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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
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    Toshiba SD350 e s-video: non riesco a capire!


    Allora, che il lettore in oggetto non avesse uscita s-video era noto.
    Che avesse una presa SCART dalla quale prendere il segnale s-video mi sembrava però ovvio, tanto più che il manuale a pag. 58 recita:
    "Composite: Select if you connect the DVD to TV via composite video (yellow) input or S-VIDEO input." e poi "At component mode, there is no S-VIDEO output."
    Collego una presa scart-scart al mio vecchio Sony che alla presa scart 2 ha anche l'ingresso s-video, col telecomando TV seleziono l'ingresso dalla scart 2s e questo è quello che succede:
    - immagine sbavata, indecente, selezionando Composite come indicato dal manuale;
    - se seleziono invece YUV i colori sono slavati (ma non BN) e c'è come un retino di fondo (ma come? in component mode non dovrebbe dare output in s-video).
    Questo stesso risultato lo ottengo anche con un cavetto autocostruito che ha collegati solo i piedini della scart relativi all'output s-video.
    Non capisco...
    Se seleziono invece l'ingresso 2 del TV (non-S) l'immagine è buona in qualsiasi modalità setti il DVD (YUV, CVBS o RGB) ma credo che si tratti del "normale" segnale composito.
    Insomma, il segnale s-video esce o non esce da questo player, secondo voi?

    Rob

  2. #2
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    Dec 2004
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    Ma perchè usi il s-video?

    A parte che a pag 18 si fa riferimento a 2 sole possibilità disponibili su scart: la "composita" e la "component RGB" quest'ultima disponibile solo se il progressive scan è disabilitato (giustamente in quanto le specifiche non permettono l'uso del progressive su scart).
    Ma hai l'RGB su scart, molto migliore dell's-video, usa quello, fidati.
    Comunque l's-video, secondo me, su scart non c'è e la traduzione nelle pagine da te citate è molto ambigua e fa riferimento all'input del tv e non all'uscita del player.
    Saluti.

  3. #3
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    Jul 2003
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    939
    Citazione Originariamente scritto da criobit
    A parte che a pag 18 si fa riferimento a 2 sole possibilità disponibili su scart: la "composita" e la "component RGB" quest'ultima disponibile solo se il progressive scan è disabilitato (giustamente in quanto le specifiche non permettono l'uso del progressive su scart).
    Ma hai l'RGB su scart, molto migliore dell's-video, usa quello, fidati.
    Comunque l's-video, secondo me, su scart non c'è e la traduzione nelle pagine da te citate è molto ambigua e fa riferimento all'input del tv e non all'uscita del player.
    Saluti.
    Credo proprio tu abbia ragione, probabilmente anche la traduzione in inglese ha qualche virgola fuori posto.
    Il motivo per cui avrei voluto utilizzare il s-video e che ho una prolunga già stesa, in s-video appunto, e non vorrei cambiarla. Potrei utilizzare però il cavetto s-video opportunamente ripiedinato. Pensi si possa fare?

    Ciao e grazie per l'aiuto

    Roberto

  4. #4
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    Dec 2004
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    572

    Purtroppo non credo

    Nel cavo s-video hai 4 cavetti: il Y (luminanza) e massa, e C (croma) e massa).
    Al massimo (se il cavo è di marca) potresti avere un'ulteriore massa che avvolge tutti i cavetti interni (come la calza esterna del filo antenna, per capirci).
    Per l'RGB hai bisogno di 8 cavetti: Rosso e massa, Blu e massa, verde e massa, e composito e massa che ti serve per i segnali di sincronismo.
    Se ppoi vuoi spingerti oltre, hai bisogno anche di un cavo e rlativa massa per dire al tv che sta arrivando un segnale Wide (16:9) e un'altro e massa per dire al tv che sta arrivando un segnale in RGB o in composito e farlo commutare automaticamnte (molti lo fanno ma non tutti).
    Se non hai capacità taumaturgiche di moltiplicare cavi e masse....il tuo vecchio cavo non ti basta o meglio ti possono servire 2 cavetti solo per il composito e gli altri 2 non li utilizzi.
    Saluti.

  5. #5
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    Jul 2003
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    Subito dopo aver postato la risposta in effetti avevo fatto due conti e mi ero reso conto del problemino....Grazie dei chiarimenti, comunque. Considerando che il mio TV è un "vecchio" 29 pollici potrei accontentarmi del segnale composito oppure farò passare un cavetto adeguato. Vedrò.
    Visto che mi hai illuminato su un problema forse puoi darmi una mano a risolverne un altro.
    Vorrei alimentare il mio VPR (un 4800) in progressive e ho autocostruito un cavetto component <-> DB-15, visto che il succitato VPR accetta segnali progressive solo attraverso la porta VESA. Lo schema è abbastanza semplice, in quanto i segnali RGB vanno rispettivamente sui PIN 1, 2 e 3 e le rispettive masse sui PIN 6, 7 e 8. Il sincronismo, leggo, è sul verde.
    Bene, saldo tutto, verifico col tester, commuto il neo acquisto su progressive ma... niente, al VPR non arriva segnale. Dove sbaglio? Ho rispettato i colori e tutto...
    Notare: ho testato l'uscita in component progressive dell'SD-350 su un altro VPR (senza adattatore in quanto ha l'ingresso progressive attraverso i normali connettori component) e funziona perfettamente.

    Ogni aiuto è gradito, ciao
    Roberto

  6. #6
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    Citazione Originariamente scritto da Roberto65
    Vorrei alimentare il mio VPR (un 4800) in progressive e ho autocostruito un cavetto component <-> DB-15, visto che il succitato VPR accetta segnali progressive solo attraverso la porta VESA. Lo schema è abbastanza semplice, in quanto i segnali RGB vanno rispettivamente sui PIN 1, 2 e 3 e le rispettive masse sui PIN 6, 7 e 8. Il sincronismo, leggo, è sul verde.


    Ogni aiuto è gradito, ciao
    Roberto
    sicuro ke il vpr accetta segnali component e non solo RGB ??

  7. #7
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    Citazione Originariamente scritto da benegi
    sicuro ke il vpr accetta segnali component e non solo RGB ??
    Sono solo sicuro che bisogna mandare il segnale alla porta VESA attraverso un adattatore che non ho. Questo è quanto riportato nelle unofficial FAQs dell'X1:

    ... Or you could instead get a HD15 to 5 BNC cable (which are quite common) and add 3 RCA adapters (to the Red/Green/Blue wires).
    VGA component adapter: HD15 to BNC cable; add BNC to RCA adapters to the red, green and blue wires
    Making own HD15 cable:
    As far as how to make the cable, Y should go to G, Pb should go to B, and Pr should go to R. This is pretty much consistent everywhere, so if you simply buy a "component to HD15 breakout cable" it will probably work. Yes, sync on green is correct for component signals.
    HD15 to component cable
    HD15 pinouts:
    1= red (Pr)
    2= green (Y)
    3= blue (Pb)
    6= red ground
    7= green ground
    8= blue ground


    Ho interpretato correttamente secondo te?

    Roberto

  8. #8
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    hai ! ci capisco poco
    forse è meglio se chiedi info a nordata ke mi sembra preparato
    per questo genere di cose ciao.

    ps comunque secondo me dovresti autocostrirti un cavo con scart da collegare toshiba ed i bnc per il vpr e settare il tos. sull'uscita scart RGB
    Ultima modifica di benegi; 14-01-2006 alle 14:32

  9. #9
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    Hai presente quando non riesci ad avviare la macchina per mezz'ora e ti accorgi che c'è l'antifurto inserito? Beh, più o meno così... Tutto risolto!
    Non posso rivelare quale era il "problema", pena la radiazione dal forum però lo posso fare in MP se proprio qualcuno fosse così curioso.

    Ciao e grazie del sostegno morale.

    Rob

  10. #10
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    Beh, dicci almeno quali sono le impressioni di visione: ne è valsa la pena, insomma?

    P.S. Comunque dovresti anche dirci quale era il problema.....

    Ciao, Marcello.

  11. #11
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    beh... comincio dal PS...
    Per non smontare il VPR (è montato a soffitto), ho trovato con il tatto il connettore VESA, ci ho collegato il cavetto autocostruito con i risultati che sapete. Solo dopo due giornate di ricerche estenuanti su internet e ipotesi assurde, ho letto nuovamente il pdf del manuale e scoperto che di connettori VESA ce ne sono due, uno IN e uno OUT! Me ne ero dimenticato, anzi non lo avevo mai notato visto che lì non ci avevo mai collegato nulla. Naturalemente alla cieca avete centrato l'OUT e non l'IN. Vabbè, come diceva qualcuno "quando tutto è perduto leggete il manuale di istruzioni".
    Passando alle impressioni devo dire che non ho notato differenze così marcate, dovrei avere le due immagini affiancate. Ho notato però che tarando con il THX optimizer in modalità progressive finalmente riesco a vedere l'ombra della scritta THX nella 2a o 3a fase del test. In modalità interlacc. questo non avveniva, sicuramente non con il precedente lettore in 576i (Toshiba SD220). Farò comunque ulteriori test, ciao a tutti.

    Rob

  12. #12
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    Vabbe', sono cose che capitano, tanto adesso lo potranno sapere solo i circa 8000 utenti del forum!
    Per quanto riguarda l'ombreggiatura della scritta THX, cioè il trattamento del Blacker Then Black (BTB), la sua visibilità non dipende solo dal tipo di connessione ma anche dal lettore in se (alcuni lettori non la visualizzano affatto).

    Ciao, Marcello.

  13. #13
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    Jul 2003
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    Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    del Blacker Then Black (BTB), la sua visibilità non dipende solo dal tipo di connessione ma anche dal lettore in se (alcuni lettori non la visualizzano affatto).
    OK, ma parlo dello stesso lettore. Ho testimoni che qualche ora prima il THX Optimizer in 576i non andava in BTB...

    Rob

  14. #14
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    quando lo avevo io,non riuscivo a fare i test thx optimizer, riuscivo a vedere il primo test con i quadrati bianchi nelle varie tonalità, dopodichè non andava più avanti


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