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Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: YPrPb e/o YCrCb
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30-01-2006, 15:42 #1
YPrPb e/o YCrCb
Scusatemi se tiro fuori un argomento di cui si è ampiamente discusso in più circostanze, ma di recente, a seguito del collegamento del mio TV progressive scan con alcune elettroniche mi sono reimbattutto in queste sigle e ho cercato di chiarirmi le idee. Da alcune ricerche fatte sul forum e altrove ho appurato che sono almeno due le spiegazioni che vanno per la maggiore: se dovessi fare una stima approssimativa di quello che ho letto direi che quella più sostenuta identifica nella sigla YPrPb un segnale a componenti di tipo analogico e viceversa nella sigla YCrCb un segnale a componenti di tipo digitale. L'altra spiegazione abbondantente e scrupolosamente argomentata in un alcuni threads identifica nella sigla YPrPb un segnale a componenti di tipo progressivo e viceversa nella sigla YCrCb un segnale a componenti di tipo interlacciato. Apparentemente, agli occhi di un non addetto ai lavori come me, le tesi sembrerebbero conflittuali. D'altro canto io credevo di avere letto qua e là che il segnale a componenti era di per se sempre analogico per definizione (quindi contro la prima tesi) così come in molti dispositivi (compreso il mio TV) la dicitura riportata nella "porta" a componenti è "YPrPb" quando so per certo che possono "entrare" i segnali 480i/p e 560 i/p, e questo, apparentemente in conflitto con la seconda tesi. Ho notato quindi che non esiste sufficiente chiarezza in quest'ambito o quantomeno io no sono in grado di percepirla: standard di colore, tipo di segnale, tipo di ingresso e/o uscita, risoluzione, metodo di codifica DVD etc sono tutte definizioni finiscono spesso nello stesso calderone con buona pace dei confusi come me.
Spero che con questo tentativo sia io sia coloro che hanno dei dubbi si schiariscano le idee
Ciao Sebi
ps spero di non aver sbagliato sessione
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30-01-2006, 16:20 #2
immagino tu ti riferisca ad esmpio a questo:
http://members.aol.com/ajaynejr/compon.htm
effettivamente la confusione regna sovrana, al punto che l'ultima cosa di cui fidarsi penso siano le serigrafie o i manuali d'uso...
Probabilmente per non sbagliare è più giusto riferirsi sempre ad un "segnale component", in forma digitale o analogica a seconda del media o della connessione che lo trasporta.
Anche nel caso ormai raro che un ingresso component analogico presente su di un qualsiasi display, non supporti il progressivo, sono ragionevolmente certo che non si avranno danni, al massimo un'immagine doppia in senso orizzontale oppure niente. Quello che conta è riservarsi la possibilità di commutare la sorgente all'indietro, cioè tornare all'interlacciato con un tasto o con una connessione di servizio come può essere il "COMPOSITO" attraverso il quale poter accedere comunque ad un eventuale menu.
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30-01-2006, 16:26 #3
Originariamente scritto da sebi
Questa e' la versione giusta per i collegamenti component analogici che trovi sugli apparecchi in genere con i 3 connettori RCA verde, rosso e blu.
Che io sappia, in ambito HT il component digitale viaggia solo su HDMI.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
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30-01-2006, 17:14 #4
Originariamente scritto da eragon
Sebi
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30-01-2006, 17:25 #5
Originariamente scritto da sebi
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
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30-01-2006, 17:27 #6
Originariamente scritto da sebi
... ciao Eragon !!), in ambito HT i segnali digitali (che comunque troverai indicati in YCrCb sui vari menù) sono veicolati solo dalla HDMI nel resto del mondo ed dal connettore D4 in oriente.
Originariamente scritto da sebi
, per cui ... non prenderlo come oro colato) che la differenza (veramente per questioni simili al famoso pelo nell'uovo ....) nasceva in senno ad una variazione della matrice di conversione per l'RGB fra i segnali prima e dopo un'elaborazione di deinterlaccio ... ed erano stati i nostri cugini d'Oltralpe a scatenare la diattriba ... così .. perchè sono puntigliosi (e "aborti" tipo la SCART non sono serviti a zittirli fino alla notte dei tempi
) ....
In questi casi, prenderei spunto da una battuta del mitico e compiando John Candy quando interpretava "Rutto, il Canuomo" (il migliore amico di se stesso) in Balle Spaziali di Mel Brooks e la elaborerei così :
YCrCb, YPrPb .... è a stessa cosssa ..
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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31-01-2006, 00:41 #7
Originariamente scritto da AlbertoPN
Ormai era da un po' che avevo smesso di preoccuparmi....
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
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31-01-2006, 09:18 #8
Originariamente scritto da AlbertoPN
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31-01-2006, 12:29 #9
Originariamente scritto da Luciano Merighi
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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31-01-2006, 14:18 #10
Originariamente scritto da AlbertoPN
Per l'NTSC forse YIQ? Non saprei se digitali o meno, o per meglio dire, una volta stabilito un certo spazio colore, è realmente significativo che i valori corrispondenti siano memorizzati in forma digitale o analogica?
Guardando in giro ho visto che si fa riferimento allo spazio YUV sia con il trattamento in forma digitale dei segnali e sia in riferimento a supporti analogici come l'MII o il betacam sp.
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31-01-2006, 17:11 #11
Originariamente scritto da Luciano Merighi
dato che solitamente i segnali viaggiano fra i vari chip nel dominio digitale, anche se dai in pasto un S-Video ad un display, ci sarà un chip preposto ad estrarre i sync, ed a veicolare il Luma ed il Chroma ed a mandarlo al chip sucessivo .... solitamente questi "tragitti" di segnale avvengono un YUV prima che la matrice video converta il tutto in RGB e poi si visualizzi l'immagine.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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01-02-2006, 09:44 #12
Originariamente scritto da AlbertoPN
Per l'YIQ ho nel frattempo letto che era in uso sui primi televisori NTSC prima di venire abbandonato per il molto affine YUV.
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02-02-2006, 10:03 #13
Originariamente scritto da Luciano Merighi
, 802 pagine di benessere tecnico ...
e ti devo dire che hai ragione Luciano.
Partendo da un approccio "rovescio" (ossia dall'RGB al CVBS su RF per le trasmissioni televisive), esistono due matrici di conversioni con parametri leggermente diversi per PAL ed NTSC. Dopo questa matrice, appunto, si otteneva YUV dal primo ed YIQ dal secondo. Mettendo in quadratura sulla portante i valori della crominanza (dal "famoso" comb filter che appunto agirà in maniera diversa a seconda dello standard colore) si ottiene Y/C . Multiplexando i due valori compresi i sync, si arriva al nefasto CVBS.
Dato che le elaborazioni video avvengono nel dominio digitale (per la quasi totalità) è corretto dire che con YUV si parla di "componenti digitali", anche se neppure questo è vero al 100%.
Il segnale a componenti YPrPb è quello a dinamica intera 0,7 Vpp (con un +0,3 Vpp per i Sync sulla luminanza che quindi arriva ad 1 Vpp) per le crominanze (che possono avere anche valori negativi). Il segnale YCrCb invece ha delle limitazioni, perchè questo si è riferito a quando viene digitalizzato (da 0 a 255 il range per 8 bit di profondità colore), e copre un range da 16 a 240 (quindi ha meno informazioni) se riferito alla traformazione da CVBS ; non si può andare oltre "l'ultra nero" (sotto il 16) ed oltre il 240 altrimenti la matrice che trasforma il Componenti per sottrazione colore YCrCb in Componenti RGB va in saturazione. I rimanenti spazi (0-16 e 241-255) sono "occupati" secondo lo standar 656 dalle altre informazioni (sync e parametri colore). Questo se parliamo di un decoder multistandard ... per esempio da una scheda video di PC la cosa è differente .... insomma, un vero casino
Non prendere per oro colato tutto perchè ci sono tanti e tali variazioni (in base allo standard, all'apparecchiatura usata, a brevetti, etc) che gioco forza rendono quanto scritto una cosa "generale" ma non dettagliata nel particolare.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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02-02-2006, 11:09 #14
Originariamente scritto da AlbertoPN
mi pare che un po' di luce sia stata fatta....
Mi diresti per cortesia dove posso reperire il "tomo del sapere"?
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02-02-2006, 15:04 #15
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Si chiama "Video Demystified" ed io ce l'ho in forma elettronica (802 pagine in .pdf) ma se te lo prendi hai anche un CD - Rom pieno zeppo di test patterns ed alcune immagini dimostrative.
Mandi !
AlbertoUltima modifica di AlbertoPN; 02-02-2006 alle 15:57
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)