ultima modifica di Earendil; 07-03-2006 alle 18:30

Citazione Originariamente scritto da Earendil
    ok, ma non potrebbe essere che parte degli eventuali errori di lettura vengono corretti anche successivamente, "nascondendo" quindi le differenze di meccanica?
    Ma se vengono corretti sempre nello stesso modo significa comunque che la meccanica è ininfluente....

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Però, nonostante questo, la differenza tra una meccanica da PC ed una contenuta in un lettore di pregio riesco ancora a sentirla.

La prova è semplice, ma magari ho sbagliato qualcosa nel farla: esco dall'uscita ottica di una scheda audio e entro nell'ampli HT (o pre), esco dall'uscita ottica del lettore e entro nello stesso ampli/pre; che dire, le differenze ci sono.
    ....
    In effetti anche io ho fatto questa prova e la differenza è abissale. Però ho notato anche differenze da una versione driver all'altra, quindi probabilmente non stiamo parlando della meccanica, ma di altri elementi a valle.

antani

Citazione Originariamente scritto da antani
    In effetti anche io ho fatto questa prova e la differenza è abissale. Però ho notato anche differenze da una versione driver all'altra, quindi probabilmente non stiamo parlando della meccanica, ma di altri elementi a valle.

antani
    se a seconda dei driver utilizzati hai notato differenze si vede che quello che hai in uscita sulla scheda sonora non è quello che esce dal lettore , ma è un segnale comunque elaborato. In questo caso sarebbe interessante capire cosa possa succedere , ma penso che il segnale digitale in uscita dalla scheda sonora sia un elaborazione di quanto viene letto dalla meccanica e questo spiegherebbe i risultati differenti cambiando driver. In questo caso le elaborazioni sarebbero più di natura software che hardware. Tutto questo ovviamente scritto solo basandosi su deduzioni e senza nessuna certezza

...penso che il segnale digitale in uscita dalla scheda sonora sia un elaborazione di quanto viene letto dalla meccanica e questo spiegherebbe i risultati differenti cambiando driver. In questo caso le elaborazioni sarebbero più di natura software che hardware....
    Questo credo sia fuori di dubbio, il segnale dell'uscità Spdif è una elaborazione della scheda. In altri thread si è discusso a lungo sulla diversa qualità delle schede audio, anche sull'uscita Spidf (ma anche su questo ci sono guerre di religione). Secondo me la differenze è innegabile, non solo a livello di ascolto musicale (e qui si entra nel soggettivo), ma molto più semplicemente a livello di interferenze introdotte dalla scheda sul segnale, chiaramente e fastidiosamente avvertibili da chiunque (sto parlando della mia – scarsa - scheda integrata nella MB).
    Tutto questo per dire che le differenze fra lettori sono innegabile, ma non sono convinto derivino dalla meccanica.

antani

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •